POSTEPAY SOUND ROCK IN ROMA 2016 – Conferenza stampa di presentazione a Roma
Si è parlato anche di un progetto, in fase di realizzazione chiamato Week End Way, tre giorni ininterrotti di musica e si pensa ad altre venue della Capitale. Nel villaggio del festival ci sarà anche ROCK IN MOVIE, uno spazio dedicato alle proiezioni cinematografiche con una selezione delle migliori pellicole della storia del Rock, tra cui “Cobain: Montage of Heck”; “Woodstock (40th Anniversary Ultimate Collector’s Edition)”; “Imagine: John Lennon”; “U2 Rattle and Hum”; “Sex Pistols – Oscenità e Furore”; “Pink Floyd – Live in Pompeii”; “Beatles Forever”; “David Bowie – Love U Till Tuesday”. Ad ingresso gratuito, l’ippodromo delle Capannelle sarà aperto al pubblico il 17 e 24 giugno, 1 e 8 luglio: oltre ai film, nel corso delle serate si terranno dj-set e street food. E’ praticamente tutto pronto, si comincia domani 7 giugno con i Duran Duran.
FABIO LOFFREDO
Line up e calendario:
Martedì 7 giugno / DURAN DURAN A quattro anni dall’ultimo concerto in Italia la band di Simon Le Bon aprirà ufficialmente il Postepay Sound Rock in Roma 2016.
Mercoledì 8 giugno / NIGHTWISH Per la prima volta il festival apre al “symphonic metal finlandese”. Unica data italiana per la band che sarà accompagnata dai connazionali Apocalyptica e, in perfetta simbiosi con lo spirito scandinavo, gli Epica e iTemperance.
Martedì 21 giugno / LUKAS GRAHAM Arrivano per la prima volta in Italia. Dalla Top 3 dei brani più trasmessi dalle radio italiane al palco del festival, il passo è breve. Opening act: Joan Thiele e Giò Sada, con la sua Barismoothsquad (un gruppo di musicisti con un sound punk rock americano coltivato in Puglia).
Martedì 28 giugno / BLACKBERRY SMOKE Arrivano dal profondo sud degli Usa e aprono il tour in Italia al nostro festival. Special guest Simo, rock band psichedelica di Nashville.
Sabato 2 luglio / G3 featuring JOE SATRIANI, STEVE VAI E THE ARISTOCRATS A Satriani si deve questo tour itinerante che, dal 1996, vede l’avvicendarsi dei migliori chitarristi rock al mondo. A quattro anni dall’ultima visita italiana, il G3 sbarca al Postepay Sound Rock in Roma con line up rinnovata.
Sabato 2 e Domenica 3 luglio / DAVID GILMOUR Due straordinari live per l’ex Pink Floyd in una location storica del Bel Paese. Per la prima volta David Gilmour si esibirà al Circo Massimo, nell’ambito del Postepay Sound Rock in Roma, in due serate evento. L’antico Circo della corse delle bighe verrà trasformato in un vero e proprio teatro all’aperto, con posti a sedere per il pubblico.
Mercoledì 6 luglio / GLEN HANSARD Reso celebre ad inizio carriera dal cult-movie di ogni musicista The Commitments, l’artista irlandese concluderà il tour italiano proprio sul palco dell’Ippodromo delle Capannelle.
Lunedì 11 luglio / SUEDE-STEREOPHONICS La band inglese di culto dell’era britpop, gli SUEDE, condividerà il palco con la band gallese più celebre di tutti i tempi, gliSTEREOPHONICS.
Martedì 12 luglio / SLAYER Band “thrash metal” di Los Angeles, arriveranno per la prima volta al festival e lo faranno con gli svedesi AMON AMARTH.
Mercoledì 13 luglio / THE 1975 La band di Manchester arriva per l’unica data italiana dell’estate.
Venerdì 15 luglio / SKUNK ANANSIE Per la terza volta nel cast, la band capitanata da Skin è a tutti gli effetti un habitué del festival.
Sabato 16 luglio / BRUCE SPRINGSTEEN and THE E STREET BAND Un’estate di musica live non avrebbe senso senza “The Boss” in visita nel nostro Paese. “Prima” assoluta” di Springsteen and The E Street Band al Circo Massimo, un rinnovato binomio con il Postepay Sound Rock in Roma. Opening act: Treves Blues Band e Counting Crows.
Lunedì 18 luglio / PRIMAL SCREAM Tre date italiane per la storica band scozzese capitanata da Bobbie Gillespie, la prima al nostro festival.
Domenica 24 luglio / IRON MAIDEN Il pilota di linea Bruce Dickinson atterra con i suoi Iron Maiden in qualità di headliner dell’edizione 2016 del “Postepay Rock in Roma Sonisphere”. Gli Special guest della serata-evento sono un “parterre de rois”: Saxon,Anthrax, Sabaton, Bullet For My Valentine, The Raven Age, The Wild Lies e A Perfect Day.
Parallelamente all’eccezionale line up proposta dal POSTEPAY SOUND ROCK IN ROMA, per la prima volta sul “White Stage” dell’Ippodromo delle Capannelle si terrà The Italian Way, nuovo progetto musicale indipendente in cui i protagonisti saranno alcuni degli artisti più rappresentativi del momento nel panorama italiano, ma non solo.
Una serie di concerti live che spazieranno dall’hip hop al rap, dall’underground al punk rock, passando per il pop, l’elettro-rap e l’indie rock.
Line up “The Italian Way”:
Sabato 11 giugno: ORCHESTRACCIA/ Sabato 18 giugno: I CANI/ Sabato 25 giugno:COEZ/ Martedì 5 luglio: JAMES SENESE + Maldestro/ Sabato 9 luglio: GEMITAIZ/ Martedì 19 luglio: AFTERHOURS/ Martedì 26 luglio – GUE’ PEQUENO/ Giovedì 28 luglio: SALMO/ Venerdì 29 luglio: MINISTRI + Selton/ Sabato 30 luglio –MEZZOSANGUE
Radio Ufficiale dell’edizione 2016: VIRGIN RADIO
Per tutti i concerti del festival è già possibile acquistare i biglietti suwww.postepayrockinroma.com, www.postepaysound.it, e presso i punti vendita dei circuiti abituali: TICKETONE, BOX OFFICE LAZIO, ETES, BOOKINGSHOW.
DIREZIONE ARTISTICA: MAXMILIANO BUCCI, SERGIO GIULIANI
WEB UFFICIALI: www.postepayrockinroma.com; www.postepaysound.it
ORGANIZZAZIONE: THE BASE
CONTATTI
www.postepayrockinroma.com – info@rockinroma.com
Tel. 06.54220870 – Info diversamente abili: Tel. 06.54220870
DANIELE MIGNARDI PROMOPRESS AGENCY
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!