Now Reading
Metaltrave Festival Prima Edizione

Metaltrave Festival Prima Edizione

Metti una sera di inizio estate in un bel borgo friulano, delle casse, amici e musica, rigorosamente metal e otterrai la prima edizione del MetalTrave, dove Trave sta per Travesio paesino che ospita la prima edizione di questo festival.
Una due giorni all’insegna del buon Metal nostrano, undici le band che si sono avvicendate sul palco nei giorni del 30 giugno e del primo luglio ed ora iniziamo questo viaggio in musica.
 
Si comincia la sera del sabato con il thrash metal degli Injury e di certo la band non le manda a dire! I quattro ragazzi di Reggio Emilia che hanno appena firmato per il rilascio del loro terzo album con la Volcano Records si presentano agguerriti come sempre e con un Alle che incita, spiega e introduce i brani, ricorda Artio ed è particolarmente ispirato nel brano inserito nel nuovo lavoro che uscirà ad ottobre dal titolo Endless Decay e nelle due cover dei Pantera Fuckin’Hostile e The Great Southern Trendkill dove canta con voce possente e sicura. Partenza ottima!
 
Lineup
 
Alle (vocals)
Mibbe (bass)
Pollo (drums)
Simon (guitar)
 
Setlist
 
Ignorance
Denying My Soul
Annihilated By Propaganda
Fuckin’Hostile (Pantera Cover)
Busy Killing
Lost Generation
Endless Decay
The Great Southern Trendkill (Pantera Cover)
Violence Unleashed
 
 
Dopo un veloce cambio palco salgono sul palco gli alfieri del symphonic rock, gli umbri Elysium, caratterizzati dal suono del violino di Cristian Arlechino e dalla voce di Daphne Nisi. Ci propongono sette brani dalle atmosfere folk e prog; bellissime dal vivo Here I Am e Before The End, da brividi! Aspettiamo con trepidazione l’album di prossima uscita dal titolo Labyrinth Of Fallen Angels.
 
Lineup
 
Daphne Nisi (vocals)
Marco Monetini (bass)
Cristian Alechino (violin)
Flavio Lovisa (drums)
Francesco Proietti (keys)
Simone Moratto (guitar)
 
Setlist
 
Intro
Fight For All Your Love
Higher State
Here I Am
Turn Around
Nobody Knows
Before The End
 
 
 
Arrivano dalla Toscana e sono capitanati dalla guerriera Nicoletta Rossellini, ecco i Kalidia che sono i terzi in questa prima serata del MetalTrave. La band di melodic power metal ci presenta sette brani senza sbavature, i quattro hanno padronanza sul palco ormai e la bravura della cantante è in crescendo. Da segnalare la perfezione nell’esecuzione di Reign Of  Kalidia e la bellissima Black Magic. Complimenti!
 
Line up
 
Nicoletta Rossellini (vocals)
Federico Paolini (guitar)
Roberto Donati (bass)
Dario Gozzi ( drums)
 
Setlist
 
Frozen Throne
Reign Of Kalidia
Circe’s Spell
The Lost Mariner
Midnight’s Chant
Black Magic
 
Inizia a scendere la notte, le luci cambiano ed ecco la band dei Teodasia con Giacomo Voli, non hanno bisogno di presentazioni: band ottima, dalla tecnica sopraffina e con un’intesa  dal vivo tra i componenti fenomenale. Forse sono questi i segreti del combo veneto?  Francesco e Giacomo sono i trascinatori in questo live troppo breve (sigh!) per poter apprezzare in toto le qualità della band. La musica come vita, come motore del tutto, questo ci regalano con il loro symphonic metal questi ragazzi che si sono fatti apprezzare tantissimo anche all’estero. Dieci brani che coinvolgono il pubblico e gli organizzatori, da Ghost a Lost Word, da Idols fino a Revelations…Passione e costanza, questo premia i Teodasia e premia noi che ascoltiamo la loro musica.
 
Lineup
 
Giacomo Voli (vocals)
Matteo Frare (guitar)
Francesco Gozzo (keys)
Alberto Gazzi (bass)
Emanuele Pagliuca (drums)
 
Setlist
 
Intro
Stronger
Ghost
Temptress
# 34
Hollow
Lost Word
Idols
Rise
Revelations
 
Ultima band del sabato i Genus Ordinis Dei che portano al MetalTrave il loro symphonic death metal ed è un terremoto a tutti gli effetti! Impatto e presenza scenica della band da paura! Le chitarre sono lame, il basso incalza e le pelli picchiano duro, una band che veramente tiene viva l’attenzione su di sé, per tutta la durata del live. Nick carismatico e coinvolgente, Danilo Arisi degli Avelion, che sostituisce  Steven Olda, è perfettamente a suo agio, Tommy e Richard a chiudere il cerchio. Una band che dal vivo trova in toto la sua dimensione, prima volta che assisto ad una loro performance e ne sono rimasta impressionata! Su tutte svettano Halls of Human Delight, Red Snake e Roots and Idols ma non è da dimenticare l’assolo di batteria del bravissimo Richard.
A mezzanotte la band scende dal palco, dopo cinque minuti viene giù un acquazzone ma ormai tutto è andato per il meglio e ci si ritrova a far foto, chiacchierare e bere birra.
 
 
 
Line up
 
Nick K. ( vocals and guitars)
Tommy Mastermind (guitars)
Danilo Arisi (bass) sostituisce Steven F. Olda
Richard Meiz ( drums)
 
 
Setlist
 
You Die in Roma
Embracing the Earth
Halls Of Human Delight
Cold Water
The Fall
The Unleashed
 
Drum Solo
 
From the  Ashes
Cadence of War
The Flemish Obituary
Red Snake
Roots And Idols
 
 
Seconda serata del MetalTrave: anche oggi si inizia alle 18 e le band saranno 6, in special modo friulane.
 
Iniziano i Caligo arrivano da Grado, metal potente e di certo non passa inosservato il frontman Elia Damiani e il suo body paint. Il loro metal è potente, schegge musicali che destano curiosità in tutti i presenti. I ragazzi sono aggressivi e padroni della scena, da segnalare Divin damnation e Lost in the abyss, son sicura che sentiremo ancora parlare di loro.
 
Line up
 
Elia Damiani (vocals and bass)
Francesco Lugnan (guitars)
Emanuele Tami ( guitars)
Alessandro Longo ( drums)
 
 
 
Setlist
 
The Fallen
The Unbeast
Divine damnation
Sands ov time
The Sight
Lost in The Abyss
 
E’ il turno degli Headquakes, il sestetto arriva da Vajont, suonano heavy metal puro e grezzo, influenzati da Iron Maiden, Megadeth, Led Zeppelin. Trascinati da Giovanni,  voce veramente importante e da una sezione ritmica portante, la band inanella uno via l’altro i brani in scaletta coinvolgendo il pubblico e chiedendo di seguire a ritmo con le mani. Gli Headquakes terminano con un bel tris: Pyramid (Illuminati), Headrev e Just Eyes.
 
Lineup
 
Giovanni “Scott” Venier (vocals)
Matteo Corona (guitars)
Alex Corona (guitars)
Fabrizio Cenci (keys and synth)
Matteo Martinelli (bass)
Simone Luise(drums)
 
Setlist
 
Come with Me (… If you wanna live)
Alexandretta
Sons of Tyrell
Pray Anymore
Tsunami
Pyramid (Illuminati)
Headrev
Just Eyes
 
Ed ecco gli Inira, anche loro friulani, qui oggi si gioca in casa l’abbiamo capito! Il quartetto ci offre un metal/hardcore di pura energia e grinta, i ragazzi sono supportati dai fan locali e attirano chi come me non gli aveva mai sentiti dal vivo. Sciabolate e riff potenti in cui la voce di Efis Najarro Canu (con mia gioia di origine sarda!) scaglia bordate con sicurezza e tecnica innate!Ad maiora ragazzi!
 
 
 
Setlist
 
Gray Painted Garden
Discarded
This Is War
Zero
Sorrow
Medley
Venezia
Home
 
Lineup
 
Efis  Canu Najarro (vocals)
Marco “Cucci” Bernardon (bass)
Daniele “Acido” Bressa (guitar)
Gabriele Boz (drums)
 
 
Inizia ad essere sera inoltrata quando gli Starsick System iniziano il loro show, la band alternative-metal di Pordenone è in gran forma. Forte del loro nuovo lavoro HALF dal suono più aggressivo ed heavy sostenuto da una campagna MusicRaiser, il gruppo appare più maturo e con un sound più definito. Nei brani presentati spiccano le esecuzioni di Back In Time, Sinner e I Am The Hurricane; una menzione speciale alla bravissima Valeria e al suo basso. Si è scapocchiato alla grande durante tutto il live, grazie ragazzi!
 
Setlist
 
Pull The Trigger
Spit It Out
Back In Time
Bulletproof
Sinner
Scars
Half Awake
You Know My Name
Nebulous
I Am The Hurricane
Believe
 
Lineup
 
Marco Sandron ( vocals and rhythm guitars)
Valeria “Pizzy” Battain (bass)
David “Dave D.” Donati ( rhythm & lead guitars)
Ivan Moni Bidin (drums)
 
 
 
Ormai la notte è scesa ed ecco uno dei gruppi più attesi i Frozen Crown, la band che da inizio 2018 è sulla bocca di tutti con il primo album The Falling King infiamma subito il pubblico con Fail No More. Il power metal dei nostri viaggia su struttura, compattezza e voglia di mettersi continuamente in gioco in special modo dal vivo; non passa inosservata la maestria della giovanissima Talia che accompagna le voci di Jade e di Federico, che naturalmente ha il suo peso nella struttura della band: collaudato chitarrista e frontman. Peccato per il live durato poco tempo e per la mancanza di Filippo Zavattari, bassista e grande amico. Chiudono con Netherstorm, uno dei brani più coinvolgenti del loro primo lavoro.
 
Setlist
 
Fail No More
To Infinity
Kings
I Am The Tyrant
Netherstorm
 
Lineup
 
Giada “Jade” Etro (lead and  backing vocals)
Federico Mondelli ( vocals,guitars, keys)
Talia Bellazecca (guitar)
Filippo Zavattari( bass)
Alberto Mezzanotte (drums)
 
 
Ed eccoli gli headliner della seconda giornata del Metal Trave, i Temperance. Band collaudata e coadiuvata dalla sapiente regia di Marco Pastorino, col nuovo album Of Jupiter And Moons stanno calcando i palchi d’Italia e d’Europa. Iniziano con The Last Hope In A World of Hopes, ciò che colpisce è la bravura di Alessia e di Michele, che insieme sprigionano tanta energia e sintonia tra le voci, alternano brani più datati a quelli dell’ultimo lavoro. Incantano con Broken e Daruma’s Eyes; il pubblico canta con la band che alterna siparietti festosi sul palco, riff e melodie come nella miglior tradizione power metal. C’è anche lo spazio per un drum solo di Alfonso, eccellente!
Concludono con Of Jupiter and Moons, Way Bach Home  e Me, Myself…I fan cantano ed è la fine di una serata bella carica!
 
Setlist
 
The Last Hope In A World of  Hopes
Revolution
Broken Promises
Déjà vu
Unspoken Words
Haze
Drum Solo
 
Daruma’s Eyes (Pt.1)
We Are free
Empty Lines
Mr.White
Of Jupiter And Moons
Way Back Home
Me, Myself & I
 
 
Lineup
 
Alessia Scolletti ( vocals)
Michele Guaitoli (vocals)
Marco Pastorino (guitars)
Luca Negro (bass)
Alfonso Mocerino (drums)
 
Permettetemi di spendere due parole per l’organizzazione del MetalTrave, è stata la prima volta di un Festival metal a Travesio e l’anima di tutto è stato Massimo Munissos, presidente della pro loco che in questi mesi ha messo in moto una macchina di rete e collegamenti non indifferente. Tutto è stato perfetto, le stesse band si sono complimentate! Ci siamo trovati come in una grande famiglia e cosa bellissima, tutte le band hanno supportato le altre band sotto il palco; hanno scattato foto, bevuto insieme a noi, regalato sorrisi e dispensato consigli. Massimo per l’anno prossimo sta già preparando la seconda edizione, chissà che sorprese ci riserverà.
 
Grazie a Massimo Munissos e al Comitato MetalTrave, a tutti i ragazzi coinvolti, agli zii Fedino e Stoppa per il Service, grazie agli spillatori di birra e grazie alla grande famiglia del Metal!
 
A cura di Monica Atzei