ANTONELLA RUGGIERO – Live @ Bravo Caffè, Bologna 30-11-2017
La presentazione biografica dell’artista riflette perfettamente il live che porta sul palco, un ensemble di musica e canto minimale, semplice, per voce e fisa, puntando tutto sulla straordinaria capacità canora di Antonella unita al corposo suono della fisa magistralmente suonata da Renzo Ruggieri. Il concerto della Ruggiero è come un lungo viaggio, si spazia tra canti popolari ed antichi, da Oblivion di Astor Piazzolla in Argentina, a Linda Mimosa, brano di Capoverde dedicato alle donne. Si viaggia fra luoghi ed epoche lontane, rimandi deandreiani che si riallacciano alle origini genovesi di Antonella, ma anche i grandi successi come Vacanze romane, che riveste di nuovi abiti, per arrivare a toccare gli anni ’70, anni difficili che sono tornati ai tempi nostri, e che si divagano nella indimenticabile Solo tu.
Un live strepitoso che dimostra una volta di più, se mai ce ne fosse bisogno, come la Ruggiero sia una delle voci più belle ed interpretative della canzone italiana di sempre, la chiusura con una sconvolgente versione di Ti sento, si conclude con un acuto che fa temere ai fonici per la salute dell’impianto e scatena un rovente entusiasmo nell’ennesimo sold out registrato dal Bravo Caffè.
MAURIZIO DONINI
Photoset by ANDREA NASCETTI
Credits: si ringrazia il Bravo Caffè per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.
Sul palco:
ANTONELLA RUGGIERO – voce
RENZO RUGGIERI – fisa
http://www.antonellaruggiero.com
https://www.facebook.com/antonellaruggiero.official
https://twitter.com/Ant_Ruggiero
https://www.youtube.com/user/AntRuggieroOfficial
https://plus.google.com/b/116367717150125073487/116367717150125073487/posts
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.