Rockeggiando Metal Fest – Live @ Supersonic Music Club, Foligno (PG) 28-4-2018
Vari anche i generi proposti benché tutti figli del metal: dall’epic black metal degli Scuorn all’hardcore dei Northwoods, dal death metal degli Helslave al symphonic degli Elysium, dal thrash/ speed metal dei Soylent Green all’hard rock dei Pulse-R.
Cominciano gli Elysium, band per metà umbra e per metà romana, unici sul palco con una vocalist donna e in attesa dell’uscita del loro album dal titolo Labyrinth Of Fallen Angels. A rompere il ghiaccio dopo l’intro è Fight for all your love in cui già la cantante Daphne Nisi esprime tutta la sua espressività vocale e il suo carisma, la band è molto affiatata sul palco e ci delizia con altri sei pezzi. I brani catturano l’attenzione per i testi e le armonie, mentre il violino di Christian Arlechino impreziosisce il tutto. Molto bravi!
Setlist:
Intro
Fight for all your love
Here I Am
Turn around
Close to you
Nobody Know
Before The End
Line-up Elysium:
Daphne Nisi vocals
Marco Monetini bass
Simone Moratto guitars
Christian Arlechino violin
Francesco Proietti keyboards
Flavio Lovisa drums
I 45 minuti scorrono veloci e subito l’organizzazione si appresta al cambio palco per i Soylent Green che giocano in casa perché di Foligno. Giovanissima band di thrash/ speed metal che coinvolge il pubblico in sala a suon di scapocchiate e pezzi veloci, quanto basta per avere un buon riscontro dal pubblico. Sin dal primo brano fanno capire di che pasta son fatti…Non credo si tarderà a parlare di loro, complimenti!
Setlist:
Soylent Green
Rossini slam
Mk ultra
Que sera sera
Sobriety fiend
My sin is lust
Line-up Soylent Green:
Tiberio Rossi Magi vocals
Cristiano Mattoni guitar
Daniele Provenda guitar
Marco Barone bass
Valerio Tosti drums
Tra un sottofondo di Metallica, Iron Maiden, Black Sabbath ecc arriva il momento degli ateniesi Pulse-R che presentano un hard-rock pulito e tecnico, niente fronzoli per questa band che propone cinque pezzi e che, tra questi omaggia anche uno dei loro gruppi preferiti, i Black Sabbath con War Pigs.
Setlist:
Remember Me
Fear of the Unknown
In Chains
Digital (R)Evolution
War Pigs ( Black Sabbath cover)
Line-up Pulse-R:
Panos vocals
Apostolis guitar
Alex drums
George bass
Tasos guitar
E’ il turno degli Northwoods, trio di metalcore/noisecore di Perugia, già con un album all’attivo e a breve pubblicheranno il secondo. Agguerriti, presentano otto pezzi di impatto che sanno il fatto loro: Alvaro, Federico e Andrea sorprendono per i testi, attuali e concreti e per il modo in cui sono sicuri sul palco. Bella performance!
Setlist:
Ground Zero
Moebius
City 40
Asylum
Streght pact
Future is the Shadow line
Destrachmenth
The Withness
Lineup Northwoods:
Alvaro Diamanti guitars/vocals
Federico Mazzoli bass
Andrea Gentili drums
Tra una birra, una piadina e la fagiolata tradizionale del Rockeggiando arrivano da Roma gli Helslave, puro death metal old school e con loro, devo dire, non ci si annoia per niente. Headbanging violento sin dall’inizio e sette mazzate in pieno viso da Summoning the Eternal Eclipse a Desecration. La qualità dei pezzi è buona e dal punto di vista tecnico i cinque ragazzi son preparatissimi. Complimenti!
Setlist:
Summoning the Eternal Eclipse
Ethereal decay
Lord of lies
Devourers of Light
The Spawn of Astaroth
Hypocrite messiah
Desecration
Line-up Helslave:
Diego vocals
Jari guitar
Lorenzo guitar
Luca bass
Francesco drums
Siamo ormai oltre la mezzanotte ed ecco gli Scuorn! La band partenopea headliner per il 2018 del Rockeggiando si presenta maestosa e teatrale, visionaria e completa in una miscela di musica che abbiamo amato sin dal primo istante in cui abbiamo sentito il lavoro della band: Parthenope. Tutta la scena italiana e gli addetti ai lavori son rimasti colpiti da questo album; questa è la prima volta che li vedo esibirsi live e non posso che essere concorde con tutto quello che è stato detto su di loro. Da Cenner’ e Fummo a Tarantella Nera, da Virgilio Mago a Megaride (outro), è tradizione della musica napoletana miscelata al black metal, folklore che si sposa con il metal più cupo ed ogni minimo dettaglio è curato anche dal vivo. Anche il live è “solenne” come l’album, la band col volto dipinto di nero, Giuliano (frontman indiscusso) che cattura con la sua gestualità e il suo linguaggio semplice ma anche ricercato, il pubblico quasi rapito dal suo “richiamo”. Gli Scuorn, davvero, si dimostrano anche dal vivo uno dei punti fermi del metal italiano.
Setlist:
Cenner’ e Fummo
Fra Ciel’e Terr’
Sepeithos
Tarantella Nera
Virgilio Mago
Averno (interlude)
Sibilla Cumana
Sanghe Amaro
Megaride (outro)
Line-up Scuorn:
Giulian vocals, all instruments & orchestral arrangements
Libero Verardi bass & backing vocals
Francesco Del Vecchio lead guitar
Giacomo Torti drums
Roberto Tarallo rhythm guitar
Finita la musica live si continua a chiacchierare, come in una grande famiglia si aiuta, ci si scambia opinioni e si inizia già a pensare al prossimo evento. Un ringraziamento al Ministero del Metallo per l’accoglienza che mi ha riservato e… Al prossimo live!
Monica Atzei
https://www.facebook.com/RockeggiandoMF
Insegnante, classe 1975, medioevista ed immersa nella musica sin da bambina. Si occupa per Tuttorock soprattutto di interviste, sue le rubriche "MommyMetalStories" e "Tuttorock_HappyBirthday". Scrive per altri magazine e blog; collabora come ufficio stampa di band, locali, booking e con una label.