Now Reading
RAIN – Intervista ad Alessio ‘Amos’ Amorati su “Disperato Erotico …

RAIN – Intervista ad Alessio ‘Amos’ Amorati su “Disperato Erotico …

Che Bologna fosse la capitale della buona musica non avevamo dubbi, che uno dei suoi cantanti più amati fosse Lucio Dalla non avevamo ugualmente dubbi e che lui abbia lasciato un grande vuoto è purtroppo risaputo. La città di Bologna ha attivato varie manifestazioni anche quest’anno per celebrare Lucio e una non è passata per niente inosservata: l’omaggio dei Rain… Raggiungo telefonicamente Alessio “Amos” Amorati mentre è impegnato a preparare i bagagli in quanto da domani i Rain saranno in tour in Norvegia, Svezia e Danimarca.
 
 
Ciao Amos come stai?
Ciao! Abbastanza bene, solo un po’ preso dalla partenza ma molto carico!
 
Allora iniziamo subito e…Raccontami di Disperato Erotico Stomp in chiave Rain! Ho sentito la vostra “rivisitazione” e visto il video, complimenti! Sono tutta orecchi:
Allora, inizialmente c’era stata una proposta qui in città che si stava muovendo, cioè quella di fare un omaggio molto più grande a Lucio Dalla. Raccogliere 10/12 band e ognuna avrebbe rivisitato un brano di Lucio, ma il discorso si è dilungato e non si è fatto più nulla. Noi siamo stati da subito carichissimi e abbiamo concretizzato il tutto. Infatti il 2 marzo, giorno dopo l’anniversario della scomparsa di Lucio, l’abbiamo pubblicata. Poi non disperiamo, magari si riuscirà a pubblicare un album dove le varie band bolognesi cantano Lucio. L’idea c’era stata proposta da Marco Verucchi, è stato il nostro manager, lui lavora e organizza nei locali della zona, è una persona che nel suo piccolo muove la scena alternative rock bolognese.
 
Come mai avete scelto Disperato Erotico Stomp? Una canzone di “rottura” per quel periodo, visto che era il 1977…
La canzone Disperato Erotico Stomp è stata scelta perché ha voluto dire tanto in termini di tempi, di concetti…E’ stato uno dei primi testi scritti da Lucio Dalla nel primo album scritto da lui. E’ un brano divertente, ti dà gioia. A mio parere vuole comunicare relax totale e che se uno fa un qualcosa con naturalezza non lede la libertà altrui.
 
Come vi siete sentiti a “reinterpretare” questo pezzo?
E’ stato emozionante per noi quando ci siamo confrontati col testo; siamo andati in sala prove ed è venuto spontaneo cantarlo e suonarlo, da sei minuti è passato a quattro, l’abbiamo velocizzato. Dal momento che abbiamo capito come farlo sembrava che non aspettasse altro se non quello di dover essere suonato e rimaneggiato dopo 40 anni. Ed è stato bellissimo anche girare il video, l’abbiamo girato per le strade di Bologna, in mezzo alla gente e quando abbiamo chiesto di girare con noi e cantare tutti son stati entusiasti, solo alcuni si son rifiutati per timidezza. Avevamo anche altre due canzoni in mente che avremmo voluto interpretare: Attenti al lupo e Caruso, ma non si sa mai…Magari un giorno.
Tra l’altro tengo a dirti che il 7 Aprile ci sarà un Release Party al Cà de Mandorli e lì suoneremo dal vivo anche Disperato Erotico Stomp e la lasceremo per un po’ in scaletta nei live. Ci tengo anche a dire che la copertina del brano è stata realizzata da Umberto Stagni, che a mio parere ha creato un disegno molto rappresentativo.
 
Ti è mai capitato di incontrare Lucio Dalla?
Io abito a Bologna, lui abitava al centro, ma lo vedevi perché usciva spesso. Una volta, purtroppo solo una volta, lo incontrai al teatro Duse, comparve nel foyer con tutto uno stuolo di persone. Lui era come un Mecenate, era tutto molto folcloristico, “rumoroso” quella sera e me la ricordo bene, avevo 24 anni.
 
Grazie Amos! Grazie per questa bella chiacchierata e spero veramente che si possa realizzare un album completo del grande Lucio made in Rain. In bocca al lupo per questo tour che vi porterà in Norvegia, Svezia e Danimarca, pensateci voi e la vostra musica a riscaldare le serate fredde del nord Europa!
Grazie a te Monica e a Tuttorock!
 
MONICA ATZEI
 
 
Membri:
Maurizio “Evil Mala” Malaguti (vocals)
Alessio “Amos” Amorati (vocals/guitars)
Federico “Freddy” Veratti (vocals/guitars)
Gabriele “King” Ravaglia (bass)
Andrea “Eternalclock” Fedrezzoni (drums)
 
http://www.raincrew.com
https://www.facebook.com/raincrew1980
https://twitter.com/RainBologna
https://www.youtube.com/user/raincrashtube
https://www.flickr.com/photos/raincrew/with/11172107964
http://www.tuttorock.net/interviste/rain-intervista-ad-alessio-amos-amorati
http://www.tuttorock.net/recensioni/rain-spacepirates