Now Reading
TOTO ” ’40 Trips Around The Sun World Tour” – Live @ Unipol Arena, …

TOTO ” ’40 Trips Around The Sun World Tour” – Live @ Unipol Arena, …

Fra i tanti meriti di D’Alessandro e Galli è da annoverare sicuramente la scelta e la qualità degli artisti proposti, ai tanti grandi nomi che periodicamente calcano le scene italiane si aggiungono in questo 2018 gli storici Toto. Anche se privati di due dei membri originari, Jeff Porcaro deceduto nel 1992 per attacco cardiaco e Mike Porcaro nel  2015 per la SLA, hanno subito anche l’abbandono del cantante Bobby Kimball sostituito da Joseph Williams. Ma Steve Lukather, David Paich, Steve Porcaro, restano l’asse portante di una band storica che festeggia con questo tour i 40 anni di carriera. Inseriti dei turnisti del calibro di Lenny Castro, Shannon Forrest, Warren Ham e Shem Von Schroeck, sono partiti per un tour mondiale che richiama l’uscita del loro primo, omonimo album, 3 marzo 1978. Una band nata quasi per caso, i migliori turnisti del momento che decisero di unire le rispettive armi musicali per dare vita ad una delle band più incredibili che si siano viste nel mondo. Singolarmente, i membri della band possono vantare una collaborazione  in più di 5000 album che insieme rappresentano una vendita totale di mezzo miliardo di album. Tra tutti questi dischi, NARAS (National Academy of Recording Arts and Sciences) ha premiato le performance con oltre 200 nomination ai Grammy Awards e oltre 400 milioni di stream su Spotify da solo, mentre le visualizzazioni su YouTube superano di gran lunga più di mezzo miliardo. 

La setlist propone i tre brani inediti, Alone, Spanish sea, Struck by Lightning ed i grandi classici rimasterizzati grazie al lavoro del produttore discografico Elliot Scheiner e del tecnico di registrazione  Gavin Lurssen suddivisi in 3 set. Ma cominciando dalla fine non possiamo non celebrare una Africa afrodisiaca che viene cantata come un unico anthem da tutti i 10.000 della Unipol Arena, cui il colpevole malvezzo musicale italico e bolognese ha negato i 18.000 riservati ad artisti di spessore molto inferiore. Poi se tralasciamo i grandi ed immarcescibili successi della band possiamo concentrare la nostra attenzione su alcune chicche meno famose, ma che si rivelano altrettante perle come una English eyes interpretata in maniera sublime. E nel secondo set, un acustico ove i Lukather, Paich e Porcaro raccontano le storie legate alle canzoni, si ricorda la Human nature scritta da Steve Porcaro per il Thriller di Michael Jackson ove Steve Lukather compose e suonò la linea di basso e la chitarra ritmica di “Beat it”. Altro brano suonato in maniera straordinaria è No love, con una prova di mefistofelica bravura all’armonica di Warren Ham.

Il terzo set verrà ricordato per una infernale esibizione di Lukather della Harrosiana While My Guitar Gently Weeps, semplicemente da brivido. Così come i due splendidi ripescaggi di Mushanga Jake to the Bone, senza tralasciare una apocalittica  strumentale Dune, colonna sonora dell’omonimo film in cui recitava anche Sting. Resta il fatto che la band si è presentata in una forma perfetta, ispirati, lucidi, assolutamente imperdibili per un concerto che ha esaltato tutti i presenti come rimarcato dalle migliaia di commenti riversati sui social. 

MAURIZIO DONINI
Photoset by NINO SAETTI

Credits: si ringrazia D’Alessandro e Galli per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.

Set 1
Alone (from 40 Trips Around the Sun, 2018)
Hold the Line (from Toto, 1978)
Lovers in the Night (from Toto IV, 1982)
Spanish Sea (from 40 Trips Around the Sun, 2018)
I Will Remember (from Tambu, 1996)
English Eyes (from Turn Back, 1981)
Jake to the Bone (from Kingdom of Desire, 1993)
Lea (from Fahrenheit, 1986)
Rosanna (from Toto IV, 1982)
Set 2 – Acoustic Storytellers:
Miss Sun (demo recording, 1977, released on Toto XX, 1998)
Georgy Porgy (from Toto, 1978)
Human Nature (Michael Jackson cover, co-written by Porcaro)
Holyanna (from Isolation, 1984)
No Love (from Mindfields, 1999)
Mushanga (from The Seventh One, 1988)
Stop Loving You (from The Seventh One, 1988)
Set 3
Girl Goodbye (from Toto, 1978)
Angela (from Toto, 1978)
Lion (from Isolation, 1984)
Dune (Desert Theme) (from Dune Soundtrack, 1984)
While My Guitar Gently Weeps ( Beatles)
Stranger in Town (from Isolation, 1984)
Make Believe (from Toto IV, 1982)
Africa (from Toto IV, 1982)
Encore:
The Road Goes On (from Tambu, 1996)
 
Band:
Joseph Williams – voce
Steve Lukather – chitarra 
Steve Porcaro – tastiera, synth 
David Paich – tastiera 
On tour:
Warren Ham – fiati e cori 
Shem Von Schroeck – basso
Lenny Castro – percussioni
Shannon Forrest – batteria
 
http://totoofficial.com/landing.php
https://www.facebook.com/totoband
https://twitter.com/toto99com
https://www.youtube.com/user/Toto99com
m