LUCA BARBAROSSA, venerdì 20-4-2018 @ Teatro Puccini Firenze – Roma è de tutti
in concerto al teatro Puccini di Firenze
LUCA BARBAROSSA
Venerdì 20 aprile 2018 – ore 21
Teatro Puccini – via delle Cascine, 41 – Firenze
Biglietti: 35/28/22 euro; prevendite Box Office Toscana www.boxofficetoscana.it – BoxOl www.boxol.it (tel. 055 210804) –
TicketOne www.ticketone.it (tel. 892 101) – Info tel. 055.362067 – 055.667566 – www.teatropuccini.it – www.bitconcerti.it
La partecipazione al Festival di Sanremo, il nuovo album “Roma è de tutti” e un tour teatrale che venerdì 20 aprile porterà Luca Barbarossa sul palco del Teatro Puccini di Firenze (ore 21 – biglietti 35/28/22 euro – prevendite nei punti Box Office Toscana http://www.boxofficetoscana.it/punti-vendita tel. 055.210804 e online su www.boxol.it e www.ticketone.it).
La cifra narrativa utilizzata in “Roma è de tutti” per raccontare alcuni scorci di vita è quella informale, quotidiana, la lingua è quella parlata nelle strade della capitale.
Così lo spettacolo ripropone questa dimensione neorealistica, sia privata che collettiva, in una chiave che visivamente si fa cinematografica, grazie soprattutto ai visual curati da Filippo Rossi, insieme al progetto luci di Claudio Cianfoni.
Nella scenografia, grandi piantane sparse sul palco alludono proprio ai fari di un set cinematografico in un’evocazione indiretta di Cinecittà, mentre sui fondali scorrono le immagini dei muri: fogli bianchi su cui scrivere questi racconti.
Il concerto è diviso in due parti: nella prima viene riproposto l’album “Roma è de tutti”, nella seconda il repertorio ormai storico dell’artista. I brani sono comunque arrangiati in chiave acustica, una scelta condivisa con la band di cui fanno parte anche i due produttori del disco: Maurizio Mariani al basso e Francesco Valente alle chitarre, insieme ad Alessio Graziani alle tastiere e Piero Monterisi alla batteria.
Ogni volta che sale su un palco, Luca porta con sé un intero mondo: dagli echi dei suoi esordi come musicista di strada a metà degli anni Settanta al successo popolare degli anni Ottanta e Novanta, dalle indubbie doti autorali (ha scritto canzoni per Mannoia, Pavarotti, Morandi e Turci) all’affabilità quando veste i panni dell’intrattenitore ironico, empatico e attento, elemento fondamentale in tante conduzioni (il Primo Maggio a Taranto e Roma e Il mondo a 45 giri su RAI3, ad es., ma soprattutto Radio2 Social Club, programma che scrive e conduce dal 2010 sull’emittente Rai, duettando con i vari artisti ospiti – tra loro James Taylor, Negramaro, Laura Pausini e tanti altri).
Guarda il video Luca Barbarossa – Passame er sale
https://www.youtube.com/watch?v=mjJ4QrY1__U
Luca Barbarossa sul web
http://www.lucabarbarossa.it
https://www.facebook.com/luca.barbarossa.735
https://www.instagram.com/lucabarbarossa
https://twitter.com/LbarbarossaLuca
Info spettacolo
Teatro Puccini – via delle Cascine, 41 – Firenze
Info tel. 055.362067 – 055.667566
www.bitconcerti.it – www.teatropuccini.it
Organizzazione: Prg Firenze www.prgfirenze.it
Biglietti (esclusi diritti di prevendita)
1° settore 35 euro
2° settore 28 euro
3° settore 22 euro
Prevendite
Box Office Toscana www.boxofficetoscana.it (tel. 055 210804)
BoxOl www.boxol.it (tel. 055 210804)
Ticket One www.ticketone.it (tel. 892 101)
Sconti e riduzioni
I bambini fino a quattro anni entrano gratuitamente accompagnati da un adulto, in numero di un bambino/a per ogni adulto, ma non hanno diritto a occupare un posto a sedere.
Portatori di handicap
Possono acquistare un biglietto specifico al prezzo più basso previsto per l’evento ed entrare con un accompagnatore (a cui viene concesso un ingresso gratuito). I biglietti sono reperibili esclusivamente attraverso i punti vendita del Circuito Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita) o telefonicamente allo 055210804 (pagando con carta di credito). Per accedere a una sistemazione consona, si sconsiglia l’acquisto di un biglietto generico.