DAVE GAHAN & Soulsavers – Live @ Fabrique Milano 4-11-2015 by LiveNation
Questo progetto parallelo dell’immenso front-man dei Depeche Mode, in collaborazione con Rich Machin and Ian Glover, ha riscontrato un successo enorme tra i fans che hanno affollato la grande sala concertistica, ammantandola di atmosfere blues e gospel, dai toni decisamente più cupi rispetto a quelle del precedente album “The Light The dead sea” pubblicato nel 2012.
La band è salita sul palco allo scoccare delle 21:00, tra il clamore del pubblico e le luci basse ovattate, proiettate su uno sfondo di tende rosse di fronte al quale 3 coristi, tastiera e chitarristi, hanno accompagnato la voce inconfondibile di Dave.
Gahan la cui classe ed eleganza inconfondibile, in giacca e camicia nera, per qualche istante ci ha ricordato il collega Nick Cave, ha portato in scena sonorità ben diverse, calde, meno urlate e più intimistiche di quelle dei brani cantati con i Depeche Mode, tirando fuori la sua anima blues.
Per un’ora e mezza circa, siamo stati accompagnati all’interno delle liriche che lui stesso ha in parte composto “Why can’t you hear me?
Why don’t you heal me? I am lost”
Gahan non teme di svelarsi, di raccontarsi, di raggiungere il climax d’intensità di “All of this and nothing”
(…) I’m all of this and nothing
I’m the dirt beneath your feet
I’m the sun that rises while you’re sleeping
I’m all you need
Black water high, too high to breathe
And there’s a ghost outside my window haunting me (…)
e lasciando le note Gospel riappacificarsi e concludere il concerto tra i raggi di “My Sun”, con una visione positiva, un’immagine di gloria che scaccia i demoni del passato e brilla nel nuovo giorno. Gli ultimi brani dedicati al pubblico, sono tratti dai suoi album solista per congedarsi infine sulle note della cover dei Depeche Mode “Walking in My Shoes”.
Report & Photoset by ELENA ARZANI
Credits: Ringraziamo Live Nation per la gentile opportunità riservataci e la perfetta organizzazione.
In the Morning
Shine
You Owe Me
Tempted
Tonight
All of This & Nothing
Presence of God
Just Try
Don’t Cry
The Last Time
Take Me Back Home
My Sun
Bis dagli album solisti di Gahan
Kingdom
Dirty Sticky Floors
Cover dei Depeche Mode
Condemnation
Walking in My Shoes
http://www.livenation.it/show/760241/dave-gahan-and-soulsavers/milano/2015-11-04/it
http://www.davegahan.com
https://www.facebook.com/DaveGahan
http://smarturl.it/davegahanvevo
https://www.facebook.com/events/542019629307802
Elena Arzani è Docente presso la University of the Arts London di Londra. Fotografa e Consulente in marketing, comunicazione e social media management, segue artisti e progetti del settore culturale e moda e musica. Master di Laurea in Design Studies, presso il Central Saint Martin's di Londra, ha completato la sua formazione tecnica al Sotheby's Institute of Arts di NY ed alla 24Ore Business Schoold di Roma. Tra le sue collaborazioni, illustri aziende ed iconiche personalità della cultura contemporanea, da Giorgio Armani, Tina Turner, Aubrey Powell, a Guerlain, Fondazione Prada, e molti altri. Elena Arzani, Art Director di Tuttorock - elena.arzani@tuttorock.com