Now Reading
music day roma xiii edizione – il programma completo della manifestazione

music day roma xiii edizione – il programma completo della manifestazione

Basato sin dall’inizio sul concetto di appuntamento culturale dedicato a collezionisti e appassionati di musica, il Music Day, grazie a questa sua caratteristica che lo distingue da altre manifestazioni del settore, improntate esclusivamente sull’aspetto commerciale, ha conquistato nel tempo, con le sue tre edizioni stagionali, un ruolo di assoluta rilevanza nazionale. All’ampio parterre standistico di oltre 50 espositori provenienti da tutta Italia e dall’estero, che propone una messe di dischi in vinile, cd, poster, riviste, oggettistica, memorabilia, si affiancano gli incontri con i protagonisti del mondo musicale di ieri e di oggi, presentazioni di dischi, libri, dvd, dibattiti mai noiosi e sempre coinvolgenti su temi musicali. Grazie all’iniziativa dell’Associazione Culturale “Per un pugno di dischi”, al Patrocinio della Regione Lazio e di Roma Capitale Municipio VIII e alle partnership di Radio Rock, radio ufficiale della manifestazione, della rivista Nuovo Ciao Amici diretta da Dario Salvatori e di Classic Rock, il magazine musicale più venduto in Italia, la manifestazione romana offre al pubblico la possibilità di condividere e approfondire le passioni di ciascuno in ambito musicale.


LA TREDICESIMA EDIZIONE

Un’edizione come sempre ricca di ospiti che ci aiuteranno ad entrare nel cuore della musica e di quel che le gira intorno, a partire da Carlo Massarini, che viene a parlarci del rapporto, non sempre idilliaco, fra musica e media, dei meccanismi che lo regolano e delle difficili sorti della musica in tv. Ma anche di David Bowie e della sua grande esperienza di critico musicale, fotografo e divulgatore culturale. Giungono invece al Music Day per presentare il loro album, i Winstons, band formata dal compositore, Direttore d’orchestra e polistrumentista Enrico Gabrielli (Mariposa, Calibro 35, Der Maurer, P.J. Harvey, etc.), Roberto Dellera (bassista degli Afterhours e cantante in proprio) e Lino Gitto. Il trio costituisce un caso unico nel panorama sonoro italiano con la sua ardita commistione di prog e psichedelica che evoca il suono di formazioni come Caravan, Gong, Soft Machine, i primi Pink Floyd. Dedicato alla storia del nightclubbing italiano fra anni ’60 e ’80 il libro di Alessandra Izzo e Tiziano Tarli, “Italian Nightclubbing” (Arcana) che gli autori presenteranno ripercorrendo la storia delle discoteche e dei locali italiani più caldi e di tendenza attraverso tre decenni di vita italiana, dai favolosi anni Sessanta agli Ottanta. Sarà al Music Day anche il compositore Bruno Zambrini per presentare la colonna sonora di “Fracchia contro Dracula”, finalmente recuperata dagli archivi del Maestro ed edita per la prima volta in cd dalla Beat Records. Infine, lo spazio gestito dalla redazione della rivista Nuovo Ciao Amici ospita i Jaguars storica formazione del Beat italiano anni ’60 e precursori di tendenze allora in nuce come il garage rock e la psichedelia. Da segnalare che nell’area standistica sarà presente uno stand completamente gestito dalla famiglia di Piero Umiliani con tutti i dischi originali e le ristampe dei vinili del grande Maestro fiorentino. 

TIMELINE DEGLI INCONTRI

Ore 11, 00: Carlo Massarini: il difficile rapporto fra musica e tv.
“Ghiaccio bollente” è la bella trasmissione musicale di Rai5 recentemente eliminata dai palinsesti con una decisione aziendale perlomeno discutibile e contro la quale sono state raccolte online quasi
trentamila firme con l’ashtag #saveghiacciobollente. Carlo “Mr. Fantasy” Massarini autore
conduttore del format sarà al Music Day per parlarci del difficile rapporto fra musica e media,
soprattutto televisivi, che con la vicenda “Ghiaccio bollente” segna un altro preoccupante punto di
svolta verso la banalizzazione e la commercializzazione dell’argomento e toglie di mezzo uno dei
pochi spazi rimasti alla cultura musicale di qualità.
Ore 12,30: The Winstons presentano il loro album self titled
Un trio di musicisti uniti dall’amicizia e da comuni visioni sonore incide, per pura e sincera passione, un album che qualcuno ha definito “d’altri tempi” ma che in realtà non fa altro che traslare nella contemporaneità suoni ed emozioni passate forse di moda ma che divengono il mezzo privilegiato per creare musica originale e realizzare un disco che sa di Canterbury e di psichedelica ma è soprattutto un’opera musicale di alto livello.

Ore 15,30: Alessandra Izzo e Tiziano Tarli presentano il libro “Italian Nightclubbing” (Arcana)
Era il 17 febbraio del 1965 quando aprì i battenti il mitico Piper Club di Roma. Da quella prima notte di baldoria i ragazzi non hanno più smesso di ballare, divertirsi e ascoltare musica, aggregandosi nei locali dello Stivale per cavalcare le nuove mode che impazzavano in Europa e negli States. Attraverso aneddoti, episodi e ricostruzioni questo libro racconta la storia delle discoteche e dei locali più caldi e di tendenza, attraversando tre decenni di vita italiana, dai favolosi anni Sessanta agli Ottanta.

Ore 16,00: Beat Records presenta la colonna sonora del film “Fracchia contro Dracula” alla presenza dell’autore Maestro Bruno Zambrini e della produttrice del film Alsa Maura.
Nel cinquantenario della label romana fondata da Franco De Gemini e specializzata in colonne sonore, arriva il sesto capitolo della collana dedicata al cinema cult italiano. A Parlarne, insieme allo staff della Beat Records (Daniele De Gemini, Claudio Fuiano e Fabio Babini) lo stesso Maaestro Zambrini, autore di molte colonne sonore del cinema italiano ma anche di tanti successi di Gianni Morandi, Patty Pravo, Mina, Modugno, etc.

Ore 16,30: Nuovo Ciao Amici presenta il N.14 della rivista e ospita il complesso dei Jaguars
I Jaguars sono un pezzo di storia del Beat italiano (la formazione vide anche, seppur in modo temporaneo, la presenza di Vittorio Nocenzi, in seguito fondatore del Banco) ed una delle formazioni di maggior successo del genere negli anni ’60. Come sempre avviene nello spazio della rivista diretta da Dario Salvatori non mancheranno racconti, aneddoti e spunti per ripercorrere alcuni momenti storici della musica italiana.

L’ingresso per i visitatori è dalle ore 10.00 alle 20.00 non stop

Il biglietto di ingresso è fissato al prezzo di € 3,00 (quota associativa).

Il programma completo del Music Day è consultabile sul sito www.musicdayroma.com

Tredicesima Giornata del Collezionismo Musicale

Il più importante evento dedicato agli appassionati di musica di ogni epoca.
Un’immersione totale nella Storia della musica dagli anni ’50 ad oggi.
Un eccitante percorso ricco di curiosità e stimoli.

Domenica 7 febbraio dalle 10,00 alle 20,00

Barcelò Aran Hotel
Via Mantegna,130 (zona ex-Fiera) – Roma
IL MUSIC DAY

Info:

perunpugnodidischi@email.it

info@musicdayroma.com

Tel: 06/7851328 – 338/9508649