LA MUSICA CHE NON TREMA – Solidarietà e ricostruzione
Si è svolta Lunedi mattina, allo Juta Caffè di Modena, la conferenza stampa di presentazione dell’evento che si terrà il 22 Dicembre al Teatro Michelangelo di Modena, “La musica che non trema”, a favore delle popolazioni colpite dal sisma in Centro Italia.
Sarà una serata che vedrà alternarsi sul palco formazioni emiliane ed una guest d’eccezione, Fiordaliso. L’incasso dell’evento sarà consegnato alla fine della serata alla Croce Rossa Italiana, attraverso la delegazione di Modena. Il prezzo del biglietto sarà di 15 euro
Collateralmente prenderà vita una mostra di pittori modenesi, che metteranno a disposizione le loro opere nei locali della C.R.I., e il cui incasso andrà ad integrare quello della manifestazione musicale.
“La Musica che non trema” nasce da una collaborazione tra l’ Associazione Musicale Avanzi di Balera e la promoter Virginia Belleni. La conferenza stampa è stata tenuta dalla stessa Belleni, da Riccardo Benini , che presenterà la serata, e da Francesca Mercury, Direttore Artistico dell’ associazione e Direttore Palco dello spettacolo. Era presente anche uno degli ideatori dello spettacolo, Marco Baccarini, Responsabile Eventi dell’associazione. Alla conferenza stampa hanno partecipato anche alcuni dei numerosi musicisti che si esibiranno al concerto, che hanno intrattenuto i presenti con qualche brano in acustico, e che hanno chiuso il momento con una versione improvvisata di “Happy Xmas” di John Lennon .
La serata offrirà una proposta artistica di altissimo livello, e assolutamente adatta ad un pubblico eterogeneo.
Il cast:
ACQUA BRILLANTE Italian Rithm’n Blues band
STILL CREAM Power Trio Rock band
AVANZI TUTTA Big Band dell’Associazione musicale ” Avanzi di Balera”
DAVIDE FREGNI TRIO “Insieme dagli anni 80”
THE FUNKY FIRES Big Band di Modena
BEAT 63 Ritorno alle origini – La rivoluzione del Beat
SPECIAL GUEST STAR FIORDALISO
Francesca Mercury
Attiva da molti anni nel panorama musicale emiliano, Francesca Mercury si occupa di management e produzione in veste di talent-scout e promoter. È organizzatrice di eventi e ricopre il ruolo di stage manager in festival di importanza nazionale. È direttore artistico di progetti e format musicali e teatrali, molti dei quali sono proposti dall’Associazione Musicale “Avanzi Di Balera”, della quale è presidente. Fa parte del team redazionale di "Tuttorock", per il quale cura la rubrica "Almanacco Mercury", presente anche sulle maggiori piattaforme social e in programmi televisivi e radiofonici. Si occupa di formazione nelle scuole di musica emiliane e porta avanti iniziative dedicate alla storia della musica. Ama i suoi figli, le scarpe, la mortadella e Freddie Mercury.