Maurizio Donini
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.
Andrea Nascetti
Graphic & Multimedia Art Director - Photographer - Dal 2002 nel settore della comunicazione ha ricoperto vari ruoli, dal Graphic Designer al Web Designer, fino all'Art Director nei settori Fashion, Motorsport ed Editoriale. Ha collaborato con alcuni grandi brand come Mercedes-Benz, Ducati, Wella Professional, Cotoneve e molti altri. Art Director e Fotografo per TuttoRock dal 2015 con la passione per il Rock ha fotografato grandi band come Aerosmith, Guns n' Roses, Queen e Metallica e non solo.
Elisa Donini
Elisa@tuttorock.com & Segreteria@tuttorock.com - Nata il 19 luglio 1997, diplomata in amministrazione finanza e marketing articolazione sistemi informativi aziendali nel 2016. Appassionata di basket, ho deciso di fare l'ufficiale di campo a livello regionale e tornei nazionali. Da un paio d'anni per Tuttorock mi occupo di pubblicare sul sito news, recensioni, concerti, interviste e in generale di tutta la parte di segreteria come richieste e informazioni.
Marco Pritoni
Sono nato ad Imola nel 1979, la musica ha iniziato a far parte della mia vita da subito, grazie ai miei genitori che ascoltavano veramente di tutto. Appassionato anche di sport (da spettatore, non da praticante), suono il piano, il basso e la chitarra, scrivo report e recensioni e faccio interviste ad artisti italiani ed internazionali per Tuttorock per cui ho iniziato a collaborare grazie ad un incontro fortuito con Maurizio Donini durante un concerto.
Francesco Vaccaro
Studente di Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l'università La Sapienza di Roma, da sempre animato dalla passione per la musica. Nel 2012 entra nel mondo dell'informazione musicale dove lavora alla nascita e all'affermazione del portale Warning Rock. Dal 2016 entra a far parte di TuttoRock del quale ne è attualmente il Direttore Editoriale, con all'attivo innumerevoli articoli tra recensioni, live-report, interviste e varie rubriche. Nel 2018, insieme al socio e amico Cristian Orlandi, crea Undone Project, rassegna di musica sperimentale che rappresenta in pieno la sua concezione artistica. Una musica libera, senza barriere né etichette, infiammata dall'amore di chi la crea e dalle emozioni di chi la ascolta.
Monica Atzei
Insegnante, classe 1975, medioevista ed immersa nella musica sin da bambina. Si occupa per Tuttorock soprattutto di interviste, sue le rubriche "MommyMetalStories" e "Tuttorock_HappyBirthday". Scrive per altri magazine e blog; collabora come ufficio stampa di band, locali, booking e con una label.
Alice Lorenzini
Photographer - Ingegnere (ma anche architetto) appassionata di fotografia e di grafica dai tempi dell'università, amante dei concerti e della musica dal vivo, ha trovato nella fotografia di musica live un modo per unire due grandi passioni. Fotografa per TuttoRock dal 2015 e si occupa della gestione accrediti per gli eventi della zona ligure e toscana.
Alessandro Lonoce
Informatico di professione, fotografo da oltre 15 anni con oltre 500 concerti e festival seguiti e fotografati, intervistatore e recensionista musicale, per passione. Risiede a Bari e si occupa dei live e band emergenti della Puglia. Per TuttoRock si occupa dei live area SUD Italia e di tutta la musica che passa da queste parti !
Fabio Loffredo
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!
Francesca Mercury
Attiva da molti anni nel panorama musicale emiliano, Francesca Mercury si occupa di management e produzione in veste di talent-scout e promoter. È organizzatrice di eventi e ricopre il ruolo di stage manager in festival di importanza nazionale. È direttore artistico di progetti e format musicali e teatrali, molti dei quali sono proposti dall’Associazione Musicale “Avanzi Di Balera”, della quale è presidente. Fa parte del team redazionale di "Tuttorock", per il quale cura la rubrica "Almanacco Mercury", presente anche sulle maggiori piattaforme social e in programmi televisivi e radiofonici. Si occupa di formazione nelle scuole di musica emiliane e porta avanti iniziative dedicate alla storia della musica. Ama i suoi figli, le scarpe, la mortadella e Freddie Mercury.
Daniele Di Chiara
Si avvicina al mondo della fotografia in età ormai adulta, scoprendo un mondo fantastico,fatto di immagini. Unisce ben presto la fotografia alla sua più grande passione che è la musica, ed il gioco è fatto. Ora scrive per la rivista online "tuttorock.com", per la quale recensisce album, concerti e ne intervista i protagonisti. Da poco vincitore del concorso fotografico "Musica", indetto dal Museo Nazionale Della Fotografia di Brescia, piazzandosi al primo e al terzo posto.
Alessandra Merlin
Grazie a suo padre fotografa per passione sin da bambina. Irriducibile metallara, spazia dal rock al folk metal, dal power al death, dal prog al thrash. Ha iniziato a collaborare con diverse webzine nel 2011/2012, per poi approdare sulle pagine di Tuttorock nel giugno 2015, occupandosi di fotografia, report dei live e interviste. Ha Fotografato alcuni dei più famosi artisti metal internazionali, come Alice Cooper, Judas Priest, Megadeth, Zakk Wylde… e non ha alcuna intenzione di fermarsi!
Santi Libra
Bolognese, classe 1978 – appassionato scrittore sin da piccolo e devoto alla musica al 100% Cresciuto con i grandi classici della musica italiana ed internazionale, scopre sonorità più pesanti durante la gioventù e non se ne separa più, maturando nel contempo il sogno di formare una rock band. Si approccia inizialmente al pianoforte e poi al basso elettrico – ma sarà la sua voce a dargli il giusto ruolo, facendosi le ossa in diverse band e all’interno di spettacoli che coprono vari generi musicali, fino a fondare i Saints Trade – band hard rock con cui sforna diversi album e si toglie più di una soddisfazione in Italia e all’estero, fino a realizzare un altro piccolo sogno – quello di scrivere di musica entrando a far parte della grande famiglia di TuttoRock.
Manuela Di Caterino
“La sua copertura da impiegata ormai è saltata: Manuela Di Caterino è una rockettara eclettica e onnivora, scrittrice introspettiva, cinofila sfegatata e bassista in erba. Si è sperimentata da poco con la critica musicale imponendosi una sola regola: sentire e suscitare emozioni.”
Leonardo DeLarge
Nato sotto le stelle del 06 dicembre 1993 a Trani (BT) è appassionato di ogni forma d’arte fin da piccolo, dal 2018 è l’autore di vari racconti fantastici e surreali tra cui: “FigaPower - In cerca d’Amore”, “C’era una volta la Musica” e “Corsa nella Notte” che l’inseriscono nell’ambiente underground letterario italiano; nel 2021 è pubblicata la sua prima raccolta: Eroi e Fregature a cui segue nel 2023 Birre, Rose e Fantasia. Dal 2020 la passione e devozione per la musica lo conduce a intraprendere una collaborazione con TuttoRock, arricchendo l’area blog e recensioni.
Claudio Carpentieri
Nasco Ia Ferrara nel 1966 ma dopo alcuni anni per questioni di lavoro il mio papà si trasferisce a Roma dove attualmente vivo. Cresciuto come in molti della mia generazione con lo Zecchino D’Oro dell’indimenticato Mago Zurlì (in pancia però già scalciavo al ritmo di (I Can’t Get No) Satisfaction) muovendo i primi passi verso un ascolto di massa con trasmissioni come Discoring (ispirato al Top of the Pops inglese) e successivamente mi mostravo affascinato all’iperspazio dell’innovativo Mister Fantasy(condotto da Carlo Massarini). I primi amori? Dire Straits, The Police, Deep Purple e Supertramp. Ma nel mio bel mobile ove ancora oggi continuo a custodire ed a collezionare Lp e Cd l’eterogeneità regna sovrana e c’è sempre stato spazio per tutti! Al fianco di un disco di Dylan è facile trovare un album dei Duran Duran, come subito dopo i Van Halen trovare inaspettatamente i Visage, ma anche trovare come “vicini di casa” Linkin Park e Nirvana. Sì, la musica è bella perché varia e Tuttorock incarna al meglio un luogo magico dove la disuniformità del mondo delle sette note, non può non attrarre chi alla musica non ha mai posto confini. Keep the faith…
Massimiliano Amoroso
Massimiliano Amoroso, architetto e bassista elettrico. Cresciuto alla corte di alcuni dei più grandi produttori italiani (Franco Patimo, David Lenci, Rob Ellis, Matteo Cifelli, Alessandro Sgreccia, Paolo Mauri, Daniele Grasso), nel tempo ha proposto, in veste di fondatore e songwriter, bands alternative-rock quali Betty Ford Center (oggi Betty Poison), Milk White, Bye Bye Japan, Electro Malicious ed altri. Con queste formazioni ha vinto oltre quindici Premi Nazionali, tra i quali Heineken Jammin’ Festival e Red Bull Tourbus, ed innumerevoli piazzamenti di prestigio (Finalista Tour Music Fest, Sanremo Rock, etc). Le stesse formazioni vantano aperture ai maggiori artisti internazionali (Jamiroquai, Yann Tiersen, Glasvegas, etc) ed a moltissimi artisti della scena nazionale (Elio e le storie tese, Linea 77, Tre allegri ragazzi morti, 24 Grana, Super Elastic Bubble Plastic, Piotta, Frankie HI NRG, 99 Posse, etc). Con le sue band si esibisce in numerosi festival (Neapolis, Home Festival, etc) ed in passato si esibisce con regolarità anche all’estero (Francia, Olanda, Belgio, Germania, etc). La sua musica è stata recensita dai principali magazine nazionali (Rolling Stone, Rumore, Raro, Rockerilla, Repubblica, etc) e frequentemente viene passata nei network nazionali (Radio Rai, Rai Stereo, Rai 3, R101, Rock Tv, etc). Da qualche anno collabora con diverse redazioni di siti musicali fra cui TUTTOROCK
Alessandra P.
Alessandra Paparelli speaker e conduttrice radiofonica, collabora e lavora con diverse riviste e giornali cartacei. Conduco il venerdì un programma di politica su RID RADIO INCONTRO DONNA 96.8 fm su Roma e nel Lazio. Scrivo e collaboro sul quotidiano in edicola La Notizia, pagina culturale, attualità, spettacolo (in edicola a Roma, Milano e Napoli).
Giada Monachino
Classe 1995, nata a Palermo ma Genovese da oramai quasi dieci anni. La musica è da sempre parte fondamentale della mia vita, avida consumatrice di Pop-punk, Alternative italiana e cantautorato. La fotografia è arrivata nel mio cammino quasi per caso e da allora considero la macchina fotografica un’estensione naturale del mio corpo. Sono Co-fondatrice di uno Studio Fotografico nel cuore dei vicoli di Genova e non appena aver intrapreso la carriera in modo professionale ho deciso di unire la passione per la fotografia a quella per la musica live, così sono passata dall’altra parte della transenna per cercare di immortalare e trasmettere le emozioni che solo un concerto riesce a regalare.
Vittorio Giorcelli
Nato a Casale Monferrato (AL), nel 1985, fin da bambino mostra il suo interesse per come funziona la musica quando il padre gli regala un CantaTu, nel Natale del ’92. Inizia a suonare la chitarra all’età di 13 anni, intraprendendo successivamente gli studi didattici sullo strumento. Nel 2005 consegue il diploma in Produzione Audio presso il SAE Institute di Milano. Fonda successivamente The Newlanders, band rock/alternative, con la quale pubblica tre album. Parallelamente alla propria attività musicale, collabora anche con la società di produzione The Best Blend, scrivendo musiche per serie YouTube. Nel 2013 si trasferisce a Torino e inizia a lavorare in RAI come tecnico audio/video, ed è proprio nella capitale piemontese che alcuni anni dopo fonda Atomo Promotion, ufficio stampa indipendente che si occupa di promozione di artisti emergenti. Nel 2020 pubblica il primo album da solista “Solo”, con il nome d’arte Vike. Appassionato di cinema weirdo, cetriolini, e Bloody Mary.
Giovanni Graziano Manca
Giovanni Graziano Manca è nato a Nuoro ma vive e opera a Cagliari. Laureato in filosofia, pubblicista, da sempre si interessa di cultura, in particolar modo di musica, poesia, arte, filosofia e letteratura. Numerose le pubblicazioni al suo attivo: oltre a collaborare con quotidiani e periodici, ha pubblicato volumi di narrativa e di poesia (ultimi, tutti in versi, "In direzione di mete possibili" Lieto Colle, 2014 , "Voli in Occidente" Eretica, 2015, e "Nel tempo che si muove", Antipodes, 2020, articoli e saggi su riviste specialistiche e web.
Marco Casali
Fruitore appassionato di fotografia sin da piccolo, nei primi anni 2000 con l'avvento del digitale inizia il percorso d'apprendimento che lo porterà dal 2011 con la fida reflex a percorrere in lungo e largo la provincia anconetana in bar, centri sociali, teatri piccoli e più grandi fotografando la musica nelle più svariate forme dalle cover band agli artisti poco conosciuti dell'underground. Tutto ciò per affinare le sue capacità e realizzare il sogno di poter essere accreditato nei pit degli artisti italiani e stranieri più conosciuti. Nel 2016 il sogno si avvera ed inizia la proficua collaborazione con Tuttorock dapprima come fotografo e successivamente anche come live reporter.
Linda Sommariva
Mi chiamo Linda ma tutti mi chiamano Bely sono nata a Milano il 21 Maggio 1983 e diplomata presso il liceo Artistico Statale Hajech nel 2003. Sono stata sempre attratta da tutte le forme d’arte in genere, ho fatto un corso di canto e di chitarra e per un po’ ho cantato in alcune band la musica ha sempre fatto parte della mia vita. Sono una curiosa di natura ed una casinista, adoro scrivere faccio 253 mila cose oltre al lavoro tra cui occuparmi di mio figlio Joshua. Ho iniziato a scrivere per TuttoRock qualche tempo fa… ma le cose della vita mi hanno fatto interrompere ora però si riprende a pieno regime!!!!!
Mariagrazia Giove
Barese di origine, milanese d'adozione e nomade per vocazione! Si occupa principalmente di fotografia, non solo nella realizzazione di servizi fotografici editoriali o per privati e aziende, ma anche per ciò che concerne la realizzazione di stampe fotografiche e artistiche, l'organizzazione e la curatela di mostre fotografiche, la direzione creativa relativa all'immagine di progetti artistici, editoriali, discografici e aziendali. La musica è da sempre stato un pilastro importante nella sua vita, scrive di musica e talvolta organizza concerti o si occupa di tour management. La connessione fra fotografia e musica prende forma sotto palco durante eventi live, in studio per la realizzazione di cover di album musicali e in mostra in un progetto personale chiamato Musica Nomade, realizzato ed esposto in diversi paesi.
Luca Nelson Ornella
Nativo digitale ma con una passione per la musica ROCK. Un rocker moderno che lascia l'ufficio togliendosi la cravatta per recensire gli artisti senza porsi limiti tra generi musicali e geografici.
Emmanuel Beccarelli
Mi chiamo Emmanuel Beccarelli, ho 22 anni e al momento sto frequentando il master in Arti del racconto: letteratura, cinema e televisione presso la IULM di Milano. Ho recentemente conseguito la laurea triennale in Comunicazione, media e pubblicità (sempre alla IULM) e sono diplomato in lingue straniere. Sono sempre stato appassionato di scrittura e di musica, in particolare di rock statunitense
Ivan Faccin
vive a lavora a Cornedo Vicentino, ha cercato di esplorare vari generi musicali, trovando nell'hard-rock, metal e progressive rock i suoi stili più congeniali. Anche ora che i capelli hanno cominciato ad imbiancarsi... impiegato presso Xylem Water Solutions, ha portato la sua collaborazione giornalistica presso The Wall of Sound e Tuttorock.
Gabriel Saetti
Nato a Modena e con una formazione in Relazioni Internazionali e Marketing, é graphic designer che si è affermato nel campo della post-produzione, impaginazione e art design presso Images Studios, specializzandosi nei settori musicale e moda. Ha collaborato con importanti artisti della scena musicale come Vasco Rossi, Sfera Ebbasta, Marracash, Shiva, Kid Yugi, Gue, Tedua, Lazza, Anna, Diss Gacha, Benny the butcher... La sua capacità di unire creatività e competenze tecniche lo rende un professionista versatile.
Gaia Ferrari
Gaia Ferrari, classe 2002. Diplomata al liceo coreutico di Verona nel 2021, ad oggi studentessa DAMS. Appassionata di arte, specialmente di musica e danza, avendo praticato entrambe le due discipline: canto e danza classica. I miei hobby principali sono il disegno, anche se solo da autodidatta, e ascoltare musica. Da sempre ascolto ogni tipo di genere musicale, in particolare rock, pop punk e rap.
Licia Carpi
Classe 1994, si diploma all’Accademia di Belle Arti di Bologna in Fotografia e Cinema, successivamente si trasferisce per qualche tempo a Bruxelles per lavorare in una galleria d’arte. Attualmente, lavora presso uno studio fotografico di Reggio Emilia come fotografa di matrimoni, ma la sua vera passione è la fotografia di concerti, così decide di unire le due cose che più ama: la fotocamera e la musica.
Susanna Zandoná
Better known as Violent Lullaby or "The Wildcat" a glam rock girl* with a bad attitude. Classe 1992, part-time waifu e giornalista** per passione. Nel tempo libero amo inventarmi strambi personaggi e cosplay, sperimentare in cucina, esplorare il mondo, guardare anime giapponesi drammatici, collezionare vinili a cavallo tra i '70 e gli '80 e dilettarmi a fare le spaccate sul basso elettrico (strumento di cui sono follemente innamorata). *=woman **=ex redattrice per Truemetal
Riccardo Arena
Appassionato di musica heavy metal e hard rock, con particolare predilezione per le loro varianti progressive, entra nel mondo dell’editoria musicale nei primi anni 2000. Dopo una breve ma formativa parentesi sul Web (Eustakio), il grande salto sulle pagine patinate di Rock Hard Italia presso il quale ha curato recensioni, interviste, reportage e ha iniziato ad appassionarsi alla fotografia live (2003-2008). Accantonate le proprie velleità giornalistiche poiché la propria vita professionale lo ha portato altrove (esercita la professione di Consulente del Lavoro e ha collaborato con Buffetti in qualità di estensore di articoli in materia giuslavoristica), preserva la propria sanità mentale respirando e fotografando ancora tanta musica dal vivo, preferibilmente, bella pesante!
Daniele Aversano
Sono nato a Bologna il 18 Dicembre 1962 e sin da bambino ho avuto tre grandi passioni: i gatti, la musica e catturare i momenti. Dopo gli studi ho lavorato, a livello professionale, con la telecamera, con la quale, ancora oggi, ho un rapporto speciale. Per motivi familiari, per alcuni anni, ho abbandonato la professione dedicandomi ad attività completamente diverse. Nei primi anni 2000 ho ripreso la telecamera e, contemporaneamente, mi sono dedicato alla fotografia che credo sia l’espressione più alta dell’attimo vissuto. Inizialmente ho fotografato a livello amatoriale e, successivamente, dopo studi e collaborazioni con professionisti del settore, ho intrapreso l’attività a livello professionale lavorando principalmente nell’ambito industriale e nello still life. Nel 2016 ho incontrato Maurizio Donini e Nino Saetti che mi hanno coinvolto nel progetto di Tuttorock, offrendomi l’opportunità di fondere due mie grandi passioni: la musica e la fotografia. Ogni concerto mi infonde un’emozione nuova, alla fine del quale, ogni volta, ritorno dai miei 6 fantastici gatti.
Mario Catuogno
Amante del Rock e fan in particolare dei Pink Floyd, ho iniziato a fare foto ai live negli anni 2000, dopo aver avuto altre esperienze editoriali, sono entrato a far parte di TuttoRock dove sento di aver trovato il mio habitat ideale, facendo foto a Artisti che mi hanno sempre affascinato, e dando sfogo alla mia creatività nel fare foto. Grandi e belle emozioni a stare nel pit con l’adrenalina che sale aspettando l’inizio di ogni live! Ossigeno per la mente, per il cuore e l’anima.
Karm
Nato e cresciuto a Bologna, sono un grande appassionato di musica, in particolare di Hip Hop e Soul. Colleziono vinili e CD fin dalla mia prima paghetta e sono affascinato da tutto ciò che è analogico. Su TikTok, mi diverto a raccontare i dischi più famosi che hanno segnato la cultura Hip Hop, con un focus sugli artisti come Kendrick Lamar, Kanye West e Travis Scott. Ho avuto l’onore e il piacere di intervistare nomi come Ensi, Conway The Machine, Benny The Butcher e Rome Streetz. Il mio motto è: “Pensa Globalmente e Agisci Localmente”
Nicole Bessega
Sono Nicole Ho 27 anni ho sempre amato l’arte il disegno e la musica. Da un anno e mezzo a questa parte ho scoperto il mondo della fotografia, mondo che mi permette di esprimermi e di avere una visuale diversa sul mondo.
Simonetta Comandatore
Nata e cresciuta in Sicilia, tra arte e musica. Inizia a 3 anni a muovere i primi passi di danza, passione che incorona, conseguendo il diploma come insegnante. Durante i primi anni di liceo, acquista la sua prima reflex. Da quel momento in poi, l'hobby della fotografia diventa una passione vera e propria e, pian piano, si trasforma nel suo lavoro. Catturare momenti di vita, emozioni e bellezza è ciò che la rende orgogliosa della sua professione e farlo in un ambiente musicale la rende felice.
Andrea Stillone
Classe 1986 e nessuna storia interessante su come si sia appassionato alla fotografia sin da piccolo, ma la storia più banale che si possa raccontare, una Canon 550D comprata prima di un viaggio a 24 anni. Eppure da quell’acquisto a rate sono passati 10 anni, l’attrezzatura è cambiata, ed è cambiato lui, ma è rimasta la tenacia, la perseveranza e la foga di chi sa di essersi svegliato tardi e ha un mondo da recuperare e scoprire. Col tempo ha individuato e coltivato le sue passioni che ad oggi sono la fotografia di architettura e il reportage. Nel 2017 ho aperto uno studio alle porte di Milano con l’amica, socia e collega di sempre e attualmente il suo lavoro alterna tra agenzie immobiliari, di marketing e reportage di piccoli artigiani e piccole realtà sul territorio.
Joseph Tallo
Joseph è un fotografo agrigentino che con amore profondo verso la narrazione visiva, combina la sua passione per la fotografia con il suo interesse per il mondo musicale, immortalando artisti, concerti e atmosfere uniche.
Filippo Mazzini
Sono nato a Lugo nel 1978, da sempre appassionato della musica in tutte le sue sfumature. Suono da diversi anni la chitarra, e il mio genere preferito è il rock, in tutte le declinazioni. Collaboro da Ottobre 2024 con Tuttorock, per recensioni e interviste. E per questo spero che sarà sempre e solo un crescendo della testata. Stay tuned!