EX DEO – Year Of The Four Emperors
Gli EX DEO non sono una semplice band, sono un titano nel mondo del death metal symphonico, un’incarnazione vivente della potenza, maestosità e follia dell’antica Roma. Forgiati nel 2008 da Maurizio Iacono, il visionario frontman dei leggendari KATAKLYSM, gli EX DEO incanalano la ferocia del metal attraverso la lente monumentale della storia romana e servono come esplorazione dell’eredità di Iacono e dei legami con le linee di sangue dell’antica Roma. Gli EX DEO creano un suono vasto e indomabile come l’impero stesso. Con doppie radici nei bastioni culturali di Montreal, Canada, e Orlando, Florida, gli EX DEO si ergono come un colosso che collega l’antica gloria e la moderna brutalità.
Il prossimo EP, “Year Of The Four Emperors” [2025], il loro primo con la nuova etichetta Reigning Phoenix Music (RPM), la band guidata da Iacono fa esplodere un fragoroso EP di symphonic metal di alto tasso qualitativo mettendo in musica una serie di eventi che hanno portato al caos del 69 d.C., un anno che ha visto l’ascesa e la caduta di quattro imperatori tra gli sconvolgimenti di Roma. Un EP di grande potenza, un concept intelligente ed epico, il canto di Iacono è perfetto e si inserisce alla perfezione nel tessuto musicale creato dalla band, fatto di schitarrate mai sopra le righe e un ritmo profondo. Suoni puliti e una produzione compatta e precisa esaltano l’ascolto, un eccellente lavoro questo nuovo disco degli Ex Deo.
MAURIZIO DONINI
Tracklist:
- Galba
- Otho
- Vitellius
- Vespasian
Credits:
Label: Reigning Phoenix Music
Pubblicazione: 10 gennaio 2025
VOTO
Band:
Maurizio Iacono – voce
Jean-François Dagenais – chitarra
Stéphane Barbe – chitarra
Dano Apekian – basso
James Payne – batteria
https://www.exdeoband.com
https://www.facebook.com/exdeo
x.com/exdeo
https://www.instagram.com/exdeoband
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.