JOHNNY CASH
E’ stato uno dei pochissimi cantanti ad avere venduto più di novanta milioni di dischi. Una leggenda.
Un artista che che non aveva paura di cantare le storie di chi aveva “oltrepassato la linea” di confine tra il bene e il male, la legge e la fuga, la vita e la morte.
Fu insuperabile nel mettere a contatto generi diversi: country, rock, folk, gospel, blues.
Un uomo così follemente innamorato della seconda moglie June Carter, tanto che non riuscì a sopravvivere alla morte di lei, e si lasciò quasi morire, nemmeno quattro mesi dopo, perchè senza di lei nemmeno la musica era più musica.
” I find it very, very easy to be true
I find myself alone when each day is through
Yes, I’ll admit I’m a fool for you
Because you’re mine,
I walk the line.. ”
(I walk the line – J. Cash)
Attiva da molti anni nel panorama musicale emiliano, Francesca Mercury si occupa di management e produzione in veste di talent-scout e promoter. È organizzatrice di eventi e ricopre il ruolo di stage manager in festival di importanza nazionale. È direttore artistico di progetti e format musicali e teatrali, molti dei quali sono proposti dall’Associazione Musicale “Avanzi Di Balera”, della quale è presidente. Fa parte del team redazionale di "Tuttorock", per il quale cura la rubrica "Almanacco Mercury", presente anche sulle maggiori piattaforme social e in programmi televisivi e radiofonici. Si occupa di formazione nelle scuole di musica emiliane e porta avanti iniziative dedicate alla storia della musica. Ama i suoi figli, le scarpe, la mortadella e Freddie Mercury.