Now Reading
ANDY McKEE – Live @ Teatro Summarte, Somma Vesuviana (NA) 29-9-2018

ANDY McKEE – Live @ Teatro Summarte, Somma Vesuviana (NA) 29-9-2018

Andy McKee al Teatro Summarte (Somma Vesuviana): unica data al Sud Italia per applaudire il virtuosismo di un Artista unico al mondo. Tra i migliori chitarristi acustici al mondo, Andy McKee sabato 29 settembre è arrivato finalmente, unica data del sud d’Italia, anche in Campania esibendosi al Teatro Summarte di Somma Vesuviana (NA) per il grande evento organizzato da Barley Arts in coproduzione con l’agenzia MVO concerti.

Concerto attesissimo e sponsorizzato da mesi dagli organizzatori, ha visto un bel successo di pubblico che ha affollato la sala del Teatro e che ha potuto anche applaudire un bravissimo cantante e chitarrista Salvatore Lampitelli in arte Sabba. Trionfatore dell’ultima edizione dello show “The Winner is” , artista dalla voce straordinaria con un timbro e una vocalità strepitosa,  accompagnato sul palco da Alessandro Crescenzo al pianoforte e Fabrizio Fedele alla chitarra ha presentato alcuni inediti come “Lo strano caso della mia felicità” scritto da Her (Erma Pia Castriota) con il quale apre a sorpresa il suo concerto, e le cover di “Human” di Rag’n Bone (con la quale conquistò il pubblico del programma di Mediaset, e “io vivrò (senza te)” di Lucio Battisti dandole un’anima rock che non le fa perdere in nessun modo la poesia e la dolcezza di una delle canzoni più belle dell’artista italiano tra i più amati dal pubblico di tutto il mondo, concludendo la sua esibizione con “Sparami” il suo ultimo singolo, il cui videoclip vanta milioni di visualizzazioni in pochissime settimane. Sabba è riuscito non solo a catturare l’attenzione del pubblico che fremeva per poter ascoltare la musica di Mckee, ma a conquistarlo con la sua grinta da grande artista pop/rock e la sua voce cosi particolare che ha lasciato il pubblico senza fiato.

Dopo Sabba, il palco del Teatro Summarte è tutto per Andy McKee in una scenografia essenziale che dà spazio solo al chitarrista e alle sue magnifiche chitarre.
Andy McKee è un artista di livello straordinario, con un’implacabile energia, una grande attenzione per la struttura dei brani e per il contenuto melodico. Nei suoi concerti cattura l’attenzione attraverso la vista, tanto è spettacolare il suo approccio esecutivo, ma la conquista grazie alla musicalità della sua proposta che non si lascia mai sopraffare dalla tecnica. La popolarità di MckKee nasce ed esplode letteralmente sul web dove, nel 2006, i suoi primi video conquistano milioni di visualizzazioni. Tra accordature aperte, tapping e straordinari approcci percussivi la sua acustica fiorisce in una moltitudine di voci e registri che da sola la fanno suonare come un’orchestra.

McKee è un virtuoso, autentico e visionario, forgiato sulla scuola di maestri come Michael Hedges (la sua principale influenza), Don Ross, Preston Reed e Tommy Emmanuel; ma, al contempo, è un chitarrista che in gioventù ha frequentato con passione la palestra del metal studiando e lasciandosi influenzare da Pantera, Metallica, Iron Maiden, Dream Theater.
Questa frequentazione ha regalato al suo stile acustico un impatto unico, energico e molto spettacolare. Le influenze di McKee, però, sono tante ed eterogenee e ricordale aiuta ad inquadrare e avvicinarsi a un approccio musicale talmente eccezionale da confondere: nella sua musica c’è il gusto elegante e cervellotico dei King Crimson, la follia dei Primus, il piacere del fraseggio tortuoso e la cura del suono di Eric Johnson; la delicatezza eterea delle armonie e dei disegni vocali di Bjork e di Imogen Heap.

Il tutto, evocato e tradotto in un iscorso musicale originale, da una sola, strabiliante, chitarra acustica con quale suona brani che lo hanno fatto conoscere ed amare dal grande pubblico: “Drifting”, “Rylynn”, “Blue Liquid”, “Heathers song”, “Into the Ocean”, solo per citarne alcune ma il delirio del pubblico arriva quando si esibisce con la sua Harp guitar, una particolarissima chitarra  a 10 corde e nella versione acustica del celebre brano “Africa” dei Toto, completamente trasformata da Mckee.

Una bellissima serata all’insegna del grande talento dell’Artista sul palco e della perfetta sinergia tra gli organizzatori e il Teatro Summarte, ancora una volta protagonisti della musica di altissimo livello. McKee negli anni ha intrapreso un’attività live incessante, esibendosi in ogni angolo del mondo. Splendida ed efficace fotografia del suo spettacolo dal vivo è il disco, Live Book è una raccolta di brani registrati in live nel dicembre del 2015.

Le date live del tour di Andy McKee hanno portato il chitarrista in Europa, Asia, Australia e Nord America, incluse tournée con artisti leggendari quali Prince e i Dream Theater. I suoi concerti sono diventati momento di attrazione magica per i suoi fan, tanto da fargli decidere di pubblicare nel 2015 un album dal vivo. Live Book è una raccolta di brani registrati in live nel dicembre del 2015 al The Melting Point di Atene, al Red Clay Music Foundry di Duluth e al Workplay di Birmingham.

ANNAMARIA DE CRESCENZO
Photoset by MARIO CATUOGNO 

Credits: si ringrazia MVO Concerti per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento. 

https://www.andymckee.com
https://www.facebook.com/andymckeemusic
https://www.twitter.com/therealmckee
https://www.youtube.com/user/TheRealAndyMcKee
https://instagram.com/therealmckee