GIANNA NANNINI “Fenomenale il tour 2018” – Live @ Unipol Arena, Casalecc …
“Basta! Basta! Basta con tutta questa violenza! Non posso sopportare le mani alzate sulle donne! Chi viene ai miei concerti può stare al suo posto in piedi a ballare e cantare! E’ un concerto rock e si sta in piedi a ballare! Mi sono rotta i c….” urla uscendo dal palco mentre nel parterre ci sono tafferugli fra chi vuole assistere al concerto seduto e chi a transenna. E mentre il servizio d’ordine di Studio’s riporta la calma con teutonica efficienza lei sbollisce e rientra. Ecco cosa è il sangue caldo che fa ribollire a chi il rock che scorre nel sangue.
E di rock e musica in questa data 0 a Bologna, dove Gianna è vissuta due anni, stasera ne viene profuso in quantità industriali. Si parte con Fenomenale e ci si dipana tra l’ultimo album ed i grandi successi della sua lunga carriera, la Nannini è in forma strepitosa, probabilmente una delle migliori esibizioni sia dal punto di vista canoro che fisico, e la storica band che l’accompagna non è ovviamente da meno. Ragazzo dell’Europa a due con il bravissimo Riccardo Tesi all’organetto, è straordinaria rivestendosi di un manto folk particolarmente affascinante, così come le classiche Latin lover, Sei nell’anima, Fotoromanza, Profumo, I maschi, Pensami, Bello e impossibile, diventano tutte degli anthem, delle singalong dove il pubblico si fonde in un unicum temporale con la singer.
Ma per l’assioma che è facile cogliere tutte le rose in un mazzo, ma è difficile pescare quella che un particolare profumo, ecco un pezzo travolgente ed a memoria ben poco proposto in passato, Contaminata, adorando le unicità questa è stata certamente la killer track della setlist. Rara commistione di riuscitissimo mix tra musica, testo, interpretazione, un vero capolavoro. Ed una preghiera lanciata in aria sperando che Gianna la accolga e la faccia sua, liberaci dalla zuccherosa nazionalpopolare di Notti magiche, ma sicuramente lei e molti altri non saranno d’accordo, me ne farò una ragione….
MAURIZIO DONINI
Photoset by NINO SAETTI
Credits: si ringrazia Studio’s Online, Goigest e FeP Group per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.
Thomas Festa – chitarra
Davide Tagliapietra – chitarra,
Will Medini – tastiera
Daniel Weber – basso
Moritz Muller – batteria
Anna Camporeale – cori
Isabella Casucci – cori
http://www.giannanannini.com
http://www.facebook.com/GiannaNannini
http://twitter.com/GiannaNannini
https://www.youtube.com/channel/UC8LvXEdAXayo_60l0FuEVXQ
https://instagram.com/officialnannini
https://plus.google.com/+GiannaNannini
Autore MAURIZIO DONINI – CEO & Founder – |
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.