Now Reading
 I miei KISS – libro di Alessandro Tozzi sulla KissArmy

 I miei KISS – libro di Alessandro Tozzi sulla KissArmy

SINOSSI
E’ il 1979 quando Ale ascolta per la prima volta una canzone dei KISS. Si pensava fosse una esplosione temporanea, un innamoramento di un bambino, ed invece inizia una vera e propria caccia ai KISS. La passione per i KISS “costringe” Ale all’inseguimento delle sue amate rockstar in giro per il mondo, incontrando nuovi amici, collezionando cimeli e ragazze, tra avventure ed aneddoti divertenti, raccontando la sua storia fino ai giorni nostri e fino alla fine di quelli dei KISS. Se mai ci sarà una fine per la mitica rock band.

********************

Un libro particolare, non l’ennesimo volume biografico di una grande band, ma la storia della KissArmy italiana, le emozioni e le passioni dei fans. Lo scritto di Alessandro Tozzi, pur essendo per ovvie ragioni mirato specificatamente alla band dei Kiss, il vivere da fan sfegatato potrebbe applicarsi a qualunque altro ‘perso’ per un gruppo. Tozzi racconta il nascere di una violenta passione, sana e folle, il vivere al seguito dei tourband, conoscere i protagonisti fuori dal palco, interagire con loro, ma anche, e soprattutto forse, la creazione di una fanbase solida ed unita come la KissArmy. 
Si possono trovare dettagli e spigolature sui Kiss nelle pagine, ma il tutto è visto con gli occhi di un fan, da qui anche il linguaggio forte, poco edulcorato, sanguigno, usato per riempire le pagine bianche di amore. Un libro che si legge tutto di un fiato, con leggerezza ed ammirazione per i tanti sacrifici fatti da questi ragazzi in nome della passione per il rock. Vale la pena leggerlo anche se non siete i primi fans dei Kiss, magari lo diventerete, sicuramente vi divertirete nella lettura ed avrete un nuovo angolo di visione del mondo del rock.

MAURIZIO DONINI

**********************

L’AUTORE
Alessandro Tozzi, classe 1969, laureato in Economia e Commercio, KISSomane dal 1979, professione consulente fiscale, passioni coltivate nel tempo libero una gran quantità: dal 1996 al 2004 mediocre ma volenteroso atleta, dal 2010 editore e firma del quindicinale web di musica e spettacolo sulpalco.it oltre ad una penna prestata ad altre testate, sempre dal 2010 autore ed interprete di progetti teatrali e/o cabarettistici, approda a questo primo libro spinto dal desiderio di rendere pubbliche le emozioni vissute nell’inseguire i suoi beniamini, anche allo scopo di ricordarle per sempre egli stesso. Dal 2016 è anche il presidente dell’associazione culturale SulPalco.

NOTA DELL’AUTORE
Questo volume nasce da una serie di esigenze dell’autore. Innanzitutto mettere per iscritto circostanze ed emozioni prima che sia troppo tardi, quando l’età avanzata potrebbe compromettere i ricordi. Poi condividere le emozioni stesse con coloro che proprio sul momento le hanno provate con l’autore, e sono tutte persone care che i KISS hanno contribuito ad unire tra loro. Infine, perché no, per cimentarsi con una scrittura diversa: non più la recensione di un libro, di un disco, di uno spettacolo, che esaurisca il suo significato dopo l’onda dell’evento, ma che resti valida per sempre… proprio come le emozioni. E’ per questo che sono loro, le emozioni, le protagoniste del libro, al di sopra di qualsiasi persona fisica, anche se ci sono i KISS sullo sfondo perché sono loro ad averle prodotte nell’autore e nei suoi compagni d’avventura.

Scheda Tecnica
Titolo: I miei KISS
Autore:
Alessandro Tozzi
Editore:
Informazione alternativa Soc. Coop
Progetto grafico e impaginazione:
RaffoArt Communication
Ideazione Copertina:
Sergio Raffo
Cartine, Illustrazioni e Disegni interni:
Isabella Ferrante
Fotografie interne:
Alessandro Tozzi e Nicola Ciccarone
Costo:
€ 8,90
Pagine:
100
Pubblicazione:
Dicembre 2016