Now Reading
JOAN AS A POLICE WOMAN “Solo tour” – Live @ BOtanique, Bologna 19-6-2019

JOAN AS A POLICE WOMAN “Solo tour” – Live @ BOtanique, Bologna 19-6-2019

daniele aversano joan as police woman 19 06 2019 001 orig
Al suo terzo concerto a cui partecipo in meno di tre anni, posso dire che Joan As Police Woman è definitivamente entrata nella top five degli artisti di cui non mi perdo un tour. E per la terza volta Joan mi stupisce con un’ulteriore versione live che ha lasciato me e il resto del pubblico senza fiato. La location del BOtanique è molto suggestiva, un piccolo parco nel cuore di Bologna, un piccolo palco con una piccola villa alle spalle a fare da scenografia. Le finestre della villa sono drappeggiate da tende leggere, che ondeggiano grazie a soffi d’aria che le rendono spettrali. La povera Joan si è spaventata un paio di volte, ma l’ha presa sul ridere!

In questo tour Joan As Police Woman si presenta sul palco senza musicisti, accompagnata solo da un pianoforte, una chitarra elettrica e una drum machine analogica del 1973, old but gold. Gold come il lungo vestito di paillettes con cui si presenta sul palco, una dea!
La scelta coraggiosa di affrontare un concerto di quasi due ore senza band è azzeccata in questo tour di promozione di Joanthology, un triplo che contiene due album di raccolte e un live alla BBC. Il concerto è particolarmente intimo, è stato bellissimo ascoltare vecchi brani che non vengono proposti di solito. Il pubblico è rimasto praticamente sempre in religioso silenzio, a parte qualche scambio di battute con una Joan molto loquace. Le prime canzoni vengono suonate al pianoforte, poi Joan passa alla chitarra e si commuove e ci commuove, ma il momento è stato così intimo e personale che non me la sento di scriverlo, mi sembra quasi di svelare un segreto che mi è stato confidato.

Si passa di nuovo al pianoforte, e prima di iniziare “Real Life” Joan ci spiega la genesi di questa canzone, scritta per un uomo che abita a 600 mila miglia di distanza, un uomo che lei aveva capito essere quello giusto in cinque minuti. Sperava che se gli avesse scritto la canzone d’amore perfetta lo avrebbe convinto. La cosa non ha funzionato, ma lei, con molta ironia, ci spiega che vive “romantic”! Tutto il concerto è molto romantico, dolce, ma anche intenso, a tratti straziante, questa artista è in grado di aprire il suo cuore quando canta e suona e di fartici entrare dentro. Si percepiscono la passione, il dolore e tutte le emozioni e la fatica che stanno dietro alle sua canzoni. Il tour italiano è finito ma Joan As Police Woman ha ancora molte date in Europa, perciò prendete qualche giorno di ferie e non lasciatevela scappare!
 
SILVIA RAGGETTI
Photoset by DANIELE AVERSANO

Credits: si ringrazia Estragon Club per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.

Setlist:
al piano:
To Be Lonely (To Survive, 2008)
Wonderful (Damned Devotion, 2018)
Warning Bell (Damned Devotion, 2018)
alla chitarra:
We Don’t Own It (Real Life, 2006)
chitarra + rhythm arranger
Flash (The Deep Field, 2011)
piano:
Start of my Heart (To Survive, 2008)
Out of Time (cover dei Blur)
Christobel (Real Life, 2006)
Real Life (Real Life, 2006)
What a World (Joanthology, 2019)
piano + rhythm arranger:
Human Condition (The Deep Field, 2011)
chitarra:
Tell Me (Damned Devotion, 2018)
Kiss (cover di Prince)
piano:
The Magic (The Deep Field, 2011)
The Ride (Real Life, 2006)
Your Song (The Classic, 2014)
 
http://joanaspolicewoman.com/
https://www.facebook.com/joanaspolicewoman