Francesco Gabbani vince il Festival di Sanremo
Di sicuro non tutti sapevano, prima di quest’ultima edizione del Festival di Sanremo, chi fosse il vincitore, Francesco Gabbani. O magari non in modo troppo approfondito. Questo cantautore di 34 anni però non era nuovo al palco dell’ Ariston, avendo vinto lo scorso anno tra le Nuove Proposte con il brano “Amen”, ottenendo anche il Premio della Critica Mia Martini e il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo. L’anno scorso viene inizialmente eliminato dalla gara, ma viene successivamente riammesso quando viene scoperto un problema tecnico che ha falsato le votazioni della sala stampa. La ripetizione delle operazioni di voto capovolge quindi il risultato precedente, e Gabbani supera l’eliminatoria partecipando alla finale. Finale che poi vincerà, come già detto, col brano “Amen”, che diventerà disco di platino nei mesi successivi alla manifestazione.
Francesco Gabbani vince il Festival Di Sanremo 2017 con il brano “Occidentali’s Karma”, davanti a Fiorella Mannoia e alla sua “Che sia benedetta”, che tutti davano già per vincitrice, e ad un meraviglioso terzo posto di Ermal Meta, con “Vietato morire”. Poche ore prima aveva spopolato anche sui social il video del suo ” balletto” sul palco dell’ Ariston con il “gorilla”, nel quale costume si nascondeva il coreografo Filippo Ranaldi. Un video che è diventato virale in pochissime ore. A proposito del successo del balletto Ranaldi ha dichiarato: ” Ma sì, me lo immaginavo. E’ una cosa curiosa, un po’ diversa dal solito schema che si vede al festival. Era prevedibile che diventasse un tormentone. Ma l’idea è tutta di Gabbani. E’ lui che ha pensato ai passi, poi e quindi ha cercato Luca Tommassini. Luca, con cui ho lavorato a lungo, ha chiamato me e insieme abbiamo messo a punto la coreografia. E anche la maschera”.
Lo “scimmione” in scena è il richiamo al verso “la scimmia nuda balla”, contenuto nel ritornello del brano. Il testo è stato scritto dal varesino Fabio Ilacqua, che ha dichiarato: “Il brano parla dell’uomo dei nostri giorni. Mentre componevamo il pezzo sono venute fuori le parole ‘Occidentali’s Karma’, che in realtà non esistono, ma funzionano bene per descrivere la situazione dell’uomo occidentale, i suoi modelli e questa sua maniera di cercare rifugio nei rituali orientali in cerca di conforto. E’ un pretesto per osservare come siamo noi uomini moderni”.
Nato a Carrara, fin da bambino Francesco Gabbani inizia ad approcciarsi alla musica, grazie al fatto che la famiglia è proprietaria di un negozio di strumenti musicali. Dopo collaborazioni prestigiose, colonne sonore e brani scritti per altri artisti, con questa vittoria si conquista definitivamente la simpatia e la stima del pubblico e degli addetti ai lavori, che l’hanno premiato con i loro voti. Con Occidentali’s Karma, Francesco Gabbani rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest 2017, che si terrà in Maggio a Kiev .
Francesca Mercury
http://www.raiplay.it/video/2017/02/Francesco-Gabbani—Occidentaliaposs-Karma—Sanremo–556a6501-fbfd-4fb0-98fa-86359fc8ae2a.html
Attiva da molti anni nel panorama musicale emiliano, Francesca Mercury si occupa di management e produzione in veste di talent-scout e promoter. È organizzatrice di eventi e ricopre il ruolo di stage manager in festival di importanza nazionale. È direttore artistico di progetti e format musicali e teatrali, molti dei quali sono proposti dall’Associazione Musicale “Avanzi Di Balera”, della quale è presidente. Fa parte del team redazionale di "Tuttorock", per il quale cura la rubrica "Almanacco Mercury", presente anche sulle maggiori piattaforme social e in programmi televisivi e radiofonici. Si occupa di formazione nelle scuole di musica emiliane e porta avanti iniziative dedicate alla storia della musica. Ama i suoi figli, le scarpe, la mortadella e Freddie Mercury.