VASCO ROSSI “Vasco Non Stop” – Live @ Stadio San Siro, Milano 1/2-6-2019
Avevamo dubbi? No di certo! Vasco è una garanzia, forse l’unico in Italia che abbraccia quasi quattro generazioni di ascoltatori e spettatori e questi due primi live dei sei previsti a Milano, tutti sold out, sono andati alla grande!
E’ il tour dei record, ma Vasco è il record! Imponente il palco con nove maxischermi per permettere a tutti di vedere anche dagli anelli più alti; imponente anche lui, fisicamente in formissima, salta ed esalta il suo pubblico che è entusiasta come lui. Sessantasette anni di battaglie e di brani, brani che sembrano cuciti addosso ad ognuno di loro, loro che cantano dall’inizio alla fine ben 29 canzoni, 29 come gli anni dal suo primo concerto in questo stadio, Vasco è anche tanti numeri e tanti traguardi. La direzione artistica del VascoNonStop 2019 è affidata a Vince Pàstano suo fidato chitarrista, “il capobanda” come lo ha chiamato Diego Spagnoli, perché è colui che ha curato gli arrangiamenti, le chitarre e che ha caricato a dovere il nuovo sound dei brani che troviamo più tirato, più hard e potente. La band non è da meno, segue il suo Komandante compatta, inossidabile e potente al pari di lui e delle canzoni.
Il live è “storico” perché Qui si fa la storia proprio come dice una delle sue canzoni e la scaletta a detta del Kom è “dura e pura”. Ora aspettiamo le altre date per apprezzare ancora l’energia, la schiettezza e quella “generazione di sconvolti che non han più Santi né eroi” da cantare ad libitum insieme a Vasco.
MONICA ATZEI
Photoset by NINO SAETTI
Qui si fa la storia
Mi si escludeva
Buoni o cattivi
La verità
Quante volte
Cosa succede in città
Cosa vuoi da me
Vivere o niente
Fegato fegato spappolato
Asilo Republic
La fine del millennio
Interludio
Re-intro
Portatemi Dio
Gli spari sopra
C’è chi dice no
Se è vero o no
Io no
Domenica lunatica
Ti taglio la gola
Rewind
Vivere
La nostra relazione
Tango della gelosia
Quanti anni hai/Senza parole
Sally
Siamo solo noi
Vita spericolata/Canzone
Albachiara
Band:Stef Burns – chitarra
Vince Pàstano – chitarra
Claudio “Il Gallo” Golinelli – basso (nelle prime date sostituito da Andrea Torresani)
Alberto Rocchetti – tastiere
Frank Nemola – tromba, tastiere
Beatrice Antolini – cori, percussioni, pianoforte, chitarra
Matt Laug – batteria
http://www.vascorossi.net/it/home/1-0.html
http://www.facebook.com/vascorossi
http://twitter.com/vascorossi
http://www.youtube.com/user/vascorossichannel
http://www.myspace.com/vascorossi
Insegnante, classe 1975, medioevista ed immersa nella musica sin da bambina. Si occupa per Tuttorock soprattutto di interviste, sue le rubriche "MommyMetalStories" e "Tuttorock_HappyBirthday". Scrive per altri magazine e blog; collabora come ufficio stampa di band, locali, booking e con una label.