Now Reading
SOUNDGARDEN – UltramegaOK remix

SOUNDGARDEN – UltramegaOK remix

Il 10 Marzo 2017, Sub Pop Records / Audioglobe  pubblicherà una expanded version remixata di Ultramega OK, il disco di debutto dei Soundgarden. L’album è stato registrato originariamente nel 1988 dalla SST Records. La leggenda narra che la band, pur apprezzando il lavoro di produzione di Drew Canulette, non fosse contenta del mix; quindi decisero che lo avrebbero remixato per le successive ristampe. Tuttavia, a causa del repentino successo che li travolse, firmarono un contratto con una major e si concentrarono sulla produzione del loro secondo disco, Louder Than Love, cosicché il progetto di remixaggio di  Ultramega OK rimase nel cassetto. Finalmente, nel 2016, dopo anni di successo interplanetario, la band è riuscita ad entrare in possesso dei master originali delle registrazioni di Ultramega OK e ha potuto finalmente remixarlo, affidandosi alle orecchie esperte di Jack Endino (Nirvana, Mudhoney, Screaming Trees, Skin Yard). L’album è corredato dalle note di Kim Thayil e Jack Endino, ed include delle foto inedite del fotografo Charles Peterson. Chiunque preordini il vinile riceverà la Loser Edition in vinile color marmo e marrone (fino ad esaurimento scorte). 



Su un disco fondamentale per il rock come questo, infarcito di grandi successi, cosa si può dire? Il remixaggio pulisce ed arricchisce il suono del disco senza snaturarlo, oltre la qualità assoluta musicale di cui si può godere, riscoprendone sfaccettature, il tutto non viene snaturato. L’abrasiva polvere che pervade il sound della band rimane graffiante ed aggressivo, la rabbia degli albori è tutta lì, solo meglio definita nel suono. I sei demos aggiunti mostrano il processo artistico che sta dietro il progetto finale, le note del fondatore della scuola chitarristica di Seattle, Kim Tahyl, ed il resto delle features nel pack ne fanno un oggetto da collezione imperdibile per ogni appassionato. 

Salutati come innovatori del grunge, i Soundgarden hanno ridefinito la musica rock per le generazioni degli anni ‘80. La band – il cantante Chris Cornell, il chitarrista Kim Thayil, il bassista Hiro Yamamoto, ed il batterista Matt Cameron – hanno combinato l’ethos del punk e le visioni brutali del metal in modo perfetto così da guadagnarsi il rispetto e l’attenzione sia della critica che del pubblico.

MAURIZIO DONINI
Voto: imperdibile  


Tracklist:
1.            Flower 
2.            All Your Lies       
3.            665        
4.            Beyond the Wheel         
5.            667        
6.            Mood for Trouble          
7.            Circle of Power
8.            He Didn’t            
9.            Smokestack Lightning  
10.          Nazi Driver        
11.          Head Injury       
12.          Incessant Mace              
13.          One Minute of Silence  
14.          Head Injury (Demo)      
15.          Beyond the Wheel (Demo)         
16.          Incessant Mace (Short Demo)  
17.          He Didn’t (Demo)           
18.          All Your Lies (Demo)      
19.          Incessant Mace (Long Demo)
 
Band:
Chris Cornell – voce solista, chitarra ritmica (tracce 6, 8 e 9), basso (traccia 7)
Kim Thayil – chitarra solista
Hiro Yamamoto – basso, cori (traccia 7)
Matt Cameron – batteria
 
http://www.soundgardenworld.com
https://www.facebook.com/Soundgarden
https://twitter.com/soundgarden
https://www.youtube.com/user/SoundgardenVEVO
https://instagram.com/soundgarden
 
Versione inedita di “Beyond the Wheel”:
Spotify:  http://u.subpop.com/2iLg9dq
YouTube:  http://u.subpop.com/2j6cXH1
Soundcloud:  http://u.subpop.com/2jwOfCQ