Now Reading
L’ Invasione Degli Omini Verdi- 16 Anni Dopo

L’ Invasione Degli Omini Verdi- 16 Anni Dopo

16 anni. 6 album. Rimanendo sempre fedeli alla propria linea. Rimanendo sempre una delle band più importanti del genere. Rimanendo se stessi nonostante tutto!
Questa è la loro forza, rimanere uniti, comunque vada. Sono cresciuti insieme questi ragazzi. Appunto, cresciuti, non sono più dei ragazzini. E questo album anche se è una raccolta è una prova di grande maturità, hanno fatto in modo che loro vecchie tracce crescessero con loro.
Il nuovo disco de L’Invasione degli Omini Verdi esce a distanza di solo 1 anno e mezzo dall’uscita del fortunato “Il Banco Piange”, disco acclamato da pubblico e critica, premiato con lancio in Esclusiva Di XL di Repubblica e ben tre singoli in classifica ed Heavy Rotation Virgin radio.
“16 Anni dopo” è un doppio CD in cui la band si è messa alla prova compiendo un’impresa unica.
Dopo aver selezionato 23 brani tratti dai 6 dischi in carriera, sono entrati in studio e li hanno completamente risuonati e ricantati dando loro nuova linfa, una seconda vita e un nuovo sound. Questi brani sono stati dunque inseriti nel CD 1 a formare un best unico nel suo genere.
Dopo 16 anni sui palchi” dice la band , “è naturale che i brani abbiano subito un’evoluzione, dei riarrangiamenti, a volte piccoli, altre volte sostanziali, vuoi per gusto o per semplice ispirazione del momento.
Tutto questo ha dato, negli anni, ai nostri brani un’aria diversa, più fresca e sempre attuale. Abbiamo deciso che, per celebrare la nostra lunga carriera, avremmo potuto re-inciderli e sentire cosa sarebbe accaduto. Abbiamo scoperto con sorpresa che le nostre canzoni non sono invecchiate affatto. Moltissimi testi sono ancora più attuali di un tempo, la potenza è quintuplicata e ora suonano come li avevamo in testa tanti anni fa… sono più belli, sono tutti nuovi!!”

Per il CD 2, per un totale di 8 brani invece Gli Omini hanno composto 3 inediti che continuano il cammino d’innovazione intrapreso con “Il banco piange”. Melodia e potenza , a tratti violenza compongono questi nuovi brani che aggiunti ad un Bside (“E c’è”), una cover di “Police on my back” dei Clash, 2 versioni acustiche (“Nato morto” e “Ancora qui”) e 1 radio (“Il tempo in scatola” Virgin version) danno vita ad un EP che segna un punto di demarcazione tra ciò che fu e ciò che sarà.

 
Voto 8/10
Daniele Di Chiara (DiKi) 


TRACKLIST:
CD 1
-NON C’E’ PIU’ TEMPO 
– MILLE PENSIERI COME SEI 
– INVISIBILE 
– NEL NOME DI CHI? ANCORA QUI 
– AVRAI 
– IL MEGLIO DI ME SE NON CI FOSSE 
– ILLUSIONE 
-MONDO A PARTE 
– STELLA 
– UN’ALTRA STELLA LA LINEA DEL TEMPO 
– 98 
– IL BENE COMUNE GIORNI INSTABILI 
– ROTTAMI 
– HCO 
– LAMENTI NATO MORTO 
– VIOLENTAMI 
-L’ITALIA CHE MUORE.

CD 2
-VOGLIONO TUTTO 
– MAI 
– NON SEI PIU’ NIENTE E C’E’ 
– IL TEMPO IN SCATOLA (RADIO EDIT) POLICE ON MY BACK 
– ANCORA QUI (ACOUSTIC) 
-NATO MORTO (ACOUSTIC)