Now Reading
SCALA MERCALLI + Drop D + Random Effect – Live @ Centro Giovanile Cà Vaina, Imola ( …

SCALA MERCALLI + Drop D + Random Effect – Live @ Centro Giovanile Cà Vaina, Imola ( …

Serata di grande rock e con tre matrici diverse quella organizzata per il Rock Circuit 2018 da Rocknrolla Eventi al Centro Giovanile Cà Vaina di Imola. E che rock! A aprire le danze sono i Random Effect, già visti più volte e sempre con risultati eccellenti, vincitori di un viaggio per andare a suonare a Londra al contest della Music Academy. La potenza dell’hard-rock fondato sulla straordinaria voce di Veronica con l’eccellente cornice delle due sorelle Bianconcini e del drumming preciso di Lorenzo Monti, non ha deluso nemmeno questa sera proponendo i brani del loro full lenght con un set di altissimo livello e godibilità.

Setlist:
Into ashes
Lullaby
I’m coming
Worn
Bloody
The right way
 
Band:
Veronica Iacaroni – lead vocals
Alice Bianoconcini – guitars
Simona Bianconcini – bass
Lorenzo Monti – drums

http://www.randomeffect.it 
https://www.facebook.com/pg/RandomEffectOfficial 
https://twitter.com/RandomEffectOff
https://www.youtube.com/channel/UCswd2aRQaTVe6H51M4F7wAA
https://www.instagram.com/randomeffect.official

http://www.tuttorock.net/recensioni/random-effect-alive

Anche i Drop D sono ben noti ai nostri lettori, il loro potente prog metal ci ha già colpito in passato, ma quello che risalta di più è la la loro crescita esponenziale sul fronte della qualità. Già durante la partecipazione al Rock Towers Festival  all’Estragon (Bo), in apertura a gruppi del calibro dei Crying Steel e e Secret Sphere, aveva mostrato ulteriori passi in avanti. Questa sera abbiamo assistito alla loro migliore esibizione con una biblica esibizione di potenza e qualità sia sul cantato che nel sound, l’entusiasmo scatenato nel pubblico è stato più che giustificato.

Band:
Andrea “Derme” De Marco – Lead Vocals, Guitar
Flavio “Flev” Fiumi – Guitar, Vocals
Patrik “BM” Betti – Bass, Vocals
Michele “Gollo” Gollini – Drums

 
http://www.tuttorock.net/interviste/drop-d-intervista-alla-band  
https://www.facebook.com/DDROPD

http://www.tuttorock.net/recensioni/drop-d-bipolar-disorder

Storica band heavy metal proveniente dalle Marche, gli Scala Mercalli sono un gruppo decisamente particolare, il loro ultimo album, New rebirth, uscì in coincidenza con la data commemorativa della Battaglia di Castelfidardo(AN) 1860 che fu decisiva nel risorgimento per l’Unità d’Italia (non che titolo della canzone apripista dell’Album) ed è incentrato sul risorgimento italiano e su come può essere rivisto e riapplicato oggi in ogni paese, riguardo alle tematiche sociali che stiamo vivendo ora non solo in Italia e in Europa, ma un po’ in tutto il mondo. Vestiti con divise ispirate ai battaglioni risorgimentali italiani di metà ‘800, si presentano sul palco come headliner ed appena iniziano a suonare si capisce perché il nome Scala Mercalli sia oramai un punto fermo del metal italico. Presenza sul palco, impatto sonoro, sapienti arrangiamenti, interazione con il pubblico, la potente sezione ritmica fondata su Sergio e l’affascinante Giusy è granitica, voci e chitarre sono prorompenti e si impongono per qualità e compattezza. La bellissima Time for revolution rappresenta l’apice di un live che sale di livello pezzo dopo pezzo concludendo la mitica The Flag una serata all’insegna del metal di qualità in tutte le sue variegate derivazioni.
 
MAURIZIO DONINI
Photoset by DANIELE AVERSANO
 
Credits: si ringrazia Rocknrolla Eventi per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento con il Cà Vaina.
Setlist:
September 18, 1860
Nightmare
Eternity
Hero of two worlds
I will stop the time
Spit on my face
Time for revolution
Face my enemy
My daemons
Still united
The flag
 

Band:
Cristiano Cellini (Lead and Rhythm Guitar)
Christian Bartolacci (Voice)
Giusy Bettei (Bass)
Clemente Cattalani (Lead and Rhythm Guitar)
Sergio Ciccoli (Drum)
 
https://www.facebook.com/Scala-Mercalli-380880702120586