LACUNA COIL “Rock in Melfi 2018” – Live @ Piazza Craxi, Melfi (PZ) 5-8-2 …
Se poi quel pubblico è di Melfi, un paese della Basilicata di certo non abituato a sonorità metal o a nomi di fama internazionale, ecco che il concerto dei Lacuna Coil assume un significato ancora più grande. L’associazione Rock in Melfi e il Comune di Melfi sono riusciti nell’impresa di portare per la prima volta in terra lucana la band metal italiana più famosa al mondo, regalando al pubblico uno spettacolo indimenticabile. Una due giorni di Rock iniziata il 4 agosto con lo Young Band Rock Contest, vinto dagli Eravian, un gruppo metal di Lavello (PZ) e con il concerto serale dei Rezophonic, il progetto musicale fondato da Mario Riso che ha lo scopo umanitario, già attivo da molti anni, di costruire una rete idrica in Africa grazie ai proventi dei loro dischi devoluti all’Amref.
La giornata del 5 agosto è stata una lunga e trepidante attesa verso il momento più importante del Rock in Melfi 2018: l’incontro con i mitici Lacuna Coil.
Cristina Scabbia e i suoi “scalmanat” compagni di viaggio, come li definirebbe qualche vcchiaridd’ del paese, hanno suonato davanti a un pubblico mai così eterogeneo, fatto di fan sfegatati provenienti non solo da Melfi ma da tutto il Sud Italia, che sapevano a memoria tutte le canzoni del gruppo, che li hanno attesi dal pomeriggio e che hanno aspettato ore per un selfie con la band a fine concerto. Ma hanno suonato anche davanti ad alcune famiglie del paese che, incuriosite e invogliate dall’importanza e della gratuità dell’evento, hanno fatto capolino in piazza per capire cosa fosse quel “baccano” che sentivano dal pomeriggio, per poi restare a godersi lo spettacolo potendo finalmente dire di aver assistito per la prima volta nella loro vita ad un concerto metal.
E restando in tema di prime volte, anche per i Lacuna Coil si è trattato del primo live della loro vita in terra lucana, “l’ultimo prima di andare in vacanza” ha dichiarato la band durante i saluti finali. E quale luogo migliore della Basilicata per iniziare un periodo, seppur breve, di relax?
“Sono molte le cose che abbiamo in comune noi Lacuna Coil e la Basilicata – ha concluso la cantante metal mostrando i muscoli – entrambi siamo speciali, forse restiamo un po’ nell’ombra a volte, ma ragazzi… siamo forti!”
“Adoriamo suonare in Italia” ha fatto sapere Cristina Scabbia nel backstage del concerto dopo aver passato più di un’ora a conoscere le centinaia di fan accorse a salutarla. E a noi è parso evidente che l’Italia, almeno una parte, quella più tosta, quella (consentitecelo) più bella, adora Cristina Scabbia e i Lacuna Coil.
MARTINA VASSALLO
Photoset by LUCA LICCIONE
Credits: si ringrazia Rock in Melfi per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.
Our truth
Kill the light
Die & Rise
Trip the darkness
Blood, tears, dust
My demons
Delirium
Zombies
Swamped
End of time
Ghost in the mist
Spellbound
119
The house of shame
Encore:
Enjoy the silence
Heaven’s a lie
Band:
Cristina Scabbia – voce femminile
Andrea Ferro – voce maschile
Diego Cavallotti – chitarra
Marco Coti Zelati – basso
Ryan Blake Folden – batteria
http://www.lacunacoil.it
https://www.facebook.com/lacunacoil
http://www.twitter.com/lacuna_coil
https://www.instagram.com/Lacunacoilofficial
http://www.emptyspiral.net