Now Reading
UNMASK – Intervista alla band

UNMASK – Intervista alla band

Oggi intervisto gli Unmask, la band romana post-progressive che ha pubblicato il 16 giugno il singolo Flowing. Il brano è il primo estratto da One Day Closer, loro nuovo album che verrà pubblicato a novembre ed edito da M.I.L.K. – Minds In a Lovely Karma e promosso da Volcano Records & Promotion.

 
Ciao ragazzi e benvenuti su Tuttorock! Presentatevi ai nostri lettori con tre aggettivi.
Ciao ragazzi, innanzitutto grazie per averci ospitato. Descrivere in tre parole quello che siamo e che facciamo da ormai oltre dieci anni è veramente molto difficile. Ma è proprio da questo nostro percorso che vorremmo prendere spunto per il primo aggettivo: “Testardi” perché per fare, e continuare a fare, in Italia del prog rock da band indipendente nonostante tutte le difficoltà, ci vuole veramente una testa dura. Il secondo invece lo prendiamo in prestito, e lo conserviamo gelosamente, da chi spesso ci ha definito nelle recensioni come una band “di personalità”. Il terzo è: “Originali” e viene dalla nostra musica, un aspetto che secondo noi ci caratterizza e che dà molto valore alla nostra composizione ma che spesso si è scontrato con la necessità degli addetti ai lavori del mercato discografico di categorizzare e settorializzare i vari generi musicali.
 
Siete qui per presentare il vostro singolo Flowing, uscito il 16 giugno, di cui avete già girato anche il video, tra l’altro complimenti perché è molto bello. Parlateci di questo brano.
Grazie mille per i complimenti, troppo buoni. Flowing è un lavoro del quale andiamo molto orgogliosi. Il brano è stato scritto tutto quanto in una sera, cosa piuttosto singolare per i nostri standard ma è uscita così, l’abbiamo semplicemente lasciata “scorrere”. Ci è sembrata così spontanea la composizione che abbiamo pensato potesse funzionare anche come singolo del nuovo disco. Il testo è ispirato dall’aforisma greco “Panta Rei” e descrive un fiume placido, paziente, eterno e neutrale; un giudice imparziale e senza fine che rappresenta lo scorrere del tempo e che ricorda agli uomini: “you cannot get wet on the same place twice” e “don’t forget it boy, you’ll never be the same”. Il resto è stato merito di Francesco Dinolfo e di Marianna Lo Pizzo che hanno realizzato un videoclip meraviglioso e che hanno scelto Cristiano Omedè, protagonista del video, un attore veramente bravo e una persona speciale che ha amato fin da subito la nostra musica e sposato i nostri progetti. …E chissà poi se tutto questo sia solo l’inizio di una collaborazione più ampia?!
 
Flowing anticipa l’uscita dell’album One Day Closer prevista a novembre. Come è stato scrivere questo nuovo lavoro? A cosa vi siete ispirati?
One Day Closer è un album piuttosto diverso dai precedenti lavori, sicuramente perché l’ultimo nostro full length era datato 2010, ma anche perché la formazione della band ora ha una chitarra in meno e qualche synth in più. Abbiamo quindi cercato di fare di necessità virtù e nella composizione abbiamo scelto delle soluzioni più dirette, meno barocche dando maggiore risalto alle ritmiche. In studio, insieme a Mario e Alberto di M.I.L.K – Minds In a Lovely Karma, abbiamo puntato molto sul “calore” delle sonorità facendo un largo uso di amplificatori a valvole e synth analogici.
 
In quale momento del giorno scrivete musiche e testi? Componete insieme?
Ci incontriamo generalmente la sera e la gran parte delle composizioni è fatta insieme nel box dove proviamo, nel nostro “laboratorio”… Solamente alcune parti dei testi che possono aver bisogno di una concentrazione maggiore vengono scritti in un secondo tempo.
 
Quali sono stati i vostri mentori musicali? E come ricordate i vostri inizi?
Ognuno nel gruppo ha un suo percorso e delle proprie influenze musicali che spesso emergono nelle nostre composizioni. Le band che probabilmente abbiamo avuto come principali riferimenti negli anni sono i Tool, i Porcupine Tree, ovviamente i Pink Floyd, ma anche Russian Circles, Sigur Ros e Portishead, per citarne alcuni. I nostri inizi furono molto entusiasmanti, rispetto alle band con le quali avevamo suonato precedentemente si respirava un’aria diversa, c’era una grande consapevolezza di aver creato un progetto importante e molto ambizioso. Siamo stati poi sicuramente anche molto fortunati nel trovare fin da subito un pubblico fantastico, curioso e attento che ci ha dato la spinta a migliorarci, e la forza per non mollare mai, e che ancora oggi ci accompagna fedelmente.
 
Ora fino alla pubblicazione dell’album cosa dobbiamo aspettarci dagli Unmask?
Ora ci stiamo ancora godendo l’uscita di Flowing, il video su Youtube ha quasi raggiunto le 25.000 views, ma a breve uscirà il secondo singolo estratto da One Day Closer. Vi sveliamo in anteprima il nome del brano: Memento e la data di uscita: 22 settembre, il resto però sarà una sorpresa…
 
MONICA ATZEI

​ 
Band:
Ignazio Iuppa Voce, piano e synth
Claudio Virgini chitarra
Daniele Scarpaleggia basso
Dario Santini batteria
 
www.facebook.com/volcanopromotion
www.unmask.it 
www.facebook.com/unmask 
www.youtube.com/unmaskchannel