Now Reading
HIS CLANCYNESS op. Dead Horses – Live @ Covo Club, Bologna 30-9-2017

HIS CLANCYNESS op. Dead Horses – Live @ Covo Club, Bologna 30-9-2017

Grande inaugurazione della 38ma stagione del Covo Club di Bologna con il concerto di His Clancyness ed in apertura i Dead Horses.
 
https://mapledeathrecords.bandcamp.com/album/ballad-for-losers
E’ una tradizione ormai quella di affidare l’apertura del Covo Club ad una band locale, anche se il progetto musicale dell’italo-canadese Jonathan Clancy di locale ha solo il fatto che è nato a Bologna, ma la portata è senza dubbio internazionale come provano le centinaia di concerti sudati dalla band fra Europa e Stati Uniti, incluse apparizioni ai più quotati festival internazionali, i consolidati rapporti con etichette straniere e le collaborazioni con musicisti di svariate provenienze. Ma ciò che balza agli occhi e alle orecchie dopo alcuni brani è che His Clancyness si trovano in un particolare “stato di grazia” e non solo perchè tanti concerti inevitabilmente affinano le capacità dei musicisti e il loro non sempre facile rapporto col palco, ma anche perchè l’ultimo album “Isolation Culture” è probabilmente l’opera migliore di Jonathan Clancy in tutte le sue varie incarnazioni. Il post rock degli A Classic Education e il post hardcore con incursioni nella psichedelia dei Settlefish – le precedenti formazioni guidate da Clancy – non sono scomparsi, ma si sono evoluti in un suono attuale e contemporaneamente senza tempo, che omaggia i sixties senza essere retrò (esattamente come le immagini che scorrono alle spalle della band), con dei piacevoli richiami a strutture melodiche più pop in grado di esprimersi alla perfezione attraverso una forma-canzone troppo spesso dimentica. Tradotto: concerto godibilissimo e graditissimo dal pubblico.

His Clancyness sono: Jonathan Clancy, Jacopo Borazzo, Giulia Mazza e Nico Pasquini.
Hanno aperto la serata i Dead Horses:  dissonanti, ipnotici e con una gran attitudine. Il loro nuovo album si chiama “Ballad For Losers”. Il Covo Club è pronto per una nuova stagione di grande musica.
 
ANGELA ZOCCO
Photoset by DANIELE AVERSANO
 
Credits: si ringrazia il Covo Club per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.
 
https://www.facebook.com/events/1910143525919442
http://www.hisclancyness.com
https://www.facebook.com/hisclancyness