JOVANOTTI “Oh, vita! tour” – Live @ Pala Prometeo, Ancona 1-6-2018
date (tutte sold out) nel capoluogo marchigiano, il live è colorato ed energico, dalle immagini sul maxi-schermo ai vestiti del buon Lorenzo che non si risparmia,corre suda e salta per tutta la durata del concerto e cambia continuamente d’abito. La partecipazione del pubblico è assoluta, tutti cantano con lui e la risposta dal palco è un’interazione assoluta, Jovanotti legge tutti i cartelli esposti e risponde, cordiale ed ironico come sempre e si costruiscono anche momenti particolari, come quello in cui una bambina sale con lui sul palco o quando prima di cantare Ti Sposerò Lorenzo legge il cartello di una coppia vicina alle nozze e decide di dedicare loro il brano.
In generale la scaletta ripercorre tutta la carriera e non mancano i “classici” come Penso Positivo o L’Ombelico Del Mondo, Ciao Mamma, Ragazzo Fortunato e pezzi più recenti: Oh Vita!, L’Estate Addosso, Il più Grande Spettacolo Dopo Il Big Bang.
Particolare il momento dj set che riporta alle radici più lontane dell’artista quando lavorava
nei locali come dj appunto, o il rap improvvisato sulle Marche a cui Lorenzo sembra
particolarmente affezionato. Il sound in generale è carico e trascinante, Lorenzo è scatenato sul palco e tutto il palazzetto balla con lui a tempo della musica magistralmente suonata dalla sua band. Insomma un concerto assolutamnte da vedere, dal grandissimo valore artistico e musicale e Jovanotti è assolutamnte impareggiabile, sul palco la sua energia e la grinta e la voglia di divertire e divertirsi dà l’impressione che per lui il tempo scorra al contrario e ringiovanisca con il passare degli anni e davvero nel complesso vale
assolutamente la pena di prendere un biglietto e godersi un live spettacolare come pochi.
STEFANO CASCELLA
Photoset by MARCO CASALI
Credits: si ringrazia Goigest per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.
https://www.soleluna.com
https://www.facebook.com/lorenzo.jovanotti.cherubini
https://twitter.com/lorenzojova
https://www.instagram.com/lorenzojova
http://jovanottithemepark.tumblr.com
http://www.jova.tv
https://soundcloud.com/lorenzojovanotti
Fruitore appassionato di fotografia sin da piccolo, nei primi anni 2000 con l'avvento del digitale inizia il percorso d'apprendimento che lo porterà dal 2011 con la fida reflex a percorrere in lungo e largo la provincia anconetana in bar, centri sociali, teatri piccoli e più grandi fotografando la musica nelle più svariate forme dalle cover band agli artisti poco conosciuti dell'underground. Tutto ciò per affinare le sue capacità e realizzare il sogno di poter essere accreditato nei pit degli artisti italiani e stranieri più conosciuti. Nel 2016 il sogno si avvera ed inizia la proficua collaborazione con Tuttorock dapprima come fotografo e successivamente anche come live reporter.