La serata musicale “NON E’ AMORE” al Teatro Cittadella di Modena
“LE HIGH HEELS”
” NON E’ AMORE ” – Un’ iniziativa musicale per la sensibilizzazione verso il tema della violenza sulle donne
In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, che si celebra ogni anno il 25 Novembre, e per dare il loro contributo alla sensibilizzazione su tale problematica, l’ Associazione “Magica-Mente” e l’ Associazione “Avanzi di Balera” organizzano una serata musicale tutta “al femminile“, presso il Teatro della Cittadella di Modena.
Le due associazioni modenesi, solidali con la tematica che tutto il mondo in quella giornata ricorda, con una serata di musica (e quindi in un modo, se volete, più “leggero”, ma più fruibile) intendono dare il loro contributo affrontando un argomento purtroppo ancora molto attuale.
Lo scopo è quello di trasmettere i valori della non violenza, dell’uguaglianza, della parità, con la leggerezza che la musica ci permette di avere, nonostante si tratti di tematiche terribili.
Le “quote rosa” caratterizzeranno quindi l’evento. A partire dalle interpreti dei brani, una serie di voci femminili molto diverse tra loro e che abbracciano tutte le “sfumature” vocali e musicali, fino ad arrivare ad alcune rappresentanti di associazioni modenesi che si occupano di problematiche legate alle donne in difficoltà, presenti in sala, per finire con la conduttrice della serata, Francesca Mercury, figura di spicco del panorama musicale emiliano, che da sempre sostiene le donne e il loro ruolo all’interno del settore della musica e dello spettacolo, che da consuetudine è prerogativa maschile .
Il concerto prevede quindi l’esibizione di cantanti donne, che interpreteranno i brani più belli della musica italiana ed internazionale, dagli anni Sessanta ai giorni nostri, con un occhio di riguardo alle canzoni che raccontano di storie importanti legate a donne che hanno vissuto momenti non troppo facili.
La serata si aprirà con le voci femminili degli “Avanzi Tutta”, la big band degli Avanzi di Balera con cinque fra le cantanti dell’associazione, proseguirà con le “High Heels“, una rock band di giovanissime, che come dice la descrizione (“All Female Rock Band“) è composta solo da donne, e per finire vedremo sul palco le meravigliose voci femminili della ” Magical Minds Band”, ovvero la “resident band” dell’Associazione Magica-Mente.
Il titolo della serata, “Non è amore”, si ispira ad un brano che le High Heels presenteranno in anteprima proprio al Teatro della Cittadella. Durante la serata, inoltre, verrà proiettato in anteprima il videoclip che accompagna il brano, in prima visione assoluta.
Scritto dalla cantautrice sassolese Morgana Montermini in memoria di Giulia Galiotto, giovane sassolese uccisa dal marito a colpi di pietra, con “Non è l’amore” Sabrina Sotgiu, voce delle High Heels, ha vinto il contest “Una voce per dire basta”, un concorso per voci femminili ideato ed organizzato dall’ Associazione culturale “ Il Coraggio Di Cambiare”, da sempre attenta ai temi legati alla lotta della violenza sulle donne.
Il testo del brano racconta appunto di Giulia, una ragazza di 30 anni barbaramente uccisa dal marito, dopo anni di pesanti angherie.
Un episodio che in tanti ricorderanno, in quanto sconvolse la piccola comunità di San Michele, la frazione di Sassuolo nella quale la coppia abitava.
La serata del 25 Novembre al Teatro della Cittadella sarà veramente un evento da non perdere, all’insegna della buona musica, ma soprattutto carica di tanta energia ed emozione.
SABATO 25 NOVEMBRE – ORE 21.00 – TEATRO CITTADELLA – Pzza Cittadella 11, Modena
Info e prenotazioni: 059 354948
WhatsApp: 320 027 7740
Prevendita e prenotazioni: www.teatrocittadella.it
Attiva da molti anni nel panorama musicale emiliano, Francesca Mercury si occupa di management e produzione in veste di talent-scout e promoter. È organizzatrice di eventi e ricopre il ruolo di stage manager in festival di importanza nazionale. È direttore artistico di progetti e format musicali e teatrali, molti dei quali sono proposti dall’Associazione Musicale “Avanzi Di Balera”, della quale è presidente. Fa parte del team redazionale di "Tuttorock", per il quale cura la rubrica "Almanacco Mercury", presente anche sulle maggiori piattaforme social e in programmi televisivi e radiofonici. Si occupa di formazione nelle scuole di musica emiliane e porta avanti iniziative dedicate alla storia della musica. Ama i suoi figli, le scarpe, la mortadella e Freddie Mercury.