Now Reading
Si conclude con successo il Festival Estivo 2016 al Porto Antico di Genova. Vince il giova …

Si conclude con successo il Festival Estivo 2016 al Porto Antico di Genova. Vince il giova …

Successo per il Festival Estivo 2016, evento musicale a carattere nazionale dedicato agli emergenti, col patrocinio del Comune di Genova Assessorato Cultura e Turismo,  che si è svolto al Porto Antico di Genova il 4, 5 e 6 Agosto.

Oltre 90 cantanti in gara provenienti da tutta Italia si sono esibiti durante i tre giorni della kermesse. 
Hanno presentato le serate il noto comico toscano Alessandro Paci, Francesca Mercury, e gli attori Andrea Standardi e   Bettina Banchini.

Il presidente di giuria 2016 Nicolò Fragile, uno dei più importanti produttori discografici italiani, ha premiato il giovane cantautore di Sassuolo Matteo Camellini, in arte MARK, vincitore della categoria inediti con il brano “Free Falling”,  che per pochi voti ha superato Eugenio Campagna, 2° classificato. In premio la produzione del singolo (Firstline-Alex Marton), il videoclip e la promozione radio/tv/stampa del singolo (Germanelli.com).

MARK: “Quante emozioni, talenti e che ambiente magico che si è creato nel porto antico di Genova. Si respirava passione, creatività e amore.  Tantissimi ragazzi e gruppi da tutta Italia hanno davvero infuocato il palco con inediti da paura.
Ci tenevo a ringraziare tutta l’organizzazione, backliners e la giuria del festival per la perfetta e piacevole riuscita! La cosa che davvero mi ha colpito del festival è stato lo spirito di amicizia e fratellanza instauratosi fra i concorrenti, ha reso tutto magico e davvero naturale! Dovrebbero esserci più eventi come questo, non vedo già l’ora di tornare a cantare l’anno prossimo!”
 
La giuria era formata da:   Nicolò Fragile (produttore  discografico), Gianni Testa (vocal coach eproduttore), Michele Cammarota (produttore), Stefano Camarri ed Emiliano Pasquinucci (commissione  artistica del festival), Massimiliano Longo (All Music Italia), Maddalena Maglione (resp. nazionale selezioni), Alex Marton (produttore), e Franco Fraccastoro (responsabile Steinberg).

MARK ha gareggiato con un brano completamente scritto, composto e prodotto da lui, dalle sonorità romantiche e calde. “Free Falling” e’ infatti una ballad emozionale che ha permesso al cantante di guadagnare un immediato responso positivo dal pubblico, che non ha trattenuto applausi anche durante l’esibizione. 

Massimiliano Longo, direttore di All Music Italia,  ha assegnato il premio per il miglior testo al romagnolo   Nicola Franca, che si è anche classificato quarto, e al quale Riserva Sonora (partner del festival) dedicherà la distribuzione del brano. 

Oltre alla vittoria di  Matteo e al premio di Nicola, l’Emilia Romagna ha conquistato anche un altro importantissimo premio.  La prima classificata nella categoria Under  16 è  infatti  la reggiana  Claudia Chiarenza.     

“Un traguardo importante, per la nostra regione, che si dimostra ancora una volta un’incredibile fucina di talenti” , è il commento  della responsabile regionale  e referente per l’Emilia Romagna, Francesca Mercury.

L’evento,  in diretta ogni sera su Radio Genova City,  verrà trasmesso nel mese di Ottobre da 80 canali Tv satellitari, grazie alla distribuzione della Fox Production.  

Breve biografia:
Matteo Camellini, in arte MARK, inizia il suo percorso artistico nel 2008. Dopo anni di studio classico al conservatorio di Reggio Emilia, a soli 14 anni comincia la composizione e produzione dei primi brani.
Seguendo il proprio sogno e su consiglio di insegnanti si trasferisce a Londra dove partecipa a concorsi vincendo i primi premi in contest nazionali come lo ‘UK Unsigned 2013’ come miglior esecutore e miglior compositore.
Durante la sua permanenza e il lavoro in studio, perfeziona la sua scrittura e il suo know how musicale e artistico frequentando e laureandosi presso la prestigiosa università BIMM di Westminster Londra (ex Tech Music School), la stessa di artisti come James Bay, George Ezra, Tom Odell e Marina and The Diamonds. Lo seguono docenti come Saint Saviour (Groove Armada) e Richard Lightman (colonne sonore di Superman).
Collabora con un artista emergente reggiano, Rulezz, che in soli pochi anni si unito alla Spaceship Management e produce brani per il progetto Zedef (Fedez).
Compone melodie per lui e la sua ‘Kalashnikov’ viene firmata dall’etichetta newyorkese ‘Ninety9Lives’. Produce e rilascia 2 singoli pop/dance, ‘Sparklin’Light’ e ‘Obsessed’ nel 2014 e 2015.

MARK si sta ora preparando al tour di date in collaborazione con Color Vibe in cui canterà un set di inediti composti da lui insieme a una crew di ballerini.
14 Agosto – FERRARA 
16 Agosto – Marina di PIETRASANTA 
18 Agosto – GIULIANOVA
 20 Agosto – PESCARA
 
 
sito ufficiale del FESTIVAL : www.festivalestivo.org
 
PAGINA FACEBOOK di MARK : https://www.facebook.com/markofficialmusic/?fref=ts

MIZIO DOKI