Now Reading
Litfiba “Eutòpia Tour” – Live @ Mediolanum Forum Assago (Mi) 31-3-2017

Litfiba “Eutòpia Tour” – Live @ Mediolanum Forum Assago (Mi) 31-3-2017

I Litfiba per me hanno sempre avuto una marcia in più come rock band italiana, fin dalla prima volta che li ho ascoltati, ero un ragazzino, a quei tempi per me il rock italiano erano Vasco e Ligabue ed ero innamorato dei Guns. Ricordo ancora il primo incontro con la musica dei Litfiba, la musicassetta in regalo nella rivista musicale “Tutto musica e spettacolo”, con all’interno El Diablo e Ragazzo, fu proprio quest’ultima a fammi innamorare, ero io quel ragazzo, era cucita su di me il testo, sulle mie paure e sulle mie speranze, credo fosse il 1992. 
Oggi 2017 i Litfiba mi fanno ancora emozionare e venerdì sera ho cantato a squarciagola le canzoni che mi hanno accompagnato in questi 25 anni, è stato un concerto bellissimo, carico di energia, come sempre, con Piero e soci sempre attenti alla politica, al sociale, ai fanatismi. 
Sul palco Piero porta con se una carica adrenalinica che pochi riescono a trasmettere, Ghigo è gasato con il suo classico sorriso sornione, chi non riesce davvero a stare fermo per un solo secondo è Luca Martelli, il batterista, sembra avere la forza e l’energia di 10 uomini, salta sul suo sgabello picchiando forte senza sosta sulla propria batteria dando al live un qualcosa in più, sono rimasto stregato dal suo spirito. 
A completare l’organico a disposizione dei suoni, troviamo il solito indomabile Franco Li Causi al basso e il sorridente e pimpante tastierista Fabrizio Simoncioni.
La scaletta, di tutto rispetto, ripropone moltissime canzoni che hanno fatto la storia dei Litfiba.
Una storia che non è ancora finita, il rock dei Litfiba va avanti , e tracce come Maria Coraggio fanno ben sperare per il prossimo futuro.
Lo spettacolo
Grande nazione
Il dio del tuono
L’impossibile
Sole nero
Straniero
Vivere il mio tempo
Spirito
Fata Morgana
La mia valigia
Maria coraggio
Dimmi il nome
In nome di Dio
Tex / Intossicato / Tex
Resta
Lulù e Marlene
Regina di cuori
Gioconda
Lacio drom (Buon viaggio)
Gira nel mio cerchio
Break on through / Tequila
El diablo

Foto e press Daniele “DiKi” Di Chiara

Si ringrazia Parole e dintorni e Martina Roncoloni per averci dato la possibilità di essere presenti a questo magnifico evento.