SUM41 + Zebrahead + Waterparks – Live @ Rimini Park Rock, 31-8-2018
Format rodato al pari dell’organizzazione competente e scorrevole la quale ha previsto un’area stampa riservata e aree ristoro per il pubblico alle spalle dell’ampio spazio frontepalco presso l’area Fiera di Rimini dando modo sia al pubblico che agli addetti ai lavori di godere appieno dell’esperienza senza resse nè problemi di alcun genere.
Alle ore 18.45 salgono sul palco gli “WATERPARKS”, giovane band texana formatasi nel 2011 con all’attivo già due album (“Double Dare” e “Entertainment”): il sole è ancora alto ma il pubblico già numeroso è pronto a scaldarsi in perfetto stile pop punk cantando a memoria alcuni dei singoli per la gioia del cantante Awsten Knight il quale si dimostra in parte sorpreso di trovare così tanti fan anche nel Belpaese.
Il sound più pesante e tendente al metal, genere esplorato da Deryck Whibley e soci con il progetto parallelo “Pain for Pleasure” caratterizzerà buona parte della serata per la gioia del chitarrista Dave “Brownsound” Baksh rientrato in formazione nel 2015 il quale omaggia i fan indossando una maglietta della nazionale italiana; risale allo stesso anno anche l’entrata del nuovo batterista Frank Zummo, il quale avrà il proprio momento di gloria solista ed un’ulteriore occasione di dimostrare la propria abilità nell’intermezzo del concerto suonando la linea di batteria di “Killing in the Name” dei Rage Against The Machine.
Numerose le cover più o meno accennate quali Paranoid e Warpigs dei Black Sabbath, Another brick in the Wall dei Pink Floyd e la cover completa in stile punk di We Will Rock dei Queen, tutte cantate a squarciagola dal pubblico (anche dai giovanissimi).
Non manca veramente nessuno dei successi storici per soddisfare tutti gli “Skumfuk”:il primo singolo “Makes No Difference”,”Motivation”, “In Too Deep”,”We’re All to Blame”, “No Reason”, “Underclass Hero”, “Walking Disaster” (con l’intro al buio illuminato dai led dei cellulari del pubblico) e “Pieces” delicata performance solista di Whibley in coro col pubblico fino a chiudere con “Fat Lip”.
Ulteriore momento di commozione e raccogliemento quando la band intonerà “Faint”, brano dei Linkin Park, alzando gli strumenti al cielo in ricordo del cantante Chester Bennington deceduto suicida il 20 luglio 2017.
“Vi ringrazio di averci fatto sentire come in famiglia”, una famiglia allegra e spensierata che ha condiviso una serata piena di musica di qualità ed energia…ci è sembrato più l’inzio che la fine di un Tour quest’ultimo appuntamento dei SUM 41 al Rimini Park Rock.
Report & photoset by MARCO CASALI
Credits: si ringrazia LP ROCK EVENTS e LIVE NATION per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.
Membri del gruppo:
Deryck Whibley: Singer/songwriter/guitarist
Cone McCaslin: Bassist
Tom Thacker: Guitarist
Dave Brownsound: Guitarist
Frank Zummo – Drummer
Fruitore appassionato di fotografia sin da piccolo, nei primi anni 2000 con l'avvento del digitale inizia il percorso d'apprendimento che lo porterà dal 2011 con la fida reflex a percorrere in lungo e largo la provincia anconetana in bar, centri sociali, teatri piccoli e più grandi fotografando la musica nelle più svariate forme dalle cover band agli artisti poco conosciuti dell'underground. Tutto ciò per affinare le sue capacità e realizzare il sogno di poter essere accreditato nei pit degli artisti italiani e stranieri più conosciuti. Nel 2016 il sogno si avvera ed inizia la proficua collaborazione con Tuttorock dapprima come fotografo e successivamente anche come live reporter.