THOMAS SILVER – Live @ Ziggy Bar, Russi (RA) 8-8-2019
I tre iniziano a suonare verso le 21 e 45. Tra un saluto, qualche parola in italiano e un piccolo contrattempo (si rompe una corda della chitarra al termine del primo brano e Thomas la sistema in pochi minuti), vengono alternati brani provenienti dai lavori con gli Hardcore Superstar (molto apprezzata We don’t celebrate Sundays) a quelli presenti nell’unico disco solista dell’artista, The Gospel According To Thomas (molto bella Public Eye in questa nuova versione). Luca è perfetto all’altra chitarra acustica e Daniele accompagna il tutto perfettamente con il suo basso elettrico. C’è spazio anche per qualche cover, come When the Drugs Don’t Work, eseguita al limite della perfezione che emoziona molto il sottoscritto che adora Richard Ashcroft, e Eye of the Tiger dei Survivor. Il concerto si chiude con una bellissima e coinvolgente versione di Hallelujah , cover del brano reso famosissimo da Jeff Buckley, con Thomas che più volte ringrazia i presenti per, parole sue, “essere venuti a vedere questi 3 stronzi”.
I brani sono tutti molto riusciti in versione acustica, difficile pensarlo in precedenza, anche perché gran parte del lavoro negli Hardcore Superstar era svolto dalla batteria. Una piacevole sorpresa insomma. Due ore di ottima musica in una location molto accogliente che sembra essere stata gradita molto anche dall’artista svedese, abituato a palcoscenici più ampi ma assolutamente non a disagio in un ambiente molto più intimo e molto generoso in quanto a battute e chiacchiere con i presenti anche nel post concerto.
MARCO PRITONI
Band:
Thomas Silver – Chitarra acustica
Luca Montegiove – Chitarra acustica
Daniele Petri – Basso elettrico
https://www.facebook.com/thomassilverband/
https://www.instagram.com/silver.thomas/
https://www.youtube.com/watch?v=dyLfIXgvU7w
https://www.youtube.com/watch?v=lva9usVsgys
Sono nato ad Imola nel 1979, la musica ha iniziato a far parte della mia vita da subito, grazie ai miei genitori che ascoltavano veramente di tutto. Appassionato anche di sport (da spettatore, non da praticante), suono il piano, il basso e la chitarra, scrivo report e recensioni e faccio interviste ad artisti italiani ed internazionali per Tuttorock per cui ho iniziato a collaborare grazie ad un incontro fortuito con Maurizio Donini durante un concerto.