Istituto di Alta Formazione Musicale “John Bonham” – Live Performance Workshop @ …
Inoltre ha dato tutta una serie di utilissime indicazioni su come gestire il soundcheck, sia nei confronti del locale, che nei confronti del fonico per ottimizzare i risultati per l’esibizione vera e propria.
A seguire si è posto l’accento sul modo di presentarsi in modo professionale ai locali piuttosto che ad agenzie di booking, linee guida per la compilazione della scheda tecnica della band e del press kit.
La parte riservata alle indicazioni più tecniche su come gestire l’equalizzazione e compressione sul palco ha visto la partecipazione dei presenti direttamente on stage, con simulazioni di imprevisti e indicazioni e consigli su come risolverli velocemente.
Il workshop, durato tutto il pomeriggio, ha visto un’alta partecipazione sia di persone provenienti da Bologna che da città limitrofe, e come confermato da molti presenti, è stato interessante e molto utile per chi ancora non aveva una grande esperienza nell’esibizione live, ma anche per chi invece era più avvezzo a calcare i palchi di diversi locali ha comunque fornito alcuni ottimi consigli.
Photoset & report by ALESSANDRA MERLIN