FRANCO126 “Stanza Singola tour” – Live @ Mamamia, Senigallia (AN) 23-3-2 …
Primo album solista , uscito il 25 gennaio e già per intero nella memoria e nel sing-a-long generale; ci allontaniamo un pò dall’esperienza rap del passato,un atteggiamento più cantautorale e tranquillo ideale per brani come “Frigobar”, “Ieri l’altro” e naturalmente l’omonimo “Stanza Singola”. Atmosfere malinconiche, lieve tristezza metropolitana dall’accento tipicamente romano (ma mai sguaiato o ridondante), un live ideale anche per fare un pò d’introspezione tra e sè e sè mentre si dondola delicatamente a destra e sinistra al ritmo easy della band che accompagna davvero bene senza prevaricare il timbro caratteristico di “Franchino”.
Non mancano anche alcune chicche dell’esperienza con Carl Brave, in particolare “Noccioline” e “Sempre in due”.
In generale un concerto davvero godibile e non solo da chi sa tutte le canzoni a memoria, metaforicamente “stravaccati” sul grande divano capitonnè dentro la mente di questo “cantautore ex rapper” a condividere di vita vissuta vicine a tanti di noi indipendentemente dalla generazione.
Report & photoset by MARCO CASALI
Credits: si ringrazia il Mamamia Club per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.
Fruitore appassionato di fotografia sin da piccolo, nei primi anni 2000 con l'avvento del digitale inizia il percorso d'apprendimento che lo porterà dal 2011 con la fida reflex a percorrere in lungo e largo la provincia anconetana in bar, centri sociali, teatri piccoli e più grandi fotografando la musica nelle più svariate forme dalle cover band agli artisti poco conosciuti dell'underground. Tutto ciò per affinare le sue capacità e realizzare il sogno di poter essere accreditato nei pit degli artisti italiani e stranieri più conosciuti. Nel 2016 il sogno si avvera ed inizia la proficua collaborazione con Tuttorock dapprima come fotografo e successivamente anche come live reporter.