Now Reading
TODAYS FESTIVAL 2018 2st day – Live @ Torino, 25-8-2018

TODAYS FESTIVAL 2018 2st day – Live @ Torino, 25-8-2018

Seconda serata del Todays Festival. Scampata la pioggia tanto annunciata ad aprire le danze è Daniele Celona che presenta in esclusiva per il Todays il suo terzo album, dopo l’esordio nel 2012 con “Fiori e Demoni” e nel 2015 “Amantide Atlantide”, con la collaborazione di Levante nella conclusiva “Atlantide”.
 
Arriva poi Colapesce, all’anagrafe Lorenzo Urciullo, con il suo “Infedele”, terzo album di uno dei talenti più fulgidi e cristallini della sua generazione. Tutti i musicisti indossano abiti da sacerdote, con tanto di colletto clericale. Colapesce, anche lui vestito da sacerdote, indossa il tradizionale  mascherone di cartapesta raffigurante il pesce spada. Quello che colpisce è l’affiatamento della band, l’Infedele Orchestra, composta da Mario Conte, coproduttore dell’album, da Adele Nigro alla chitarra, dal drumming chirurgico di Giannicola Maccarinelli, dal tocco suadente di Andrea Gobbi al basso e dal sax impazzito di Gaetano Santoro.
 
Con gli Echo & The Bunnymen si fa un tuffo nella New Wave anni ’80. Con tre dischi d’oro alle spalle e dodici album di successo, annoverati tra i più grandi e inarrivabili di tutti i tempi, la band ha annunciato l’uscita nell’ottobre prossimo di ‘The Stars, The Oceans & The Moon’, a quattro anni dall’ultimo ‘Meteorites’. Luci basse e soffuse, Ian McCulloch, occhiali scuri e giubbotto di pelle,  incanta la platea con la sua voce struggente e piena di vissuto.
 
La serata allo Spazio211 si chiude con i Mogwai, in sostituzione dei My Bloody Valentine, che presentano il loro ultimo album “Every Country’s Sun”, del settembre scorso e dopo “Rave Tapes” risalente al 2014. Scenografia ridotta all’essenziale, palco scarno ma stracolmo di amplificatori Orange, le tradizionali luci soffuse , la band di Glasgow regala un live surreale, carico di atmosfere oniriche e fantastiche. Il pubblico è praticamente in estasi e si abbandona alla ritmica ossessiva fino al gran finale esplosivo, ipnotico e psichedelico.
 
Con la serata del sabato si chiudono le altre due location, il PLARTWO e l’Ex-INCET, dove la notte dance è stata animata da COSMO, Mouse on Mars, Acid Arab e Red Axes.

Report & photoset by DANIELA NUVOLONE

Credits: si ringrazia #TODAYS18 per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.

​ 

http://www.todaysfestival.com
https://www.facebook.com/TOdaysfestival
https://twitter.com/TODAYSfestival 
http://www.danielecelona.it
https://www.facebook.com/musicadicolapesce
http://www.bunnymen.com
http://www.mogwai.co.uk
https://www.facebook.com/cosmoitaly
http://www.mouseonmars.com
https://www.facebook.com/acidarab
https://www.residentadvisor.net/dj/redaxes