CALCUTTA “Evergreen 2019 tour” – Live @ Pala Prometeo, Ancona 19-1-2019
Edoardo D’Erme, classe 1989, ci dimostra la crescita continua e potente della musica indipendente in Italia: capace di riempire addirittura stadi e palazzetti, uscendo dal classico ambiente del club, creando pezzi che rappresentano dei veri e propri inni generazionali a giudicare dal sing-a-long continuo e totale da parte di TUTTI i fan.
Anelli e parterre pieni (per quanto permesso dalle nuove restrizioni in materia di sicurezza degli eventi) ed un’atmosfera direi quasi conviviale: Calcutta presenta ogni singola canzone prima di eseguirla, in certi casi quasi con la simpatica timidezza di chi non è ancora abituato completamente ai palchi più grandi, ne commenta alcune tra le risate generali ed offre spazio anche ai Camillas (Pesaresi che qui giocano in casa) cantando insieme a loro “La canzone del Pane” e la famosissima “Oroscopo”, quest’ultima addirittura “videorichiesta” da Fiorello e Paolo Fox.
Uno spettacolo intimo, nonostante la presenza di quattro coriste e numerosi musicisti ad accompagnarlo, le luci delicate lasciano spazio alla musica cosi caratteristica del cantautore di Latina, a fare da contrappunto sul mega schermo scorrono immagini del film “Tutti in piedi” e sembra quasi di essere anche noi all’Arena di Verona in quella serata magica.
L’ascoltatore stanco dei testi politicizzati o della cupezza urbana di molte indieband attuali troverà tranquillità, sentimento, trasporto e qualche sprazzo di humor (il quale non guasta mai) senza scadimenti nel banale: tutte caratteristiche queste già ben comprese dal vasto pubblico che ha già reso sold-out praticamente tutte le date del tour Evergreen.
Ciò che mi ha colpito di più della serata (forse perchè partivo lievemente prevenuto) è stato il continuo (letteralmente) controcanto di tutti i ragazzi, la gioia genuina, i sorrisi tra il perso e l’emozionato, l’assenza dei classici capannelli di conversazioni già visti a tanti altri concerti di artisti più “blasonati”.
Insomma stasera “Tutti in Piedi” per Calcutta!
Report & photoset by MARCO CASALI
Credits: si ringrazia DNA Concerti per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.
Briciole
Kiwi
Orgasmo
Cane
Fari
Milano
Limonata
Paracetamolo
Rai
Amarena
Pomezia
Nuda nudissima
Cosa mi manchi a fare
Oroscopo (con I Camillas)
La canzone del pane (I Camillas)
Del verde
Albero
Natalios
Arbre magique
Hübner
Le barche
Gaetano
Frosinone
Pesto http://www.bombadischi.it/calcutta
https://www.facebook.com/calcuttapaginadi
http://www.dnaconcerti.com/calcutta
Fruitore appassionato di fotografia sin da piccolo, nei primi anni 2000 con l'avvento del digitale inizia il percorso d'apprendimento che lo porterà dal 2011 con la fida reflex a percorrere in lungo e largo la provincia anconetana in bar, centri sociali, teatri piccoli e più grandi fotografando la musica nelle più svariate forme dalle cover band agli artisti poco conosciuti dell'underground. Tutto ciò per affinare le sue capacità e realizzare il sogno di poter essere accreditato nei pit degli artisti italiani e stranieri più conosciuti. Nel 2016 il sogno si avvera ed inizia la proficua collaborazione con Tuttorock dapprima come fotografo e successivamente anche come live reporter.