QUANTUM R-EVOLUTION di Nicola Evangelisti presso BBS-pro di Prato dal 20-12-2024
In prossimità delle festività natalizie, BBS-pro presenta “Quantum R-Evolution”, la mostra dell’artista Nicola Evangelisti organizzata in collaborazione con TerraMedia, a cura di Davide Sarchioni. Artista multimediale tra i protagonisti della Light Art internazionale, Nicola Evangelisti (Bologna, 1972) presenta una serie di lavori fotoluminescenti parte del ciclo “New quantum”, realizzati tra il 2021 e il 2022, insieme ad altre nuove opere inedite nate dalla collaborazione con l’artista Silvia Serenari (Piombino, 1974) che intrecciano intuizione scientifica e speculazione filosofica. L’indagine di Evangelisti parte dall’esplorazione del mondo fenomenico rivolgendosi prevalentemente allo studio delle forme naturali che, nel loro continuo divenire dall’andamento ramificato e caotico, si nutre della teoria del caos ordinato, della geometria dei frattali e della fisica quantistica trovando connessioni anche con ambiti filosofici e spirituali, come quelli riferibili alla metafisica della luce medievale, per approdare a rielaborazioni artistiche che, accogliendo la luce quale elemento cardine e materia attiva-costitutiva di ogni opera, rivelano l’essenza e la struttura di un nuovo ordine della realtà. Il titolo “Quantum R-Evolution” allude a un’evoluzione ulteriore del pensiero contemporaneo frutto di studi e profonde riflessioni in merito alle epocali scoperte scientifiche che alla fine del XX secolo hanno scardinato qualsiasi possibilità di analisi deterministica delle cose del mondo con le conseguenti trasformazioni culturali in ogni ambito della vita umana.
La mostra, concepita come una grande installazione, è pervasa delle immagini dell’iride dell’occhio umano rappresentata come una struttura ramificata e lineare di impianto scientifico-naturalistico, ma filtrata da un’interpretazione artistica che viene riproposta nei dipinti su tela, a stampa su alluminio o sotto forma di video installazione, caricandosi di molteplici significati simbolici. La pupilla, collocata al centro dell’iride, è un foro attraverso il quale arriva la luce alla retina per consentire la visione e diventa un concetto cosmologico inteso come varco tra differenti dimensioni di spazio e di tempo, tant’è che molti scienziati sostengono che i buchi neri siano in realtà dei passaggi tra un universo e l’altro. L’iride con le sue strutture colorate e cangianti segnala emblematicamente quella soglia che ci divide da un abisso esistenziale (legato alle incognite di un futuro imminente minacciato da varie criticità come guerre, crisi climatiche, ambientali) ma si pone anche quale passaggio verso una dimensione trascendentale e spirituale.
Nei lavori realizzati con Silvia Serenari, l’approccio scientifico delle rappresentazioni di Evangelisti sintomatiche di una realtà caotica e in divenire si amplia con nuove riflessioni portando il pensiero sul versante di un’astrazione simbolica e metafisica. Ispirandosi alla simbologia sacra, l’iride viene processata mediante uno schema geometrico rotatorio, fatto di simmetrie, che produce immagini caleidoscopiche come si evince dal video, rimandando al concetto di mandala, una forma circolare ordinativa in cui i contrasti e gli opposti trovano una sintesi superiore e unificante portando la coscienza in uno stato di quiete e di pace interiore. Il centro del mandala è immobile mentre il cerchio attorno ad esso compie una rotazione costante: è il tempo ciclico delle stagioni e la realtà fisica del mondo in divenire. Il progetto espositivo è stato concepito per consentire allo spettatore una duplice visione che cambia al variare delle condizioni della luce -quella naturale diurna e quella artificiale notturna- proponendo differenti piani di lettura e di fruizione. Con il buio, grazie all’azione della black light, le immagini delle iridi eseguite su tela con pigmenti fotosensibili emergono luminescenti dall’oscurità come apparizioni inaspettate che propagandosi nello spazio lo trasformano in un universo complesso e articolato trascendendo la forma, la materia e il tempo attraverso la luce – quale principio generatore, flusso di pensiero, pura energia – rivelatrice di una realtà sorprendente e misteriosa, dinamica e metamorfica, nutrita da un costante desiderio di spiritualità.
Evangelisti coinvolge lo spettatore nella bellezza del mistero della vita con l’intento di guidarlo verso la comprensione dell’incommensurabile.
In occasione dell’inaugurazione sarà presentata al pubblico l’opera video inedita ““Quantum R-Evolution”, realizzata dal duo Evangelisti e Serenari con il sound design del compositore Nicola Evangelisti. Con questa mostra lo studio di Dottori Commercialisti e Revisori legali BBS-pro continua il suo percorso volto a sperimentare l’arte contemporanea nei luoghi di lavoro formulando connessioni culturali con il luogo e tra arte e impresa. Nella sede BBS-pro a Firenze è visitabile la mostra collettiva “Texture” fino al 16 febbraio 2025.
Scheda tecnica
Artista: Nicola Evangelisti
Titolo: Quantum R-Evolution
Curatore: Davide Sarchioni
Luogo: BBS-pro, Via del Carmine 11, Prato
Periodo: dal 20 dicembre 2024 al 28 febbraio 2025
Organizzazione: BBS-pro
In collaborazione con: TerraMedia
Inaugurazione: 20 dicembre 2024, ore 18.30
Orari e giorni di visita: Dal lunedì al venerdì – dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30.
Info: 0574 621208 – info@bbs-pro.it