Now Reading
LUCA CARBONI “Sputnik tour” – Live @ Teatro EuropAuditorium, Bologna 9-4 …

LUCA CARBONI “Sputnik tour” – Live @ Teatro EuropAuditorium, Bologna 9-4 …

“Sputnik” – letteralmente compagno di viaggio. Luca Carboni chiude lo Sputnik tour, iniziato nel 2018, nella sua Bologna (in realtà sono state appena annunciate nuove date). Sputnik è il 19° album del cantautore Bolognese classe 1962. Un palco dominato d giochi di luce e architettonici, con muretti che appaiono dal nulla e giochi di allucinanti led sparati e sapientemente mescolati ai visuals dei due maxischermi digitali. La band dimostra come ci siano ancora ampi spazi per le guitar band nel panorama musicale odierno, oltre quella imbracciata dal nostro Luca, si affiancano alle due ali le mani fatate di Patelli e D’Urso, oltre il basso di Ignazio Orlando. Se il drummin’ di Giorgio è sempre potente, grande importanza riveste l’elettronica che risalta in tutti i momenti, anche nel momento acustico a tre con Luca e Antonello D’Urso. Le collaborazioni con Calcutta (“Io non voglio”), Gazzelle (“L’alba”) e Giorgio Poi (“Prima di partire”) si fanno sentire pur mantenendo un carattere distintivo tipico dell’artista. Sarà poi proprio il neo-bolognese Poi ad entrare sul palco per cantare assieme a Luca Prima di partire.
 
Sin dal primo momento si evidenzia lo sconfinato amore che il pubblico bolognese prova per il cantante concittadino, e la prestazione della band li ripaga abbondantemente. Un concerto lungo e di grandissima qualità che colloca l’artista tra le eccellenze nazionali del settore, il tema conduttore è l’amore, che Luca canta in tutte le sue infinite sfumature e fa da continuo background alla sua arte, ma non solo. Nella sua carriera ha trattato temi forti come la droga, integrazione, accoglienza, empatia, condivisione, in modi più sfumati o diretti a seconda del momento, ma sempre con intelligenza. Una discografia lunga che si riflette nella setlist che va dagli ultimi due album che testimoniano la rinascita completa del cantante, iniziata dall’inno alla bolognesità, altro filone sempre presente nei suoi versi, al fare le cose insieme dell’ultimo lavoro. Se troviamo quindi Bologna è una regola e Sputnik, come è giusto che sia, non mancano i grandi successi da “Primavera” a “Fisico Bestiale” passando da “Silvia lo sa” e “Mare mare”, cantati da tutto il pubblico come anthem di immarcescibile valore. Un live che per canto e musica si pone tra i più bei concerti che si possano gustare in giro per la penisola.
 
MAURIZIO DONINI
Photoset by DANIELE AVERSANO
 
Credits: si ringrazia Studio’s Online e FeP Group per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.
Setlist:
Segni del tempo
Amore digitale
Il tempo dell’amore
Primavera
I film d’amore
L’amore che cos’è
Mi ami davvero

Io non voglio
Sarà un uomo
Bologna è una regola
Sputnik
Ogni cosa che tu guardi
Il mio cuore fa ciock!
Prima di partire ft. Giorgio Poi
Farfallina
Le case d’inverno

Silvia lo sa
Luca Lo Stesso
Inno nazionale
10 Minuti
Ci vuole un fisico bestiale
Encore:
Mare Mare
Una grande festa
Fragole
Vieni a vivere
 
Band:
Luca Carboni – voce, chitarra
Mauro Patelli – chitarra
Antonello D’Urso – chitarra
Ignazio Orlando – basso
Fulvio Ferrari Biguzzi – tastiere
Antonello Giorgi – batteria
 
http://www.lucacarboni.it​
https://www.facebook.com/Luca.Carboni.Ufficiale 
https://twitter.com/lucacarboni​
https://www.youtube.com/user/lucacarboniVEVO 
https://www.instagram.com/lucacarboniofficial
#Sputniktour – #Sputnik

Autore

Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee. https://www.mauriziodonini.it