PARSIFAL XOTTA – uno straordinario artista inviato speciale di Tuttorock alla Street …
Poesia dopo poesia Parsifal decide di provarci e il 4 gennaio del 2015 all’età di 17 anni autopubblica il suo primo libro di poesie “Dreamer“, una raccolta di poesie che parlano dell’”arte di sognare”, ciò che fin dalla tenera età l’ha aiutato a superare anche i periodi più duri. Il libro riceve l’appoggio di alcune testate giornalistiche e riesce addirittura a comparire durante il programma Deejay Chiama Italia di Linus a Radio Deejay. Inizia un piccolo tour di presentazioni per raccontare la sua storia e nonostante molte difficoltà per emergere riesce a vendere qualche centinaio di copie da solo. Nove mesi dopo, in concomitanza con il compimento dei suoi 18 anni, nonostante i problemi di divulgazione legati all’atipicità della sua poesia non riconosciuta dalla “scena poetica”, pubblica “Polisfobia” il suo secondo libro, incentrato sulla fobia della “polis”, la città/società in senso metaforico, criticando gli ambiti di potere e esaltando il lato spontaneo e “grunge” dell’arte. A seguito della pubblicazione inizia un nuovo tour di presentazioni, che va meglio del primo e lo spinge ad andare avanti non dando peso alle problematiche presenti in quel periodo. Il 4 gennaio 2016, a distanza di un anno dall’uscita del suo primo libro decide di rendere disponibile in free download una piccola raccolta di poesie “Real Motherfuckin Poets” contenente 7 poesie che anticipano il progetto ufficiale.
Lo stesso mese fonda con Simone Travaini “ATTITUDE“, un’organizzazione che si occupa di organizzare eventi hip hop nei club con il fine di diffondere la cultura hip hop e il divertimento tra i giovani. Pochi mesi dopo entra in contatto con Roberto Bombassei, celebre illusionista italiano, con cui inizia un breve tour con cui incrocia la magia e la poesia.
Non c’è ancora una data ufficiale per l’uscita di Real Motherfuckin Poets.
Parsifal ha affermato che gli artisti che lo hanno influenzato maggiormente a livello artistico sono: Amy Winehouse e gran parte del rap old school americano, tra cui Nas e Notorious B.I.G. e in Italia da Fabri Fibra e Marracash.
Elena Arzani
Photographer & Art Director
Elena Arzani è Docente presso la University of the Arts London di Londra. Fotografa e Consulente in marketing, comunicazione e social media management, segue artisti e progetti del settore culturale e moda e musica. Master di Laurea in Design Studies, presso il Central Saint Martin's di Londra, ha completato la sua formazione tecnica al Sotheby's Institute of Arts di NY ed alla 24Ore Business Schoold di Roma. Tra le sue collaborazioni, illustri aziende ed iconiche personalità della cultura contemporanea, da Giorgio Armani, Tina Turner, Aubrey Powell, a Guerlain, Fondazione Prada, e molti altri. Elena Arzani, Art Director di Tuttorock - elena.arzani@tuttorock.com