FOLKSTONE – Live @ Alchemica Music Club, Bologna 24-3-2018
La voce di Lore si è perfezionata ed è maturata, acquisendo carattere e profondità, e a lui si è aggiunta con un ruolo sempre più centrale alla voce la bravissima Roby, con timbro graffiante ed efficace. Le cornamuse, le bombarde e gli altri strumenti tradizionali, prima indiscussi protagonisti, ora si fondono con le splendide melodie intessute dalle voci e dalle chitarre; non presente l’arpa sul loro ultimo lavoro, per scelta compositiva, e me ne dispiaccio. La serata di stasera è comunque a celebrare il decimo anniversario dell’uscita del loro primo album omonimo, per cui la scaletta risulta divisa in due set: il primo ripercorre proprio i brani storici, e la seconda è una carrellata su alcuni dei pezzi più recenti della band. L’energia è da subito dirompente, sia sul palco, che in mezzo al pubblico, che sin dalle prime note di Rocce Nere prima, e Folkstone poi, si scatena in un pogo festoso.
La bravura tecnica di tutti i musicisti è assolutamente indiscutibile: Teo, Mauri, Andreas e la Robi si destreggiano tra cornamuse, bombarde e bouzouki, Luca è un ottimo musicista anche se forse relegato un po’ in secondo piano, mentre Fede e Edo stendono un tappeto ritmico compatto e massiccio.
La seconda parte del set parte con il ritmo blues di Pelle Nera E Rum, per poi dare maggior spazio alla bella voce di Robi, ormai una frontwoman di tutto rispetto, protagonista nella bellissima Anna e in Mercanti Anonimi e nel ritornello di Asia, canzone piena di groove che dà il suo meglio in sede live. Pochi i brani estratti dal loro ultimo lavoro “Ossidiana”, e purtroppo non abbiamo avuto modo di ascoltare dal vivo la bellissima e introspettiva Mare Dentro, ma ormai con sei album alle spalle il numero di capolavori che hanno prodotto è altissimo, non possiamo pretendere di sentirli sempre tutti ad ogni concerto.
Non c’è un attimo di respiro in questa serata, non si smette un secondo di cantare e ballare, l’affiatamento sul palco è evidente a tutti e la chiusura affidata a Nebbie, Non sarò mai, e Un’altra volta ancora non è da meno; un live da gustarsi tutto d’un fiato, lasciandosi trascinare dalla musica e dal clima festaiolo di questa band italiana che meriterebbe di calcare palchi ben più grossi.
Report & photoset by ALESSANDRA MERLIN
Credits: si ringrazia Alchemica Music Club per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.
1st set:
Rocce Nere
Folkstone
Lo Stendardo
Oltre il tempo
Alza il corno
Igni Gena
Briganti di montagna
In Taberna (In Vino Veritas)
Con Passo Pesante
2nd Set
Pelle Nera e Rum
In Caduta Libera
Anna
Scintilla
Anime Dannate
Asia
Mercanti Anonimi
Il Confine
Frerì
Nebbie
Non Sarò Mai
Un’Altra Volta Ancora
Formazione:
Lorenzo “Lore” Marchesi: voce
Roberta Rota: cornamuse, bombarde, voce
Matteo Frigeni: cornamuse, ghironda, bombarde
Maurizio Cardullo: cornamuse, flauti e bouzouki irlandesi, cittern, bombarde
Andrea Locatelli: cornamuse, bombarde, percussioni
Luca Bonometti: chitarra elettrica
Federico Maffei: basso elettrico
Edoardo Sala: batteria e percussioni
http://www.folkstone.it
https://www.facebook.com/folkstone
http://www.youtube.com/folkstoneofficial
http://www.last.fm/music/folkstone
http://www.myspace.com/officialfolkstone