Now Reading
SIMPLE LIES – Intervista alla band

SIMPLE LIES – Intervista alla band

Siamo al Chattanooga di Bologna, e sta per iniziare la serata di chiusura della stagione invernale. Sono seduta intorno ad un tavolo con cinque ragazzi super carichi e davvero disponibili, i bolognesi SIMPLE LIES, una  realtà davvero interessante  del panorama musicale . So già che questa intervista sarà   piacevole, perchè questi  cinque hanno davvero quelle che io definisco delle “belle facce”. 

Ragazzi, ciao! Io tendo a fare delle interviste parecchio informali, ma la  classica  domandona di rito ve la devo fare: come nasce la band, e come siete arrivati alla formazione attuale? 
Eccoci qui ! Allora..  Il gruppo nasce nel 2006  per volontà di Jack e Lello, i due chitarristi. Un cambiamento importante avviene nel 2009, con l’arrivo di Zak alla batteria, con il quale iniziamo a scrivere un po’ di pezzi. Ma è con l’arrivo di Rubbo alla voce, l’anno successivo, che avviene una vera e propria svolta. Perchè abbiamo iniziato a lavorare al nostro album d’esordio, NO TIME TO WASTE. Diciamo che lui ha portato una ventata di freschezza !! (ridono) 

Benissimo! Ho letto delle gran belle cose su quell’album e sulla promozione live che avete fatto.  Ma dopo ne parliamo. Quando si è completata la formazione?
Siamo arrivati alla formazione attuale nel 2012, con l’arrivo di   Ash al basso.   

Ed eccoci quindi alla line -up attuale.  Siete in cinque, e sembra davero che ci sia parecchia alchimia, tra di voi. Ditemi un po’, quali sono le vostre influenze musicali?  Chi vi ispira? 
Eh ! Questa è  una domandona ! (ridono)  Guarda, sono tantissime, e tutte  diverse  tra di loro.  Ognuno di noi viene dagli ascolti più svariati,  e da tante esperienze musicali. Però attraverso questi suoni differenti, attraverso le nostre influenze  musicali  così variegate, siamo riusciti ad ottenere “Il suono dei Simple Lies”.  Che è davvero molto particolare, e unico.  Unendo elementi derivati da tante singolarità stiamo cercando di creare un sound tutto nostro, che è un mix di musica attuale, ma con varie influenze.. anche risalenti ad esempio agli anni Ottanta.

Ragazzi, tutto ciò è davvero molto bello. Parliamo di NO TIME TO WASTE, il vostro primo album
L’album è uscito per l’etichetta Built 2 Kill , ed è stato mixato e prodotto  nel prestigioso “Pri Studio” dal mitico Roberto Priori, una persona straordinaria che ha dato anche una grossa mano dal punto di vista professionale. E’ stato promosso e distribuito in tutto il mondo, e l’abbiamo portato in tour  sia in Italia che all’Estero

Sì infatti ho letto che avete suonato con dei grandi nomi
Vero. Abbiamo aperto a band come Sister, Tigertailz, Arthemis, Secret Sphere, Reckless Love, Maurizio Solieri e tanti altri. Abbiamo anche aperto ai mitici Skid Row, al Magnolia.  Poi siamo andati in tour con gli Admiron, in Ukraina e Russia. E abbiamo anche fatto tre date in Lettonia e Lituania, con gli americani Living Dead Lights. 

Complimenti ! Avete anche avuto un’ottima promozione
Già..  Attraverso la K2 del nostro manager Alessandro Castelli, abbiamo fatto appunto un’ottima promozione del disco, attraverso  le webzine e i canali dedicati, come Rock tv.  Abbiamo ricevuto delle ottime recensioni da parte degli addetti ai lavori, da tutto il mondo

Beh,  a questo punto arriviamo ad una domandona d’obbligo. Progetti per il futuro? A cosa state lavorando?
Stiamo lavorando al nostro secondo album, che uscirà in autunno

Grande ! Come si chiamerà?
Eh… è un segreto ! Non possiamo anticipare nulla, nemmeno il titolo. Ti possiamo dire che sarà registrato da Roberto Priori, sotto lo stesso management, la K2, ma uscirà per un’altra etichetta . 

Uff ! Ma non mi potete anticipare nulla? 
Va beh.  Qualcosa lo possiamo dire. Ci saranno tante differenze con quello precedente. Diciamo che la particolarità principale sta nel fatto che inseriremo un po’ di   elettronica,  a livello di arrangiamenti. Questo lavoro avrà un impatto ancora più forte .  Poi, comunque,  i pezzi saranno più incisivi, e con melodie molto orecchiabili. Già.. una connotazione molto più melodica rispetto al precedente.  Ma nessuna ballad !

Ecco. Ma voi lo sapete qual’è l’unica band hard rock che non ha mai fatto una ballad?
Certo! Gli AC/DC!

Caspita ! Siete preparatissimi… E poi qui comunque  si parla delle basi, ragazzi. La Bibbia.  Torniamo a voi. Aspettative?
Il  nostro sogno è quello di riuscire a fare le cose in maniera diversa dagli altri. Sognamo di fare un “salto”. Di superare lo scalino. E ci impegneremo al massimo per riuscirci !!

Oh, su questo non ho nessun dubbio ! Grazie di tutto, vi lascio al vostro show. Rock’n Roll !
Ciao Mercury. Grazie a te!

FRANCESCA MERCURY

SIMPLE LIES:
Alessandro “RUBB-O” Rubino: voce 
Alberto “JACK H” Molinari: Chitarra solista   
Alessandro “ZAK” Zucchini: batteria
Manuele “LELLO” Pepe: Chitarra Ritmica
Ash “ASH” Saboori: basso

simplelies@hotmail.it
Promotion / Press Office: promotion@k2music.org
Facebook: https://www.facebook.com/simpleliesofficial
Myspace : http://www.myspace.com/simpleliesrock