MASSIMO RANIERI – Live @ Teatro di Verdura, Palermo 3-8-2018
Alterna pezzi storici a sonetti Shakespeariani, barzellette a canzonette della tradizione napoletana, pensieri profondi a pezzi della sua storia musicale. Come suo solito non risparmia il fiato, balla, canta, ride e scherza con il pubblico. L’impressione è quella di un Massimo Ranieri che nonostante i suoi 67 anni, non abbia la benché minima intenzione di lasciare il palco per dedicarsi ad un meritato riposo.
Lo abbiamo premesso, stasera il caldo attanaglia Palermo, ma lui non sembra preoccuparsene solo una piccola pausa, doverosa, di 15 minuti prima di riprendere con la seconda parte della spettacolo. Uno dei momenti più toccanti della serata si ha quando racconta del capolavoro del Maestro Charles Aznavour “Quello che si dice”, e la triste vicenda di tutti quegli uomini che negli anni 70 non potevano ammettere ne vivere liberamente la loro omosessualità, allora vista come un enorme tabou.
Molto coinvolgente il suo monologo sul pescatore, vera o no che fosse la storia che Ranieri ci ha raccontato, quello che è passato attraverso le sue parole, la sua musica (Marinarello) ed i suoi gesti è un amore profondo nei confronti del mare, ed un rispetto forse ancora più profondo per tutti quegli uomini che hanno fatto del mare la loro vita. Massimo Ranieri conclude il suo show cantando con il pubblico Anim’e core e con un saluto a rivederci e Palermo non mancherà certamente al prossimo appuntamento.
Eleonora Barbaro
Photoset Azzurra De Luca
Credits: si ringrazia la Puntoeacapo Concerti ed il Teatro di Verdura per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.
Monologo
Spot Barilla
- Canta Vent’anni
- Mi troverai
Monologo La dichiarazione
- Ti penso
Monologo Barzelletta
- Quagliarulo
Monologo Strehler, Shakespeare – sonetto 75
- La vestaglia
Monologo Barzelletta
- Ho bisogno di te
- Se bruciasse la città
Monologo Aznavour
- Quel che si dice
- O sarracin
Monologo Prezzolini
- Come so nervoso
Gag Il prestito (Il gioco delle banche)
- Resta cu mme
Monologo I censori/ Barzelletta
- Rose rosse
Monologo Il pescatore
- Marinarello
Monologo Barzelletta
- Perdere l’amore
Saluti
Encore:
- Pigliat’ na pastiglia
Presentazione del Gruppo
- Anim’e core
Sul palco con Massimo Ranieri:
Pianoforte Flavio Mazzocchi
Chitarra Max Rosati
Basso Pierpaolo Ranieri
Fisarmonica/tastiere Stefano Indino
Batteria Luca Trolli
Fiati Donato Sensini