ROSMY – Intervista alla cantautrice
Ciao Rosmy e benvenuta su Tuttorock! Presentati ai nostri lettori: chi è Rosmy?
Rosmy è una semplice ragazza, che ha sempre perseguito la sua passione per la musica. Amo scrivere in musica perché sono una cantautrice che crede in ciò che sente e in ciò che canta, ma soprattutto amo ricercare l’emozione giusta e quella carica emotiva che possa arrivare a tutti. La forza la si avverte anche nella mia anima rock, negli arrangiamenti graffiati dalla chitarra elettrica che vuole far notare un vero e proprio mix di amore e rabbia, di verità e di energia che possa scuotere l’anima di chi lo ascolta.
Nel 2016 hai iniziato a pubblicare i tuoi brani, come è nato questo percorso?
Ad un certo punto dopo diverse esperienze tra teatro e musica ho capito che dovevo far nascere un mio prodotto, che fosse mio e che potesse esprimere quella che sono e che sento.
Son rimasta colpita dal brano “Ho scelto di essere libera” che parla di un argomento che conosciamo ormai tutti: il bullismo, (io sono un’insegnante e mi sento coinvolta in primis). Difficile parlarne in una canzone? Perché questa scelta?
Ritengo necessario che i ragazzi affrontino sempre l’esperienza scolastica in modo sereno e in una condizione di benessere. È indispensabile concentrare l’attenzione sulla prevenzione e sul contrasto del fenomeno, e credo che oggi la musica è il mezzo più diretto per arrivare ai ragazzi. Essere liberi è una scelta: si può essere liberi dai condizionamenti, dalle convenzioni, dalle mode, dalla politica, dalle diversità e anche dalle nostre stesse paure.
Con la canzone “Un istante di noi” hai vinto il premio Mia Martini “Nuove proposte per l’Europa 2016”, un grande onore vincere un premio dedicato ad una delle più grandi cantanti italiane. Come ti sei sentita quando hanno detto il tuo nome? Ascolti Mia Martini e la musica italiana in generale?
Si, il 2016 mi ha portato un gran bel regalo, e sono molto orgogliosa di ricordare quei momenti. È stata un’emozione grande il sentir chiamare il mio nome su quel palco. Mia Martni è sempre stata per me una delle più grandi interpreti della musica italiana ecco perché vincere questo premio oltre che una soddisfazione enorme, è anche un ingresso e un grande impegno personale nella musica di qualità.
Per ora hai pubblicato singoli, a quando un album?
Sto ancora lavorando sul mio album che sarà di prossima pubblicazione in autunno. Non vedo l’ora!
Dove possiamo trovarti quest’estate? Se non sbaglio sei già in tour…
Si continuo le mie date del tour ma, momentaneamente mi godo questa breve pausa, dopo aver saputo di essere tra i 9 finalisti del Premio Lunezia per cantautori e vi aspetto ad Aulla il 21 Luglio con altri nomi noti come Enrico Ruggeri, e i decibel, Alexia, Luca Barbarossa, Anna Tatangelo, Zen Circus, Manuel Agnelli, Giovanni Caccamo, Lo stato sociale e tanti altri
Grazie Rosmy per questa chiacchierata e buona musica sempre!
Grazie a voi che regalate la possibilità di raccontarci e di esserci. Evviva la musica.
MONICA ATZEI
Insegnante, classe 1975, medioevista ed immersa nella musica sin da bambina. Si occupa per Tuttorock soprattutto di interviste, sue le rubriche "MommyMetalStories" e "Tuttorock_HappyBirthday". Scrive per altri magazine e blog; collabora come ufficio stampa di band, locali, booking e con una label.