Now Reading
Pretty Vegas – L’intervista

Pretty Vegas – L’intervista

-Breve storia del gruppo. Quando-come-perché vi siete formati o, nel caso di solisti, quando-come-perché avete cominciato a suonare?

-I PRETTYVEGAS nascono come quartetto nel 2008 con la classica formazione rock: voce, chitarra, basso, batteria. Dopo le prime produzioni e diversi cambi di formazione, io (Nicola) e Matteo restiamo i due membri fondatori stabili nella band e portiamo a termine la produzione dell’album “Supernova” affidandoci, dal vivo, all’ausilio di un batterista. Fin dal principio, letteralmente pochi mesi dopo aver preso in mano per la prima volta rispettivamente chitarra e basso, abbiamo avuto chiara la strada che la band avrebbe dovuto percorrere, definiti i sogni per i quali valesse la pena impiegare tutte le nostre energie e possibilità.

– Quali sono le vostre/tue maggiori influenze, musicali e non (film, libri, fotografi, pittori…)?

La musica che respiriamo ogni giorno è ovviamente la fonte di ispirazione principale a cui va sommata la ricerca di nuova musica da ascoltare per ampliare il proprio bagaglio culturale e artistico. Uniamo i testi in italiano a sonorità esterofile sullo stile degli americani thirty seconds to mars e linkin park, prendendo in prestito dalla scena dance, elettronica e industrial le contaminazioni necessarie.
Un evento come il RED BULL STRATOS, il salto dalla stratosfera di Felix Baumgartner, è stato fondamentale per definire il concept alla base dell’album SUPERNOVA. Personalmente sto vivendo la produzione dei nuovi pezzi sotto l’influenza della saga letteraria MULTIVERSUM di Leonardo Patrignani, dove destino personale e globale si intrecciano spesso e i legami tra le persone sono capaci di cose straordinarie.

– Come mai avete deciso di iscrivervi al concorso Soundtru?

-Crediamo che dare a una band la possibilità di suonare in situazioni professionali, in ambienti creati per valorizzare l’esperienza musicale e artistica, sia uno dei premi migliori che possano esser messi in palio. SoundTru offriva alle 19 band vincitrici un’esibizione.. E per di più all’interno di un contesto, quello degli store trussardi, abbastanza particolare e inusuale. Occasione per vivere il live in modo diverso, mettere alla prova i propri brani in una situazione nuova. Avere la possibilità di farlo a Parigi è stato un privilegio davvero inaspettato e di cui non possiamo che essere grati.

– Dateci un buon motivo per vedervi suonare dal vivo.

Con testi in italiano, elementi elettronici e musica rock, cerchiamo di dare al live un impatto il più possibile completo e coinvolgente. Durante le nostre esibizioni si possono urlare i cori e i ritornelli fino a perdere la voce come ai concerti rock e allo stesso tempo ballare e saltare sul ritmiche dance ed elettronica.

– Quanto è importante l’immagine nel vostro progetto musicale?

L’aspetto visivo è fondamentale per la nostra concezione musicale. È parte
integrante del processo creativo sia in studio che in concerto. Al massimo delle nostre possibilità cerchiamo di studiare al meglio il look e l’aspetto visivo della nostra musica poiché lo consideriamo forte al pari dell’elemento musicale in sè. Per questo abbiamo dato a tutti i brani dell’album “Supernova” una corrispondenza visiva creando per ciascuno un videoclip.

-Cos’è per voi lo stile?

-Crediamo che lo stile sia la ricerca della propria dimensione artistica più autentica e riconoscibile, che dia all’idea musicale un corpo solido e credibile

Il 10 dicembre è uscito “Sogni Sempre Di Volare” il singolo prodotto da Warner Music Italy e realizzato in seguito alla vittoria del contest SoundTru.
Collaborare con un’etichetta come Warner è la coronazione di uno sogno che, da solo, basta a giustificare il duro lavoro di questi anni, dando nuovo entusiasmo e stimoli al progetto.

E’ ancora presto per prevedere gli appuntamenti futuri della band, se ci sarà un album in programma o altri pezzi in uscita, per ora stiamo lavorando a del nuovo materiale e preparandoci agli appuntamenti live dell’estate.
Il videoclip ufficiale del singolo “Sogni Sempre Di Volare” sarà disponibile da martedì 26 maggio su YouTube. 
E in anteprima già da tre giorni sul nostro sito, www.Tuttorock.net .

Daniele “DiKi” Di Chiara