Intervista a GIANLUCA MARTINO
In occasione dell’uscita di “Guitar Technical Workout – Parametri di Studio”, abbiamo intervistato Gianluca Martino
Gianluca Martino, dal 2002 chitarrista ufficiale dei Rockets, turnista live in studio con numerosi artisti e produttori musicali, insegnante e direttore didattico di accademie e scuole di musica, ci parla del suo “Guitar Technical Workout – Parametri di Studio”, il primo volume di una collana di cinque libri.
Ciao Gianluca, benvenuto. Innanzitutto, vorrei chiederti quali sono le motivazioni che ti hanno portato a scrivere questo libro.
Ciao a te ed a tutti i lettori di TUTTOROCK. E’ un vero piacere re-incontrarvi dopo tutto questo tempo, e mi riferisco all’intervista di qualche anno fa in occasione di una mia clinic a Bologna.
Ma veniamo alla tua domanda. La motivazione che mi ha spinto a scrivere questo libro è semplicissima: diventare ricco!!! Per cui compratelo tutti e diffondetelo…Scherzi a parte, come tu ben sai, io ho da sempre affiancato alla mia attività discografica e concertistica quella didattica. E’ un aspetto della mia professione che amo molto, poiché mi consente di coniugare la creatività e la fantasia, indispensabili al processo artistico, con il rigore e la disciplina dello studio più accademico. Gli argomenti trattati albergano nella mia testa da tanti anni; sono già stati in parte accennati negli articoli che ho scritto nel tempo per numerose testate di settore, cartacee ed on-line, ma per motivi di tempo non sono mai riuscito a strutturarli in una forma definitiva. Questa primavera ho avuto modo di incontrare lo staff agguerrito e dinamico delle edizioni “La Strada Per Babilonia”, ed in particolare Andrea Boncore ed Alessandra Monaco, che hanno sposato il mio progetto e mi hanno fornito gli stimoli indispensabili a portare a termine questo lavoro. Da lì, il progetto grafico di Davide Raimondi, la comunicazione di Raquel Martinez e, udite udite (il libro uscirà anche in inglese…), la traduzione a cura di Monica Acquati.
Direi che il tutto si preannuncia molto interessante ! Gianluca, sappiamo che ormai di libri e manuali didattici sulla chitarra, ne sono stati scritti tanti. Qual è la particolarità della didattica contenuta in questo libro? In cosa si differenzia da altri metodi?
Come scritto nella prefazione del volume, questo libro e tutta la collana che ne seguirà sono caratterizzati da un paradosso di fondo: si studia a fondo uno strumento musicale senza parlare di musica. “Guitar Technical Workout” è infatti una sorta di enciclopedia del movimento delle mani che prende in considerazione tutto quello che è l’aspetto muscolare, di sviluppo della forza e della resistenza, di coordinazione e sincronia della mani. L’idea nasce dal fatto che da sempre, durante le mie lezioni, mi sono sentito rivolgere domande di questo tipo: come faccio a suonare più veloce? Come posso migliorare il mio suono? Cosa devo fare per scaldare le mani prima di una performance? E via di seguito.
In più ho cercato di trasmettere quella che è la mia personale filosofia di lavoro, ovvero “imparata una cosa imparane cento, mille, un milione”. Lo scopo è quello di rendere creativo e divertente un settore dello studio di un musicista che normalmente viene considerato arido e noioso, nonché quello di fornire al lettore una mentalità costruttiva che gli permetta di moltiplicare le potenzialità di ogni singolo esercizio. Inoltre gli argomenti trattati si discostano da quelli dei normali percorsi accademici; si tratta, per meglio intendersi, di esercizi che normalmente non si ha il tempo di proporre e sviluppare durante le canoniche lezioni scolastiche. Per cui questa collana risulta un ottimo corollario ai testi ed ai programmi tradizionali.
Hai parlato di “movimento delle mani”. A chi si rivolge, questa opera? A quali musicisti, o aspiranti tali?
E’ rivolta principalmente a chitarristi e bassisti, dato che analizza a fondo i movimenti delle mani senza citazioni stilistiche o di repertorio. Non essendo legato ad un genere musicale specifico è però rivolta a qualunque musicista, dallo studente di chitarra classica al metallaro più feroce. Non è previsto un livello musicale particolare, per cui può essere fruito sia da principianti alle prime esperienze con lo strumento che a musicisti esperti che vogliono stimoli nuovi per perfezionare e cesellare la loro tecnica.
La particolarità di questo prodotto, credo sia anche questa. Nel comunicato stampa ho letto che questo è il primo volume di una collana di cinque libri. Puoi descriverci brevemente l’opera nella sua totalità?
L’architettura della collana è particolare, frutto dell’idea a mio avviso geniale della redazione di Babilonia. Prevede 4/5 volumi principali, che avranno una pubblicazione indicativamente a scadenza annuale, nei quali verranno esposti i contenuti fondamentali. Ognuno di essi sarà poi affiancato da due fascicoli/appendice, a pubblicazione indicativamente quadrimestrale,che forniranno una vasta gamma di esempi pratici ed esercizi applicativi a corollario di quanto esposto nel volume master. Insomma, la carne al fuoco è veramente tanta…
E direi proprio di sì ! Quando uscirà il libro? E con quale diffusione?
Il primo volume, “PARAMETRI DI STUDIO” è uscito ufficialmente lunedì 11 novembre nella versione in Italiano, e a seguire, nel giro di qualche settimana uscirà in quella in Inglese. Indicativamente a febbraio 2020 vedrà la luce il primo dei fascicoli-appendice collegati.
In parallelo a questo lavoro partiremo a breve con delle masterclass in giro per l’Italia, l’Europa e probabilmente anche in Cina e Giappone. Lo scopo è di proporre e sviscerare gli argomenti dal vivo, con gli studenti che potranno interagire ed esercitarsi in tempo reale.
Si tratta davvero di un progetto molto ampio, a cui faranno seguito iniziative importanti. Dove lo si può acquistare, questo primo volume?
I canali di distribuzione e vendita sono quelli tradizionali; potete trovare “PARAMETRI DI STUDIO-Guitar Technical Workout” in libreria, soprattutto in quelle specializzate in testi musicali, nei negozi di strumenti musicali, ed in tutti gli store digitali. Per qualunque informazione vi invito a seguire il sito ufficiale babiloniaedizioni.com nonché i miei profili social.
Grazie infinite per questa intervista, Gianluca. Noi seguiremo gli sviluppi…
Un grazie di cuore a te, a TUTTOROCK e ai vostri lettori. A prestissimo…
Intervista di FRANCESCA MERCURY
DETTAGLI DELL’ OPERA
Titolo:“Guitar Technical Workout – Parametri di Studio “ ( Vol 1)
Autore: Gianluca Martino
Casa Editrice: La strada per Babilonia
Prezzo: 15 €
link a siti e social:
https://www.babiloniaedizioni.com
https://www.facebook.com/gianluca.martino.714
https://www.facebook.com/Gianluca-Martino-Page-230033584002085/
su Instagram: gianlucamartinoofficial
Gianluca Martino
Dal 2002 chitarrista ufficiale dei Rockets, storica band affermata sin dagli anni ’80.
Turnista in studio con numerosi produttori musicali quali:Vince Tempera, Lucio Fabbri, Flavio Premoli, Valeriano Chiaravalle, Bruno Santori, Mario Natale, Pino Nicolosi, Chicco Santulli, Silvio Amato, Luca Orioli, Andrea Zuppini, Marco Zangirolami, Rossano Eleuteri.
Turnista live e studio per: PercySledge, Loredana Bertè, Marcella Bella, Articolo 31, Francesco Giglio&Ensaimefeat. SnoopDogg, Alessandro Canino, Santa Esmeralda, Boney M., Al Bano, Marco Ferradini, Novecento, Fratelli La Bionda, Memo Remigi, Rosana Arbelo, Luisa Corna, Walter Nudo, Mariadele.
Registrazione di numerose sigle, sonorizzazioni e jinglepubblicitari per reti Mediaset e RAI.
Grande esperienza di orchestra in numerose produzioni televisive RAI, Mediaset e La7. Insegnante di chitarra elettrica ed acustica dal 1988 presso numerose accademie di musica in Milano e provincia. Attualmente direttore didattico di TML The Music Lab di Milano.
Cura una rubrica di didattica chitarristica su GUITAR CLUB, storica pubblicazione di settore, e scrive su ALMAX STAR MAGAZINE, STAR ART MAGAZINE e STAY STAR Music Blog and More, mensili di arte online.
Attiva da molti anni nel panorama musicale emiliano, Francesca Mercury si occupa di management e produzione in veste di talent-scout e promoter. È organizzatrice di eventi e ricopre il ruolo di stage manager in festival di importanza nazionale. È direttore artistico di progetti e format musicali e teatrali, molti dei quali sono proposti dall’Associazione Musicale “Avanzi Di Balera”, della quale è presidente. Fa parte del team redazionale di "Tuttorock", per il quale cura la rubrica "Almanacco Mercury", presente anche sulle maggiori piattaforme social e in programmi televisivi e radiofonici. Si occupa di formazione nelle scuole di musica emiliane e porta avanti iniziative dedicate alla storia della musica. Ama i suoi figli, le scarpe, la mortadella e Freddie Mercury.