LE VIBRAZIONI “Lunaria Festival 2018” – Live @ Macerata, 12-7-2018
Dopo l’introspettiva esperienza solista con i due album “Io” (2014) e “Femmina” (2015) è il momento di interrompere lo standby iniziato nel 2012 per un “summertour” con gli amici e colleghi di sempre: Stefano Verderi alla chitarra, Marco Castellani al basso e Alessandro Deidda alla batteria.
Forti del nuovo album “V” uscito a Febbraio, ed in particolare del singolo “Così Sbagliato” con cui hanno preso parte al Festival di Sanremo 2018, i nostri incontrano a Recanati un pubblico folto ed eterogeneo il quale riempie tutta la piazza sia in piedi che sulle poltroncine allestite a ridosso del palco, ansioso di capire se il “ritorno” porterà le consuete “Positive Vibes” a cui erano abituati.
Due intense ore di concerto non possono che sancire col sigillo del RocknRoll questo coming back atteso da molti: tutti quelli che canteranno a squarciagola tutti i successi della band da “Dedicato a Te” , “In una notte d’estate”, “Vieni da me” a “Se”, “Portami Via”, “Insolita” per arrivare ai nuovi “Cosi Sbagliato” e “Amore Zen”.
Come da “tradizione” la “finta” conclusione del concerto, le luci della piazza si spengono ed il pubblico rumoreggia richiedendo a gran voce l’uscita dei propri beniamini per avere almeno un encore: spunta al collo di Sarcina addirittura una Gibson Diavoletto, promessa di assoli infuocati.
Il nostro invita il pubblico ad uno “sfogo” finale degno dei migliori concerti HardRock, confermando il pregio tecnico e musicale di tutti i componenti della band che avranno spazio per spettacolari assoli tra cui quello di Stefano Verderi che utilizza una bottiglia di birra a mo’ di Slider o del bassista Marco Castellani che suonerà il basso poggiato a terra.
I fan di sempre trovano con gioia conferma del vero ritorno dei loro beniamini, per gli altri una serata di musica di qualità e intrattenimento degno del prestigioso contesto di Lunaria dalle cui numerosi edizioni son passati artisti del calibro di Francesco Renga, Max Gazzè, Afterhours, Joan Baez e Jack Savoretti.
Colgo l’occasione per ringraziare la band e gli organizzatori per l’ottimo trattamento riservato al sottoscritto e agli altri fotografi e giornalisti intervenuti.
Report & photoset by MARCO CASALI
Credits: si ringrazia MUSICULTURA per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.
Band:
Francesco Sarcina – voce, chitarra, theremin
Stefano Verderi – chitarra, tastiera, sitar
Marco Castellani – basso
Alessandro Deidda – batteria
https://www.facebook.com/pg/FraSarcinaeLeVibrazioni
Fruitore appassionato di fotografia sin da piccolo, nei primi anni 2000 con l'avvento del digitale inizia il percorso d'apprendimento che lo porterà dal 2011 con la fida reflex a percorrere in lungo e largo la provincia anconetana in bar, centri sociali, teatri piccoli e più grandi fotografando la musica nelle più svariate forme dalle cover band agli artisti poco conosciuti dell'underground. Tutto ciò per affinare le sue capacità e realizzare il sogno di poter essere accreditato nei pit degli artisti italiani e stranieri più conosciuti. Nel 2016 il sogno si avvera ed inizia la proficua collaborazione con Tuttorock dapprima come fotografo e successivamente anche come live reporter.