Now Reading
LUCIANO “LVCIO” TATTINI- Intervista sulla sua ultima follia

LUCIANO “LVCIO” TATTINI- Intervista sulla sua ultima follia

Intervisto con enorme piacere il grande   Luciano “LVCIO” Tattini, in merito al  triplo cd dei LVXIFERS, “25 YEARS AND 10 MORE “, ovvero quella che lui definisce la sua nuova follia .   Di nuovo con MY GRAVEYARD PRODUCTIONS, i tre  album ripercorrono, tra editi ed inediti, la storia musicale di “LVCIO”.

Allora, Lucio.. da dove iniziamo?  C’è tanta roba, qui
Da dove vuoi…

Ok ! Innanzitutto ti chiedo una cosa che ti chiederanno in tanti. PERCHE’ ? Perchè hai deciso di uscire con questo triplo album? Con questa, come la chiami tu, “Follia”?
Beh, intanto  perchè dopo 35 anni che suoni, ci sta che tu faccia qualcosa che riassuma la tua vita artistica.  Ho fatto una valanga di cose nella mia vita, di tutti i generi musicali. Ho cominciato col punk, col demenziale, alla fine degli anni Settanta andava moltissimo,  c’erano gli Skiantos , se ti ricordi. E io amavo il punk. Tantissimo. Adoravo i Sex Pistols, ad esempio. Poi all’inizio degli anni Ottanta  mi è venuta la fissa del Metal. Il gruppo che ho amato di più in assoluto sono stati i Rainbow, con Ronnie James Dio, ho suonato hard rock, tanto Heavy Metal, thrash, power….. sfiorando la musica classica, gocce di rap, il tutto condito con molto funky…e con la canzone “L’Aquilone” ho tentato anche la scalata al festival di San Remo  

Beh, sono stupita… quindi possiamo dire, che il tuo riferimento è… Richie Blackmore?
Sì, un grande.  Infatti amo anche moltissimo anche i Deep Purple.  Ma i Rainbow più di tutti.  E infatti il nome del mio primo gruppo importante, i RAIN, viene proprio da Rainbow.  E anche adesso, ascoltandoli, mi vengono i brividi.. Ma ho amato tantissimi gruppi.  I Creedence, ad esempio. Perchè è un gruppo che suonava col cuore. Io ho sempre preferito questo aspetto, ho sempre preferito i gruppi che suonano col cuore, invece che con la tecnica a tutti i costi.   Poi tra le band più importanti della mia vita, pensa , ci sono anche i Queen!

Eh infatti adesso ricordo, che la prima volta in cui ci siamo conosciuti me la dicesti, questa cosa dei Queen
Sì ! E la cosa che rende grandi i Queen è che hanno fatto di tutto. Hanno affrontato tutti i generi musicali….. Poi lo so che sto parlando con una massima esperta, e non ho speranza (ride)

Ah Ah ! Ok..  Allora torniamo alla domanda .. Anche se mi sa che lasceremo il seminato parecchie volte io e te, stasera..
Ecco.. torniamo al “Perchè”. Sentivo di dover fare questa cosa , di cui certamente il resto del mondo non ha bisogno, ma io ho voluto farla lo stesso. Il primo disco, ” Rain 1980″, contiene i primi pezzi che ho scritto per i miei Rain che pochissimi hanno sentito. Contiene inediti che non sono mai stati pubblicati. Ho cercato, e questo per me è importantissimo, di rifarlo, di riregistrarlo,  utilizzando anche cose vecchie, per ricreare l’atmosfera di allora, che oramai si è persa ed io ne sono l’ultimo custode, Infatti è l’unico album in cui io suono da solo, Canto, suono la chitarra, la batteria e il basso …Tutto questo… è molto punk.  THE OATH , il secondo album di questa trilogia, è stato registrato nel 2000,  e contiene invece canzoni in uno stile più “power”,  scritte tra la fine degli anni Ottanta  e  gli inizi degli anni Novanta. E’ per me molto bello, e molto curato nei suoni . Infine  “KING OF HELL”, che io ritengo a livello artistico il migliore, che contiene  canzoni tratte da diversi periodi , e che contiene due pezzi,   la title track ed “I BELIEVE”,  che sono nati nell’ultimo periodo.  Li abbiamo finiti proprio poco tempo fa

Tu hai voluto in pratica riassumere un po’ la tua vita di 35 anni di musica.
Esatto, e il tutto verrà pubblicato in un’edizione limitata di 200 copie .  Ci saranno i tre cd insieme, più una sospresa che per ora non intendo rivelare, poi magari potrebbe essere ripubblicata non come “trilogia” ma come dischi singoli .  

Parliamo della veste grafica. Di chi è stata l’idea,  e chi l’ ha realizzata?
Le grafiche sono splendide. Sono ad opera di una ragazza che sta curando anche quelle dei Tarchon Fist, Barbara Balboni in arte “MORGANA”.  Ogni disco avrà una propria copertina , oltre alla copertina ovviamente della trilogia. 

Che roba meravigliosa ! E tutto questo, quando uscirà?
Sarebbe fantastico uscire in Ottobre, in occasione del “Three Days in Rock”, che quest’anno si terrà al LAB END  di San Lazzaro di Savena, i giorni 16, 17, 21, 23, e 24 ottobre. Per quest’ottava edizione, i tre giorni diventeranno cinque. E in occasione di questa manifestazione ci sarà anche il primo concerto dei LVXIFERS .  

Un evento grandioso, come sempre .  Di cui voi Tarchon Fist, e tu in primis, siete da sempre l’anima. E per questa cosa, e per tutte le altre che fai,  ti ammiro e ti stimo. E lo sai. Senti, vedo che in questa tua opera , leggendo i titoli, ci sono sia pezzi in italiano che pezzi in inglese
Sì infatti, ci tengo a precisare che nei pezzi che scrissi quando ero ragazzo c’è un inglese che viene ovviamente da un quindicenne dell’epoca, e ho voluto lasciarlo così. Appositamente. Perchè comunque ribadisco non  volevo un capolavoro, mi bastava una storia in musica, anche se alcuni defender mi hanno già detto ” Oh, finalmente sentiamo i pezzi dei Rain degli anni Ottanta ” 

Tu hai fondato i RAIN , giusto?
Sì ! Avevo 15 anni. E ovviamente le mie influenze erano quelle che ti citavo all’inizio… il punk. Certo, io avrei voluto suonare musica più complessa,  ma non era così facile. Al tempo si prendevano poche lezioni, prendevi la chitarra e suonavi.  E quindi fu naturale cominciare con un genere semplice, in quanto quello che contava era l’energia non la tecnica.  

Parlami delle reazioni dei vari amici musicisti, a questa notizia della pubblicazione del triplo cd.
Beh, ovviamente gli amici dell’epoca , tra i quali parecchi sono ormai ex musicisti, sono entusiasti. E sono contenti di vedere realizzato il nostro sogno di allora. Che è l’idea che poi in definitiva muove il tutto . Spero solo di aver reso l’idea dell’entusiasmo che avevamo.

Nel comunicato stampa, leggo : ” Questa trilogia non vuole essere di per sè un capolavoro, e non voglio spacciarla per un’opera irrinunciabile per ogni buon defender che si rispetti, anzi sono certo che i più troveranno certamente da ridire su questa uscita;  questi 3 cd sono semplicemente una sorta di percorso musicale della mia vita artistica, attraverso le canzoni che contengono” . 
Sì, infatti ho voluto ribadire il fatto che questi tre cd non siano “Capolavori”,  ma siano lavori che  semplicemente rappresentano la mia vita artistica, da questo contesto ho voluto per il rispetto e l’affetto che ho per i miei attuali compagni: Marco “WALLACE” Pazzini, Andrea “ANIMAL” Bernabeo, Mirco “RAMON” Ramondo e Sergio “RIX” Rizzo dei TARCHON FIST, escludere tutti i brani che riguardano la storia musicale della band che quest’anno celebra i 10 anni di attività con un nuovo cd.  In realtà “CELEBRATION”, il nuovo cd dei TF, sarebbe effettivamente il 4° cd della quadritrilogia!!!

Quindi quest’anno festeggi anche i 10 anni dei Tarchon Fist
Certo ! E infatti come dicevo stiamo lavorando ad un nuovo album, previsto per fine anno. Infatti ai Three Days in Rock  presenteremo il brano “CELEBRATION” , che è la title track dell’album celebrativo di questi 10 anni del gruppo

Doppio festeggiamento , quindi !  I tuoi  35 anni di attività musicale e il decimo anniversario dei T.F.
E non solo doppio, bensì multiplo ! Perchè festeggeremo anche i miei 50 anni ! i 30 di Rix e perché no,  Anche i 50 del mitico Klaus il cantante di SKANNERS 

E mi sembrano tutti ottimi motivi per non mancare, oltre al fatto che ascolteremo ovviamente band clamorose . Grazie Lucio. Ci vediamo allora al LAB END !
Grazie a voi ! vorrei concludere ringraziando te, mitica Mercury, tutta la redazione di Tutto Rock, e ricordarvi  di non mancare al prossimo “Three Days in Rock”  . Ci si vede dal vivo ! Stay Heavy !

FRANCESCA MERCURY

25 YEARS AND 10 MORE 
LVXIFERS:
Luciano “LVCIO” Tattini, Andrea “ANIMAL” Bernabeo e Mirco “RAMON” Ramondo,
dei TARCHON FIST Laura “SQUILY” Mattiuzzo delle DIAMOND BEAST.
Ospiti:
Alessandro “TRONCO” Troncone (RAIN), Marco “VAN VAN” Vantini (Chronos Zero), Sergio “RIX” Rizzo e Marco “WALLACE” Pazzini (TARCHON FIST), Marco Anderlini (REALSTUDIO SOUND), Katiuscia “KETTY” Tattini

THREE DAYS IN ROCK: https://www.facebook.com/events/1429923427309401
Luciano LVCIO Tattini
sito: www.lvcio.it 
Facebook:  https://www.facebook.com/pages/Luciano-LVCIO-Tattini/173194986077932
Contatti: lvxifers@lvcio.it 
You tube: https://www.youtube.com/user/LVCIOTATTINI