Now Reading
Negrita “Club Tour 2016” – Live @ Casa della Musica Napoli 17-3-2016

Negrita “Club Tour 2016” – Live @ Casa della Musica Napoli 17-3-2016

NEGRITA in “CLUB TOUR 2016”: una vera esplosione di musica ed ENERGIA
 
Come tante altre date precedenti del “Club Tour 2016 ” dei Negrita, tutte in sold out, anche Napoli non si smentisce e risponde con una presenza forte al concerto che si è tenuto ieri sera alla Casa della Musica.
Dopo bene 12 anni di lontananza dai club I Negrita hanno scelto, giustamente visto il successo ottenuto finora, di tornare ad esibirsi nei club o in appositi spazi nati soprattutto per la musica Rock come quello della Casa della Musica di Napoli. Scelta motivata dallo stesso “Pau” e dagli altri musicisti dalla band come un’esigenza per poter “assorbire altre energie pure” e per poter esprimere ancora meglio tutto il loro sound e tutta la loro straordinaria bravura.

Infatti la grande attesa prima del concerto e la grande emozione provata dal pubblico presente è stata ben ripagata da due ore di adrenalina e energia pura espressa sul palco.
Un concerto diverso da quelli precedenti, nel corso del quale la formazione aretina ha recuperato pezzi della loro carriera in continua evoluzione, oltre ovviamente a presentare alcuni dei brani del nuovo disco “9” prodotto da Fabrizio Barbacci e uscito verso la fine dello scorso marzo con l’etichetta Universal Music Italia.
Un concerto che già dal suo inizio con “Hey! Negrita” si presenta come un’esplosione di energia e potenza come deve essere un VERO concerto rock.

Pau è in gran forma. Oltre alla voce molto particolare, mostra la sua grandissima padronanza da dominatore del palco quale lui è, e insieme all’energia prodotta dagli altri musicisti sul palco sembra pronto a scatenare l’inferno. Ed inferno infatti è stato.
il pubblico si infiamma sempre di più, scatenato dalle continue incursioni di Pau al limite del palco che accende, soprattutto quelli più vicino al palco al limite della solita transenna, e inizia a cantare e ballare senza sosta, soprattutto sui brani storici della band.
Ed è subito feeling tra la band e il pubblico napoletano.

Ai brani del nuovo disco “9” come  “Il Gioco” ( un bel brano che resta legato al sound di Dannato Vivere, con ricercate sfumature tra il pop e rock che spazia dall’elettronica ai ritmi in levare, una rock ballad dalle mille sfumature arricchita, come sempre, dalle due impeccabili chitarre di Drigo e Mac) e “Poser”  (un brano più “rock”, con le  chitarre belle sature e una ritmica piuttosto shuffle)  la band affianca, in scaletta, brani della loro tradizione storica come “in ogni attimo” che dedicano alla platea, “I Tempi cambiano” , “Bambole” , fino a  due versioni straordinarie di “Radio Conga” e “Rotolando verso Sud ” dove il pubblico si scatena ballando e cantando e accompagnando la musica della band senza risparmiarsi.

Un finale strabiliante, dove sembra che il pubblico e la band non vogliano più smettere di suonare e ballare ed emozionarsi con tre bani “Cambio”, “Transalcoolico” e “Mama Mae” che rendono il concerto un’esperienza unica per tutti e che conferma ancora di più il successo della band, ormai   consolidata “certezza ” del panorama della musica pop-rock italiana.
 
articolo a firma Annamaria De Crescenzo
foto di Mario Catuogno (Spectra Foto)
 
Credits: si ringrazia LiveNation per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.

Track list:
Hey! Negrita
War
Negativo
In ogni attimo
Militare
Poser
1992
Fuori controllo
Il gioco
I tempi cambiano
Bambole
Hollywood
whisky time
Radio Conga
Rotolando verso sud
Soy Taranta
Alzati Teresa
Ululallaluna
Salvation
A modo mio
Cambio
Transalcolico
 
Formazione attuale dei Negrita:
Paolo Bruni “Pau” – voce, chitarra, armonica a bocca
Enrico Salvi “Drigo” – chitarra solista, cori
Cesare Petricich “Mac” – chitarra ritmica, cori
Cristiano Dalla Pellegrina “Cris” – batteria
Guglielmo Ridolfo Gagliano “Ghando” – pianoforte, tastiere, violoncello
Giacomo Rossetti “Giacomino” – basso, cori
 
http://www.negrita.com 
https://www.facebook.com/negritaband 
https://twitter.com/negritaband 
https://www.youtube.com/user/negritaband
http://open.spotify.com/artist/0Tuudqq2NACRXkvTQGazY2