Now Reading
TARA DEGLI INNOCENTI – Intervista: La rosa “Con l’anima fuori”

TARA DEGLI INNOCENTI – Intervista: La rosa “Con l’anima fuori”

2401455 740
Come dicevamo qualche riga sopra, all’interno del singolo in uscita,  è inclusa la cover de “L’immensità” che vede la presenza di un nome peculiare, quello di Don Backy…a primo acchito sembra centrare poco col mondo del rock, ma raccontaci di questa interessante collaborazione…
Mia madre era una cantante, un’ hippie rivoluzionaria e controcorrente che si faceva notare sui palchi per la sua straordinaria voce, le sue gonne “pelo-culo”, il giubbotto di pelle e le moto sempre diverse !!! In casa abbiamo sempre ascoltato buona musica e tra i vari ascolti c’era anche Don Backy !!! Fin da bambina uno dei miei desideri era quello di cantare “ L’Immensità” con lui. Direi che ci sono riuscita con questa cover Rock !!! Non è facile avere la sua stima e avercela  fatta per me è un grande traguardo. Malgrado Don Backy sia conosciuto come cantante melodico il suo stampo è assolutamente rock’n roll. Ti farei sentire i pezzi meno conosciuti di fine anni ’50 che mi manda e fidati…non lo riconosceresti! Forte! Un grande artista dalla grande anima!
 
Tu sei Toscana, ma hai scelto di affidare a uno studio di registrazione di Carpi (Mother’s Eye Studio) la registrazione/produzione dei tuoi brani. Questo fil-rouge tra Emilia Romagna e Toscana (due regioni estremamente prolifiche dal p.d.v. musicale) è molto interessante: vuoi raccontarci cosa ti ha portato qui?
Le cose non accadono mai per caso dicono…io invece penso che a volte sia solo un caso, ma  altre volte è qualcosa di più ! Avevo conosciuto un ragazzo con il quale ho scelto di uscire per poco tempo e lui mi ha presentato Max…un personaggio apparentemente strampalato, che, -in realtà- è un serio professionista, competente ed affidabile. Inizialmente ci siamo messi in contatto per accordarci su alcune date con i “The Rose”,  poi mi ha proposto di registrare da lui, all’interno del “Mother’s Eye Studio” -per l’appunto- e siamo partiti per questo “viaggio” insieme… non so dove mi porterà, anzi dove “ci” porterà, ma spero più lontano possibile. Poi -per ragioni che non sto a dire- io con l’Emilia ho legami forti…quindi boh…destino?
 
Ritornando alle origini e alla tua terra natìa mi sento di citare il tuo conterraneo Appino, che, tempo fa si è espresso in maniera molto accesa contro i talent-show rifiutando di partecipare: tu hai opinioni in merito?
Una merda nera e una delle rovine della musica. Sono stata chiara? 😉
 
Direi che sei stata chiarissima! Tornando al periodo in cui la parola “talent” nemmeno esisteva e il talento era quello genuino e spontaneo dei live-show, non possiamo non citare Janis Joplin !!!
Si trattava, dobbiamo ammetterlo, di  una donna -obiettivamente- non molto attraente…la sua carica sexy era tutta nell’interiorità e nel suo incredibile talento. Tu esibisci senza remore il tuo corpo e la tua bellezza: che importanza dai all’immagine? Pensi sia importante oggi come oggi avere un look vincente per avanzare in campo musicale? E che fine avrebbe fatto una Janis oggi come oggi ?
Sono sempre onesta  e voglio esserlo anche rispondendo a questa domanda. Grazie innanzi tutto per aver abbinato il termine “ bellezza” alla mia persona…e detto da una donna…cavolo che grande valore che ha. Io penso che l’immagine sia importante al di là della musica: quello che conta davvero è l’Anima “Con l’anima fuori”,  no?  E’ il titolo del mio disco e traduce in sintesi ciò che penso davvero: testa, intelligenza anima cuore, sono le basi! La bellezza è un dono che va restituito, ma sarebbe ipocrita dire che non è importante. Pensa a quando incontri una persona..un uomo…la prima cosa che vedi è il suo aspetto fisico…io quando ho conosciuto il mio grande amore ( poi è finita ) formulai questo primo pensiero: “Wow….quanto è sexy…”. Si può avere un’anima bella finchè si vuole, ma se un uomo è brutto difficilmente me ne innamoro…deve piacermi…se invece non mi piace rimane una bella amicizia. La chimica è la base, poi serve il resto però io quando guardo un uomo …mmmhh…mi deve piacere …piacere come la vita, come il Rock’n Roll, come il sesso, come un Dio se esistesse ( io non credo ) quindi beh…personalità, fisicità sono parte della persona. Gli do importanza si….Janis oggi? Purtroppo non credo verrebbe notata a dovere ma è il nulla inadatto a lei che è tutto invece. La stella luminosa che illumina il mio cammino.
 
In quest’epoca marchiata a fuoco dal precariato sia esso sentimentale o lavorativo, tu come ti poni? La musica è il tuo unico lavoro? E dei sentimenti cosa senti di dirci? Esiste ancora l’amore?
Million Dollars Question!! Accidenti che temi stai toccando! Vorrei scriverti una enciclopedia, ma per ovvie ragioni non posso farlo! La musica è stata il mio unico lavoro per diversi anni, ora purtroppo questo non è più possibile. Con la chiusura dei locali -per via della crisi-  ho trovato un altro impiego. Fortunatamente mi piace! L’Amore? Io ne vorrei uno che duri a lungo, come quello dei miei genitori… quasi 50 anni insieme. Anni fatti di complicità, amore, dialogo, litigi per poi fare pace, onestà, sesso. Morirei per un amore come quello, ma purtroppo oggi non si trova. Poca anima in giro …poco cuore…questa gente che ama “fino a mezzogiorno”, poi a quell’ora ognuno va a mangiare e chi si è visto si è visto!!! Credo nell’amore…credo in me…e nel mio cuore…però non trovo quell’anima che possa condividere questa cosa…io quando Amo Amo…non accetto mezze misure, né sotterfugi né inganni!Voglio un Amore di altri tempi della serie…se ti serve un braccio prendi il mio. Insomma resterò single a vita perché dopo un po’ io mollo il colpo perché non mi stanno dietro…insomma non so qualcosa non funziona nell’ingranaggio.
 
Quali saranno le imminenti date durante cui potremo venire a vederti?
Come presentazione del cd di inediti il 28 maggio suonerò presso il locale “Il Peocio” a Torino in apertura del live a Jennifer Batten poi il 16 luglio al Woodstock Village Again and Now di Padova. Mentre come Tributo a Janis…abbiamo tanti live nonostante la crisi ch puoi vedere qui sul sito alla sessione prossimi concerti (sempre http://www.therose.it, ndr)
 
Grazie Tara, ti senti di lasciarci con un saluto?
Long Life Musiclong life Rockn Roll
 
DAFNE D’ANGELO
 
https://www.facebook.com/The-Rose-Janis-Joplin-Tribute-177317713188