Il 25 Luglio del 1980 esce BACK IN BLACK
Il 25 Luglio del 1980 esce BACK IN BLACK, il settimo album degli AC/DC ed il loro disco di maggior successo con più di 50 milioni di copie vendute nel mondo (22 milioni nei soli Stati Uniti d’America). Alcune classifiche lo mettono al secondo posto tra i dischi più venduti al mondo, secondo in vendite solo a “Thriller” di Michael Jackson. E’ il primo album degli AC/DC registrato senza Bon Scott, il vocalist della band morto improvvisamente il 19 febbraio 1980 all’età di 33 anni.
La band aveva già iniziato a lavorare all’album, assieme a Bon, e quando Brian Johnson diventò il nuovo cantante, decisero di portare a termine i brani già iniziati con Scott: i fratelli Young si occuparono di comporre la musica, mentre Johnson scrisse i testi. L’album è dedicato alla sua memoria: inizia con i rintocchi di una campana a morto, sui quali la band inizia a suonare il primo pezzo dell’album, HELLS BELLS.
Attiva da molti anni nel panorama musicale emiliano, Francesca Mercury si occupa di management e produzione in veste di talent-scout e promoter. È organizzatrice di eventi e ricopre il ruolo di stage manager in festival di importanza nazionale. È direttore artistico di progetti e format musicali e teatrali, molti dei quali sono proposti dall’Associazione Musicale “Avanzi Di Balera”, della quale è presidente. Fa parte del team redazionale di "Tuttorock", per il quale cura la rubrica "Almanacco Mercury", presente anche sulle maggiori piattaforme social e in programmi televisivi e radiofonici. Si occupa di formazione nelle scuole di musica emiliane e porta avanti iniziative dedicate alla storia della musica. Ama i suoi figli, le scarpe, la mortadella e Freddie Mercury.