Now Reading
DOLCENERA – Live @ Bravo Caffè, Bologna 10-5-2017

DOLCENERA – Live @ Bravo Caffè, Bologna 10-5-2017

Dolcenera al Bravo Caffè, come descrivere una perla dentro la sua conchiglia? La madreperla in velluto rosso della splendida venue nel centro di Bologna, già sede di tanti straordinari artisti, stasera ospita Emanuela Trane aka Dolcenera.

Magari te l’aspetti in abito da sera sul palco, al suo amato piano, invece è in casual street fashion, ma calamita l’attenzione di tutti, ed appena parte La più bella canzone d’amore che c’è il locale è tutto per lei. E qui dobbiamo definire il live di Dolcenera, perché sul palco traspare un sincero imbarazzo, un misto di timidezza e modestia che diventa simpatia genuina e che ti conquista con il suo candore. Ed il ritornello tormentone Abbiamo vinto abbiamo perso della rugginosa Niente al mondo è una esplosione di rock che fa esplodere la platea del Bravo trasformandola nella curva sud di Dolcenera.

E’ l’eternità che ricorre spesso nei suoi testi, da Accendi lo spirito a Dolcemente come niente, a sciogliersi in maniera struggente ed abrasiva, una vena malinconica che fa da contrasto alla solarità della cantante, uno splendido ed affascinante dark side. Con Il tempo di pretendere la sua Musa Musica diventa un pianoforte doloroso che morde affilato come un bisturi mentre la voce della cantante si innalza all’infinito. E’ un pianoforte che si innalza glorioso ed altissimo quello che accende Il sole di domenica, se la domenica crolla, il cantato di Dolcenera sorge come un geyser e satura ogni spazio disponibile nel cuore dei presenti. E la perfezione di Ci vediamo a casa si trasforma in un anthem che vede il pubblico diventare il chorus e cantare assieme alla splendida Manu.

Divertentissimi gli intermezzi con il pubblico tra un brano e l’altro, racconta di avere preparato un album bellissimo di canzoni stupende, fino a 3 giorni prima, poi di essersi alzata una mattina e vedere tutto nero, ma forse stasera abbiamo fatto tornare il sereno.

MAURIZIO DONINI
Photoset by NINO SAETTI
 
Credits: si ringrazia Live Nation ed il Bravo Caffè per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.